• Notizia
  • Intrattenimento

Canzoni di Battisti all'asta, il figlio pronto alla battaglia legale

Canzoni di Battisti all'asta, il figlio pronto alla battaglia legale

Quando si mettono le mani vicino all'opera di Lucio Battisti il rischio di bruciarsele è molto alto.

Nel 2016 la Edizioni Musicali Acqua Azzurra S.r.l., società che gestisce l'opera di Battisti, è stata condannata dal Tribunale di Milano a pagare a Mogol la somma di 2,8 milioni di euro a titolo di risarcimento del danno per "essersi resa inadempiente ai contratti di edizione musicale sottoscritti dal noto paroliere insieme a Lucio Battisti" e a quel punto messa in liquidazione, con la possibilità che le opere del cantante possa essere messo all'asta.

Nel 1998, alla morte di Lucio Battisti, autore di alcune delle canzoni più famose della storia della musica pop italiana, i diritti sulla sua musica sono stati gestiti dalla società Edizioni Musicali Acqua Azzurra, presieduta da Grazia Letizia Veronese, vedova di Battisti. Secondo la legge sul diritto d'autore, infatti, i diritti di utilizzazione economica delle composizioni musicali di Lucio Battisti spetterebbero ai suoi eredi.

A livello legale, però, sembra che sia impossibile mettere all'asta un catalogo con le opere di Lucio Battisti, dal momento che il compositore ha degli eredi a cui, per la legge sul copyright, spettano i diritti delle opere musicali di Battisti.

A quanto pare il catalogo della società è l'obiettivo di molti.

L'elenco dei pretendenti è lungo: dalla Sugarmusic S.r.l. di Caterina Caselli, passando per la Universal Music Publishing Ricordi S.r.l., la Emi Music Publishing Italia S.r.l., la Sony Publishing Italy S.r.l. e la Edizioni Curci S.r.l., in tanti - fanno sapere ancora gli avvocati di Luca Battisti - si sono fatti avanti con manifestazioni di interesse per acquistare le opere musicali di Battisti. Luca Battisti ha diffidato i liquidatori ad astenersi dal disporre in favore di chiunque del catalogo, sostenendo che l'esercizio dei diritti di utilizzazione economica spetta agli eredi del cantante. Se la richiesta venisse accolta, cosa "altamente probabile - secondo l'avvocato - visto che anche la sentenza del tribunale di Milano si rifaceva alla stessa legge", la gestione delle opere musicali di Lucio Battisti tornerebbe saldamente nelle mani degli eredi. riproduzione riservata ®. Sembra, perciò, che le case discografiche scese sul campo di battaglia per ottenere un bottino storico e artistico che farebbe gola a tutti dovranno arrendersi all'idea di possedere il catalogo della Edizioni Musicali Acqua Azzurra.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Pontecorvo, incidente autostrada A1: scontro tra auto e tir, 2 morti

Clemente Spagnuolo era molto conosciuto nella piccola comunità irpina grazie anche alla professione di agente immobiliare. Per la vittima, Clemente Spagnuolo, originario di Capriglia Irpina (Avellino) non c'è stato nulla da fare.

Lerici: due morti carbonizzati in auto. I vigili ei carabinieri in azione

Sul posto, come accennato in precedenza, sono intervenuti subito i vigili del fuoco per spegnere le fiamme. A dare l'allarme era stato un residente della zona che passeggiando aveva visto l'auto bruciata.

Juventus, Bernardeschi: "Bello sfidare big come Lazio e Sporting"

Sulla trequarti è ballottaggio Douglas Costa-Cuadrado con il primo al momento scelta preferita di Allegri . In streaming dalle rispettive app, Sky Go e Premium Play.

Roma, Pellegrini: "Col Napoli è uno scontro diretto, ci sarò"

Pellegrini non ha un giocatore per il suo ruolo a cui si è ispirato ma De Rossi è senza dubbio un punto di riferimento. Sabato ci aspetta una partita importante, è uno scontro diretto per i primi posti -ha sottolineato Pellegrini a Sky-.

Giaccherini: "Scudetto? Vincerlo qui sarebbe più bello che con la Juve"

Abbiamo avuto la bravura di vincere sette partite, siamo primi e speriamo di mantenere la posizione. Su Mertens: "siamo tutti felici che sia entrato nella classifica per il Pallone d'Oro".

Huawei Mate 10 Pro poster leaks ahead of October 16 launch

Complimenting this are the phone's 6 GB of random-access memory (RAM) and two options for internal storage: 64 GB or 128 GB. Huawei will be unveiling the Mate 10 and Mate 10 Pro smartphones at a global media event on the 16 in Munich, Germany.

Avevano 1.200 uccelli morti nelle valigie: otto cacciatori denunciati

Cardellini, verdellini, ballerini e pispole, oltre a strillozzi, tottaville, fanelli, zigoli gialli, voltolini e cesene. Si tratta di specie protette e quindi gli uccellini sono stati abbattuti illegalmente e poi trasportati in Italia.

Inter-MIlan, Candreva: "Nel derby saremo più arrabbiati di loro" 165 12-10

Su possibile vittoria nel derby "Vogliamo fare un campionato importante e all'altezza di questa maglia". Pensiamo quando vinceremo bene cosa potremo fare. "Siamo uniti, dei professionisti.

Molestie, Weinstein abbandonato da tutti. La Delevingne: "Rifiutai sesso a 3"

Il regista se n'è andato e Harvey mi ha chiesto di rimanere per parlare con lui. Mi accompagnò alla porta, ci si mise davanti e cercò di baciarmi sulla bocca .

Xbox One X non includerà l'adattatore gratuito per Kinect

Ma non è un prodotto per tutti. "Che vi troviate su una TV a 1080p o una a 4K avrete un'esperienza fantastica ma non è per tutti". Si tratta della console più accessibile e permette di giocare a tutti i titoli.