• Notizia
  • Finanza

Fisco, anche per l'Iva arriva la dichiarazione precompilata

Fisco, anche per l'Iva arriva la dichiarazione precompilata

La bozza della manovra introduce una mini patrimoniale sulle polizze vita con un bollo del 2 per mille sulle comunicazioni relative alle polizze rivalutabili a capitale garantito. Nel testo si precisa che la card da 500 euro vale anche "per i soggetti che compiono 18 anni di età nell'anno 2018 e negli anni successivi". Tuttavia lo sconto triennale del 50% dei contributi non si applicherà ai rapporti di lavoro domestico e all'apprendistato, ma potrà valere per la trasformazione del contratto sia dell'apprendistato che di quelli a termine. Ora il fisco sta anche allargando il proprio raggio d'azione visto che rivolgerà la propria attenzione anche verso la vendita di opere d'arte.

Combattere l'evasione fiscale rendendo sempre più capillari e profondi i controlli: per raggiungere questo obiettivo, secondo quanto riportano le ultime notizie, l'esecutivo starebbe pensando di predisporre una dichiarazione precompilata per le partite Iva, misura che potrebbe rientrare nella nuova Legge di Bilancio ed essere in vigore dal prossimo 2018 o dal successivo anno ancora.

Il 'bonus giovani' per le assunzioni con il Jobs Act degli under 29, età che sale agli under 35 per il solo 2018, se non usato per gli interi 3 anni alla prima assunzione, sarà "portabile", ossia indipendente "dall'età anagrafica del lavoratore alla data delle nuove assunzioni".

La riforma attribuisce all'Agenzia delle entrate il compito di fornire assistenza online al contribuente e, nello stesso tempo, sarà tenuta a inviargli un prospetto di liquidazione periodica Iva; la bozza di dichiarazione annuale dell'Iva e della dichiarazione dei redditi con i relativi prospetti riepilogativi dei calcoli effettuati; le bozze dei modelli F24 di versamento con le imposte da versare, compensare o richiedere a rimborso. La tassazione sul reddito si riferisce alla possibilità di scomputare le spese alla casa d'asta, le spese di restauro e di assicurazione e custodia. Dalla base del prelievo è esclusa la componente per la copertura del rischio di morte o di invalidità permanente. Una misura che riguarderà le piccole partite Iva ma non le grandi società, che ovviamente hanno una contabilità molto più variegata e complessa. Almeno per il momento, la bozza della legge di Bilancio prevede il rinvio dell'Iri che doveva valere dalle prossime dichiarazioni dei redditi.

La fattura elettronica sarà obbligatoria dal Primo Gennaio 2019, anche tra i privati.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Provaci ancora Prof 7 bilancio e gran finale della serie

Apparentemente sembra un incidente, ma Camilla vuole indagare e, infatti, scopre che si tratta di un terribile omicidio . A causa delle incomprensioni e dei problemi familiari di Camilla , lei e Gaetano si sono lasciati .

Far Cry 5, un romanzo farà da prequel al videogioco Ubisoft

Nella giornata di oggi Ubisoft ha annunciato la nuova edizione per Far Cry 5 chiamata Resistance Edition . Di seguito potrete dare un'occhiata all'immagine che vi mostrerà il contenuto della Collector.

Parenti vittime di Rigopiano in procura: vogliamo giustizia

Uno dei superstiti, Giampaolo Matrone , nella tragedia perse la moglie, Valentina . Lo denuncia a Tgcom24, nella speranza di smuovere qualche coscienza in sonno.

Juventus-Sporting, forfait per Benatia. Dentro Barzagli all'intervallo

I giocatori che hanno giocato ieri hanno svolto una seduta di recupero dove non ha partecipato Medhi Benatia fermo per infortunio. La Juventus è ritornata ad allenarsi a Vinovo dopo l'importantissima sfida vinta contro lo Sporting Lisbona .

Sardegna, pastore non riesce a vendere il latte: uccide le sue 135 pecore e 4 cani

Il pastore era già conosciuto dalle forze dell'ordine per un altro gesto di follia avvenuto nel 1998 quando tentò di sparare a un vicino.

Torino: donatore di organi salva la vita a 9 persone

Cinque trapianti sono stati effettuati all'Ospedale Molinette di Torino , mentre gli altri a Bergamo e Novara . Fegato sinistro: è stato trapiantato su un bambino , presso l'ospedale di Bergamo .

Nintendo Switch si aggiorna al 4.0.0: cosa cambia con l'ultimo update

Infatti, è supportato solo da quattro titoli al momento: Arms , Mario Kart 8 Deluxe , Splatoon 2 e The Legend of Zelda: Breath of the Wild .

F1: Honda e le critiche di Alonso

E' stato il cuore a suggerirmi di rimanere perché qui mi sento veramente come a casa. Ma è una brava persona e probabilmente si sentiva molto male a rimproverarmi.

Su Google Maps sono arrivati nuovi pianeti e lune oltre alla Terra

Quanti di noi per spostarsi spesso decidono di usare come navigatore la famosissima app Google Maps . A questo punto ci si ritrova a guardare la Terra dallo spazio.

'Ndrangheta: svolta nelle indagini su due omicidi avvenuti 25 anni fa

L'autovettura usata dagli assassini fu accuratamente pulita con spray per la cancellazione di ogni impronta. L'uomo aveva però ricevuto la visita di due persone che, armate, l'avevano ucciso a colpi di arma da fuoco.