• Notizia
  • Salute

Bimba in prognosi riservata: si sospetta un caso di tetano

Bimba in prognosi riservata: si sospetta un caso di tetano

La bambina non era stata vaccinata, ma dall'ospedale per il momento si invita alla calma e si parla di "caso sospetto", anche se i sintomi sono giudicati compatibili.

Un campione di sangue è stato già mandato in laboratorio all'ospedale Amedeo di Savoia per le analisi del caso in attesa di ulteriori sviluppi per eventuali conferme o smentite.

Il vaccino contro il tetano rientra tra i dieci antidoti classificati come obbligatori per la frequenza scolastica dal decreto Lorenzin.

In seguito a quella che sembrerebbe essere una serie di irrefrenabili e sospette convulsioni, è una bambina di soli sette anni ad essere stata trasportata con urgenza al pronto soccorso dell'ospedale infantile Regina Margherita di Torino. Nel dubbio, sono stati somministrati alla piccola dosi di immunoglobine.

"L'antitetanica è obbligatoria dal 1963 e ha l'obbligatorietà più vecchia d'Italia. Dunque, basta ferirsi entrando accidentalmente in contatto con terreno contaminato per contagiarsi, e la malattia in alcuni casi può anche avere esiti letali". "L'unica arma per difendersi è quindi la vaccinazione".

Purtroppo, rileva, "dal 2013 si registra un calo delle coperture vaccinali in generale ed anche per questa patologia, con una copertura che si colloca sotto la soglia minima di sicurezza del 95% fissata dall'Organizzazione mondiale della sanità". Chi decide di non vaccinare il proprio figlio, lo espone a un rischio molto serio. L'indicazione è stata emessa lo scorso aprile dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) di Atlanta ed è stata confermata nella nuova edizione dello Yellow Book, il volume indirizzato a tutti gli operatori sanitari chiamati a dare consigli ai viaggiatori.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Serie B: tre in testa, c'è il Palermo. La classifica

Chi invece parte senza alcun dubbio favorita è la Cremonese , che in questa giornata se la dovrà vedere contro la Ternana . In attesa del posticipo tra Frosinone e Novara , il Palermo conquista la testa della classifica in compagnia dell'Empoli .

Netflix, aumentano le tariffe italiane dal 9 ottobre

Mentre il piano che permette lo streaming su 4 dispositivi in alta definizione salirà dai precedenti 11,99 a 13,99 euro. Nelle prossime settimane si capirà la reazione degli abbonati, ma il rincaro è tutto fuorchè esagerato.

Messina, la lista "Arcipelago" è out!

La notizia è stata diffusa da messinaoggi.it, la "documentazione prodotta - riporta la testata on line - sembra sia assolutamente esigua e non contenesse neanche la dichiarazione di presentazione della lista con l'elenco dei candidati". "La lista Micari a Messina è stata ricusata".

Bambina di 7 anni in fin di vita a Torino

L'ipotesi più probabile al momento è che la bimba sia stata colpita da tetano , una malattia per la quale non era vaccinata. La piccola ora si trova ricoverata in rianimazione al Regina Margherita con convulsioni e spasmi incontrollati.

Più Teixeira di Ramires: l'Inter invia un sos a Suning

L'Inter vuole muoversi nel mercato di Gennaio, e con il parametri del Fpf in regola ora c'è la possibilità di rinforzare la rosa. Centrocampista capace di ricoprire il ruolo dietro la punta, l'Inter lo aveva già seguito un paio di anni fà.

Gianfranco chiude con Gemma a Uomini e Donne

Riccardo rivela che c'è stato qualcosa con la dama torinese , Tina Cipollari si infervora e Maria le fa spegnere il microfono. Gemma Galgani sta uscendo con Riccardo , dopo la recente batosta prima con Marco e poi con Gianfranco.

Il Belgio batte la Bosnia: l'Italia di Ventura è ufficialmente ai playoff

Nella ripresa, è la giostra del gol: pareggio dei Diavoli Rossi con Batshuayi , poi vantaggio di Vertonghen e pareggio all'83esimo di Dudic.

MotoGP: Aoyama sostituirà l'infortunato Miller a Motegi

Ringrazio anche Michael Bartholemy ed Estrella Galicia 0,0 Marc VDS per avermi concesso l'occasione di correre davanti ai miei tifosi.

NUOVO trailer per "La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra"

Con ogni anello dato, i giocatori possono potenziare e affinare le abilità speciali dei personaggi e sfruttare la propria strategia per sconfiggere il male.

Uccide il padre e poi tenta il suicidio: si indaga per omicidio

L'omicidio è avvenuto poco dopo mezzogiorno in una casa monofamiliare di proprietà degli Spadaro in pieno centro storico. Se dell'omicido non si conosce il movente, ancora più immotivata pare l'azione che ha seguito l'uccisione del padre.