• Notizia
  • Intrattenimento

Canzoni di Battisti all'asta, il figlio pronto alla battaglia legale

Canzoni di Battisti all'asta, il figlio pronto alla battaglia legale

Quando si mettono le mani vicino all'opera di Lucio Battisti il rischio di bruciarsele è molto alto.

Nel 2016 la Edizioni Musicali Acqua Azzurra S.r.l., società che gestisce l'opera di Battisti, è stata condannata dal Tribunale di Milano a pagare a Mogol la somma di 2,8 milioni di euro a titolo di risarcimento del danno per "essersi resa inadempiente ai contratti di edizione musicale sottoscritti dal noto paroliere insieme a Lucio Battisti" e a quel punto messa in liquidazione, con la possibilità che le opere del cantante possa essere messo all'asta.

Nel 1998, alla morte di Lucio Battisti, autore di alcune delle canzoni più famose della storia della musica pop italiana, i diritti sulla sua musica sono stati gestiti dalla società Edizioni Musicali Acqua Azzurra, presieduta da Grazia Letizia Veronese, vedova di Battisti. Secondo la legge sul diritto d'autore, infatti, i diritti di utilizzazione economica delle composizioni musicali di Lucio Battisti spetterebbero ai suoi eredi.

A livello legale, però, sembra che sia impossibile mettere all'asta un catalogo con le opere di Lucio Battisti, dal momento che il compositore ha degli eredi a cui, per la legge sul copyright, spettano i diritti delle opere musicali di Battisti.

A quanto pare il catalogo della società è l'obiettivo di molti.

L'elenco dei pretendenti è lungo: dalla Sugarmusic S.r.l. di Caterina Caselli, passando per la Universal Music Publishing Ricordi S.r.l., la Emi Music Publishing Italia S.r.l., la Sony Publishing Italy S.r.l. e la Edizioni Curci S.r.l., in tanti - fanno sapere ancora gli avvocati di Luca Battisti - si sono fatti avanti con manifestazioni di interesse per acquistare le opere musicali di Battisti. Luca Battisti ha diffidato i liquidatori ad astenersi dal disporre in favore di chiunque del catalogo, sostenendo che l'esercizio dei diritti di utilizzazione economica spetta agli eredi del cantante. Se la richiesta venisse accolta, cosa "altamente probabile - secondo l'avvocato - visto che anche la sentenza del tribunale di Milano si rifaceva alla stessa legge", la gestione delle opere musicali di Lucio Battisti tornerebbe saldamente nelle mani degli eredi. riproduzione riservata ®. Sembra, perciò, che le case discografiche scese sul campo di battaglia per ottenere un bottino storico e artistico che farebbe gola a tutti dovranno arrendersi all'idea di possedere il catalogo della Edizioni Musicali Acqua Azzurra.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Sicilia: Crocetta, con me fuori persi 60mila voti, battaglia in salita

Il presidente uscente della Regione, Rosario Crocetta, resta fuori dalla competizione elettorale. Totale circa 60mila voti in meno per la coalizione che sostiene Fabrizio Micari.

Inizia l'Eurolega di Milano: debutto questa sera contro il Cska

Sappiamo che l'inizio ci obbliga a giocare contro tre delle migliori squadre al mondo fuori dalla NBA. In quella stagione, l'Olimpia raggiunse la finale di Coppa dei Campioni perdendola contro Cantù.

"Pregiudizio anti-israeliano", gli Usa lasciano l'Unesco

Eppure, sorpresa di giornata è che gli Stati Uniti hanno notificato all'Unesco la loro uscita dall'organizzazione. Gli Stati Uniti erano poi tornati membri dell'agenzia nel 2002, sotto la presidenza di George W.

Marco Predolin attacca Giulia De Lellis, concorrente del Grande Fratello Vip

Insomma a gran voce Predolin ha ripetuto quanto già detto a Verissimo e a Domenica Live: " Non dico bestemmie e non sono omofobo". Io dovevo entrare al Gf Vip e in mente avevo la parola reality . "Lei manipolava, lei ha detto 'Votiamo Carmen'".

Huawei Mate 10 Pro poster leaks ahead of October 16 launch

Complimenting this are the phone's 6 GB of random-access memory (RAM) and two options for internal storage: 64 GB or 128 GB. Huawei will be unveiling the Mate 10 and Mate 10 Pro smartphones at a global media event on the 16 in Munich, Germany.

Arsenal, Wenger autorizza le cessioni di Ozil e Sanchez: la situazione

Di Mesut Ozil all'Inter si parla da tempo, mentre Sanchez potrebbe rimanere in Inghilterra (piace al Manchester di Mou).

FN insiste: marcia su Roma il 28 ottobre. Minniti: "Non ci sarà"

Roberto Fiore aveva replicato alle critiche negando il carattere "filofascista" della marcia, a suo dire fatta solo per fini "patriottici".

Asia Argento accusa Weinstein di stupro

Evidentemente non sei mai stata violentata , non hai mai provato terrore e vergogna ", ha risposto Asia Argento . E devo ancora accettare realmente quanto è accaduto.

La dolorosa confessione di Mara Venier: "Ho perso un figlio"

Maurizio Costanzo chiacchiera con Mara Venier parlando di tutto, del suo lavoro, dei suoi amori, dei suoi legami familiari e non. Mara Venier stasera tornerà in tv da Maurizio Costanzo all'interno del suo programma L'Intervista .

Lo Monaco distrugge Fassone: "non capisce nulla di calcio. E con Montella…"

Qui al Milan invece la proprietà demanda tutto al management e quindi il compito di decidere spetta a me. Parole, quello dell'amministratore delegato del Catania , che sicuramente sono destinate a fare rumore.