• Notizia
  • Esteri

Ecco come cambia l'esame di terza media

Ecco come cambia l'esame di terza media

Novità in arrivo a partire da quest'anno scolastico 2017/2018 per le Prove Invalsi e che riguardano la scuola primaria (nelle classi II e V), nella secondaria di I grado (III^ media) in quella di II grado (II° superiore), l'Istituto che si occupa della Gestione delle Prove ha fatto sapere di aver avviato tutte le procedure necessarie per la "rilevazione degli apprendimenti degli studenti per l'anno scolastico 2017/18", inoltre sono state anche diffuse le date di esame ed il calendario per le singole materie, nell'articolo andiamo a vedere tutte le date e le principali novità che entreranno in vigore a partire da quest'anno.

Non cambia solo l'esame di terza media, ma anche alcune norme che regolano le scuole secondarie di I grado. Cambia la valutazione, quindi, e cambia anche l'esame di Stato.

Il 7 in condotta non fa più paura. Con la Riforma, infatti, verrà dato maggior spazio e peso al processo formativo in toto e al percorso di crescita e di apprendimento effettuato dagli alunni nei tre anni di scuola.

Insieme al diploma finale sarà rilasciata una Certificazione delle competenze: alle scuole verrà fornito un modello unico nazionale di certificazione. A proposito di Invalsi, la partecipazione alle loro prove è un requisito d'ammissione all'esame, ma non incide sulla votazione finale. Il documento, annuncia la Ministra, "sarà accompagnato anche da una sezione a cura dell'Invalsi con la descrizione dei livelli conseguiti nelle Prove nazionali".

Per poter essere ammessi all'esame di terza media, dunque, gli studenti e le studentesse dovranno aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale e non non aver ricevuto sanzioni disciplinari che comportino la non ammissione. Le prove andranno sostenute ad aprile, al computer.

Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore. Il testo da analizzare potrà essere letterario, divulgativo o scientifico.

Nella prova di Lingua straniera, invece, verrà verificato il possesso delle competenze di comprensione e produzione scritta di livello A2 (nel caso dell'Inglese) e A1 (per la seconda lingua comunitaria).

La Prova Orale dell'Esame di Terza Media 2018 vedrà i professori testare i ragazzi sia sulle abilità e le competenze acquisite a scuola, sia sulla capacità di pensiero critico e di riflessione, di intreccio tra le materie e terrà conto delle competenze legate alle attività svolte per la Cittadinanza e legate alla Costituzione.

Il voto finale sarà deciso in base alla media fra il voto di ammissione e la media dei voti delle prove scritte e del colloquio. Potrà essere assegnata anche la lode.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Papa Francesco: 2 detenuti evadono durante pranzo coi poveri a Bologna

Dopo il pranzo per i bisognosi con Papa Francesco nella basilica bolognese di San Petronio , si sono allontanati senza fare ritorno nella struttura dove erano internati.

Legge elettorale, furia M5S. Di Battista: "Fiducia è atto eversivo"

Nella confusione Alessandro Di Battista (M5S) è uscito da Montecitorio per parlare con i manifestanti che protestano in piazza. Ricordiamo che questo Parlamento venne eletto da una legge dichiarata incostituzionale, il porcellum.

Napoli, la partita tradisce il latitante. In manette uno dei Di Lauro

Quando è stato bloccato non ha opposto resistenza; avrebbe detto di volere una nuova vita lontana dallo spaccio. Il provvedimento mise in ginocchio il circuito dei più stretti favoreggiatori del capo clan Marco di Lauro.

Gorgonzola, incendio in appartamento: un morto e 4 intossicati

L'uomo è stato trasportato in gravi condizioni all'ospedale ed è morto un'ora dopo il ricovero a Melzo per le gravi ustioni riportate.

Samsung Galaxy Note 9 To Introduce A Unique Feature

Only time can tell if we would finally have fingerprint sensors on the front of the phone, rather than the back. If there is one at all, since Samsung is also expected to debut the foldable Galaxy X next year.

Lorenzo Tinagli: "Aderisco allo sciopero della fame per lo Ius soli"

Bene ha fatto il ministro Minniti a ricordare che quando parliamo di ius soli e ius culturae, non parliamo di migranti, ma di persone nate in Italia e che qui hanno compiuto un intero ciclo scolastico.

Alla Ferrari il Tapiro di Striscia la Notizia

E, anzi, pare che sia proprio la Ferragni ad averla abituata in questo modo, incurante persino delle severe sanzioni previste dalle norme del condominio.

Una Vita, anticipazioni del 10 ottobre: Huertas rivoluziona Acacias

Effettivamente appena Huertas ha il contratto firmato tra le mani, esorta le altre domestiche a far valere i propri diritti. Parlando con Leonor , Liberto si rende conto che la ragazza non approverebbe la sua relazione con Rosina .

Reporter italiano arrestato in Venezuela: massima apprensione

Il padre di Di Matteo spiega all'Ansa: "Non sappiamo se adesso potrà restare in Venezuela o dovrà rientrare in Italia ". L'ambasciata italiana a Caracas ha fatto sapere di essere in contatto con le autorità locali.

Da pulmino a stazione ambulante per gasolio di contrabbando

Inoltre, analizzando il conta litri è emerso che erano stati effettuati migliaia di rifornimenti. Per questo i militari hanno seguito il mezzo che si è fermato nei pressi di un cortile.