• Notizia
  • Finanza

Alitalia: azienda chiede estensione cigs a 1.800 dipendenti

In vista della scadenza della cassa integrazione straordinaria (Cigs) l'Alitalia ha chiesto ai sindacati di aumentare il personale interessato a 1.800 unità, 442 in più del passato. E' quanto è emerso da un primo incontro azienda-sindacati.

Nel complesso la Cigs coinvolge l'equivalente di 100 comandanti e 90 piloti (come per il semestre precedente) e 380 assistenti di volo (in precedenza 340). Molto più rilevante l'aumento della Cassa integrazione per il personale di terra che passerebbe da 828 a 1.230 dipendenti. La Cassa integrazione a zero ore sarebbe limitata a 400 dipendenti di terra. Lo riferiscono i sindacati al termine della prima riunione al ministero del Lavoro.

I sindacati:ridurre la Cigs e prorogare il contratto "Vogliamo una vera trattativa non una semplice consultazione - sostiene Nino Cortorillo (Filt-Cgil) -". Serve un chiarimento sui numeri e sul personale in Cigs a zero ore.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Hard season for Chelsea, says Conte

It's important for us to understand, to have patience, to understand we are trying to build something important for the future.

Novità: il bonus verde per terrazzi e giardini

Prorogato anche per il 2018 lo sconto per la riqualificazione energetica degli edifici , introdotto inizialmente nel 2008.

In quasi tutto il Veneto pm10 già oltre i limiti

Le polveri sottili , dunque, hanno superato i limiti previsti per legge, in diverse città del Nord dove sono state rilevate concentrazioni di Pm10 oltre i 50 microgrammi ogni metro cubo in modo sistematico per più giorni di seguito.

Messina, violentata una bimba di 9 anni: in manette un 26enne

A segnalare la vicenda alle forze dell'ordine è stata la madre della piccola che, nei giorni scorsi, aveva notato alcuni comportamenti preoccupanti.

Ferrero, dopo il cioccolato in arrivo i gelati Kinder

Già da anni Ferrero sta sperimentando prodotti nel settore dei gelati , ma non era mai arrivato alla distribuzione. Un accordo con Unilever permetterà alla Ferrero di entrare nel settore dei gelati .

Morto lo storico Rosario Villari

La sua linea è stata quella democratica e riformista sostenendo le ragioni di una maggiore autonomia dall'egemonia sovietica. Impegnato nell'antifascismo, partecipò all'organizzazione dei movimenti contadini per la riforma agraria in Calabria.

Torino, diagnosi conferma: la bimba ha il tetano

Dopo essere stata ricoverata si era subito parlato di tetano , tuttavia per la conferma si doveva attendere l'esito delle analisi. Intanto, dal Regina Margherita fanno sapere che le condizioni della piccola migliorano lentamente ma progressivamente.

Moto Gp, Marquez: "Phillip Island circuito tosto ma favorevole all'Honda"

La pista australiana è completamente diversa e il fantino di Sabadell vuole lasciarsi al più presto alle spalle il passato recente.

Catalogna: l'invito a Puigdemont

Una posizione attaccata dal ministro della Giustizia spagnolo, Rafael Català , che ha parlato di "una questione giudiziaria e non politica".

Francesco Moser ferito dal trattore: "tranquilli, sto bene"

L'ex atleta ha poi dichiarato: " Sto bene non mi sono fatto niente , mi stanno chiamando in tanti ma sto bene". Il figlio di Francesco Moser , Ignazio, si trova attualmente nella casa del Grande Fratello Vip .