• Notizia
  • Intrattenimento

Coldiretti: grilli, vermi e farfalle a tavola, no dal 54% di italiani

Arrivano gli insetti sulle tavole degli italiani: dal primo gennaio 2018 entra infatti in vigore il nuovo regolamento Ue sui "novel food" che riconosce gli insetti sia come nuovi alimenti che come prodotti tradizionali da Paesi Terzi, aprendo di fatto alla loro produzione e vendita anche in Italia. Secondo una indagine Coldiretti/Ixè, sono contrari ben il 54% degli italiani che considerano questi insetti estranei alla cultura alimentare nazionale. Mentre sono indifferenti il 24%, favorevoli il 16%, non risponde il 6%.

Stando ad un test effettuato dall'Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo, in provincia di Cuneo, che ha coinvolto alcuni volontari, pochissime persone si sono dimostrate favorevoli ad un'alimentazione a base di #insetti interi. Maggiore disponibilità si è invece riscontrata - continua la Coldiretti - al consumo di prodotti che contengono insetti nel preparato (come ad esempio farina di grilli o pasta con farina di larve).

Tarantole arrostite. Tra i prodotti in arrivo sulle nostre tavole anche le tarantole arrostite dal Laos, gli scorpioni dorati dalla Cina e neri dalla Thailandia, gli scarabei consigliati come aperitivo servito in spiedini, anch'essi thailandesi. Coldiretti ha anche allestito a Cernobbio una tavolata dei possibili insetti in arrivo sul piatto, dalle cimici d'acqua della Thailandia, ai millepiedi cinesi, ai vermi aromatizzati alla paprica, curry e sale marino prodotti in Belgio lanciati sul mercato con il nome di "aperinsetti".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Il Frosinone riprende la Salernitana: pareggio all'Arechi

Marco Serra della sezione di Torino; assistenti Dario Cecconi della sezione di Empoli e Pasquale Capaldo della sezione di Napoli. Ciofani, Sammarco , Mariello (26′ st Gori ), Soddimo (22′ st Matarese), Crivello; Ciano (22′ st Citro ), D.

MotoGP Phillip Island: Petrucci, "E' stata la peggior gara dell'anno"

Petrucci è stato a lungo in testa alla gara domenica scorsa, prima di cedere le armi al duello finale che ha visto protagonisti Marc Marquez e Andrea Dovisioso, con quest'ultimo poi vincitore.

Super Mario Odyssey torna con 13 minuti di video sulla modalità co-op

Vi ricordiamo che Super Mario Odyssey uscirà il 27 ottobre 2017 in esclusiva su Nintendo Switch . In questo nuovo capitolo della serie Mario indossa il suo cappello, posseduto però da Cappy .

Suzhou, Sara Errani in semifinale

La Errani la scorsa settimana è risalita al numero 180 del mondo: quello di Tianjin era il suo primo impegno nel tour dopo la squalifica di due mesi comminatale dall'Itf per assunzione (accidentale) di letrozolo.

Derivati dei pomodori: sarà obbligatoria l'origine sull'etichetta

L'emanazione del decreto per l'etichetta d'origine per i derivati del pomodoro, fortemente sollecitata dalla Coldiretti, è finalmente realtà.

Napoli, latitante tradito dal tifo: catturato mentre vede la partita al bar

Saltalamacchia , sorpreso alla vista dei militari avrebbe detto sconfortato "Pure qua ad Agropoli? ", e si è lasciato ammanettare senza opporre resistenza.

Giallo a Sarzana: architetto trovato morto sul greto di un torrente

Il cadavere presentava una ferita alla testa e si trovava a pochi metri dall'automobile, che è risultata di proprietà di Di Negro. Per la polizia del Commissariato di Sarzana e la Squadra mobile della Spezia probabilmente si tratta di un omicidio .

NAZIONALE. Zaza torna in azzurro: convocato per i play-off

L'ex Juventus , votato come miglior giocatore del campionato spagnolo del mese di settembre, ha convinto Ventura. Perfetto il sinistro rasoterra che oggi ha permesso alla sua squadra di raddoppiare contro gli andalusi.

Apple incontrerà Foxconn per discutere dei ritardi di produzione di iPhone X

La produzione del device Apple sta infatti aumentando vertiginosamente in vista del grande giorno. A partire da lunedì 23 ottobre, uscirà negli USA l'iPhone Upgrade Program.

Cronaca - Como, morto in incendio egravi tre figli

La quarta figlia, una bambina di 6 anni, è stata salvata a stento dai medici, dopo che era stata intossicata gravemente dal fumo. Quattro fratellini morti, un padre che disperato sembra essere diventato il carnefice in una storia di esasperazione e disagio.