• Notizia
  • Salute

Dimagrire con il tè, anche nero: stimola il metabolismo

Dimagrire con il tè, anche nero: stimola il metabolismo

Un valido alleato nella perdita dei chili di troppo è il tè nero, grazie alla sua azione su alcuni batteri intestinali che aumentano il metabolismo.

Dimagrire grazie al tè, sia esso nero o verde.

Tuttavia, "i nostri nuovi risultati suggeriscono che il tè nero, attraverso un meccanismo specifico attraverso il microbioma intestinale, può anche contribuire alla buona salute e alla perdita di peso negli esseri umani", ha detto Susanne Henning, professoressa presso l'Università della California - Los Angeles (UCLA ).

In precedenza, era noto che i polifenoli del tè verde sono più efficaci e offrono più benefici per la salute rispetto ai polifenoli del tè nero poiché le sostanze del tè verde vengono assorbite nel sangue e nei tessuti. "I risultati suggeriscono che il tè verde e quello nero sono prebiotici, cioè sostanze che inducono la crescita di microrganismi buoni che contribuiscono al benessere", spiega Susanne Henning, la ricercatrice che ha guidato lo studio.

L'esperimento è stato sostenuto con l'ausilio di quattro gruppi di topi che hanno ricevuto diete diverse, a due delle quali, con molti zuccheri e grassi, sono stati aggiunti estratti di tè verde o nero.

Tuttavia, solo i topi che consumavano estratto di nero avevano un aumento di un tipo di batteri chiamato Pseudobutyrivibrio - che potrebbe aiutare a spiegare la differenza tra come il nero e il tè verde cambiano il metabolismo energetico.

Un risultato interessante, ma è il caso di inserire litri di questa bevanda nella propria dieta. Il quotidiano ha riportato la dichiarazione di Andrea Ghiselli, presidente della Società italiana di scienza dell'alimentazione (Sisa): "Come spesso accade, i lavori della letteratura scientifica non sempre sono applicabili alla popolazione e soprattutto non è corretto applicarli tout court. Tutti i prodotti vegetali, dal rosmarino, al broccolo, dal cioccolato all'uva sono ricchi di polifenoli e la modulazione della flora batterica intestinale da parte dei polifenoli è uno dei meccanismi che spiegano l'effetto dimagrante dei prodotti vegetali, oltre ovviamente al fatto che costituiscono un freno all'apporto calorico".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Game of Thrones 8, svelata la data di inizio delle riprese

Secondo l'attore, perciò, a causa della durata delle riprese e della post-produzione, la prossima serie giungerà sugli schermi "non prima del 2019".

Fino all'imbrunire: il 6 ottobre il singolo inedito dei Negramaro

Il sei ottobre esce il nuovo singolo dei Negramaro che si intitola " Fino all'imbrunire ". Il prossimo 17 novembre uscirà il settimo album dei Negramaro composto da dodici brani.

Gianni Morandi in concerto a Reggio Calabria

Tra gli autori dei brani anche Elisa, Ivano Fossati, Levante, Ermal Meta, Tommaso Paradiso, Giuliano Sangiorgi e Paolo Simoni . Il concerto del 15 marzo è organizzato dalla Esse Emme Musica di Maurizio Senese.

Verso la nominaa Procuratore Antimafia

Del futuro della direzione alla Procura nazionale antimafia e antiterrorismo si conoscono nome e metodo di lavoro. La commissione per gli incarichi direttivi del Csm lo ha proposto a larga maggioranza, con cinque voti a favore.

Padova, studentessa stalker: battaglia legale con il prof

E-mail non gradite, messaggi continui, telefonate anche in momenti inopportuni e a quanto pare persino appostamenti nei luoghi di ritrovo della vittima.

Warren Buffett compra e diventa il principale azionista di Cattolica Assicurazioni

Quest'ultimo, dal canto suo, ha già definito l'entrata di Warren Buffett nel capitale una straordinaria occasione per Cattolica Assicurazioni .

Nate, tempesta devasta Costa Rica, Nicaragua e Honduras. E minaccia New Orleans

Sempre in Costa Rica , tutti i collegamenti ferroviari sono stati sospesi e decine di voli aerei sono stati annullati. Secondo gli esperti la tempesta dovrebbe diventare un uragano di categoria uno prima di arrivare negli Usa domenica.

F1 - Raikkonen positivo e fiducioso: "è andata piuttosto bene, ecco perchè"

Anche Kimi Raikkonen , insieme al compagno Sebastian Vettel , è felice della prestazione della Ferrari nelle libere del Gp del Giappone.

Ferrari, il responso da Maranello sul cambio di Vettel: nessun danno

Vettel ha avuto un nuovo cambio in Malesia quando la Ferrari ha sostituito il precedente dopo il ritiro al via a Singapore . Tutti carichi dunque, ma purtroppo per la scuderia di Maranello lo è anche il leader del Mondiale Lewis Hamilton .

Strage Las Vegas: chi era il killer Stephen Paddock

I dettagli non sono per ora disponibili ma gli atti mostrano che fu intentata per "negligenza/responsabilità" della proprietà. Mentre ero lì mi ha inviato del denaro dicendo che era per comprare una casa per me e per la mia famiglia. "Era uno normale.