• Notizia
  • Finanza

Fisco, anche per l'Iva arriva la dichiarazione precompilata

Fisco, anche per l'Iva arriva la dichiarazione precompilata

La bozza della manovra introduce una mini patrimoniale sulle polizze vita con un bollo del 2 per mille sulle comunicazioni relative alle polizze rivalutabili a capitale garantito. Nel testo si precisa che la card da 500 euro vale anche "per i soggetti che compiono 18 anni di età nell'anno 2018 e negli anni successivi". Tuttavia lo sconto triennale del 50% dei contributi non si applicherà ai rapporti di lavoro domestico e all'apprendistato, ma potrà valere per la trasformazione del contratto sia dell'apprendistato che di quelli a termine. Ora il fisco sta anche allargando il proprio raggio d'azione visto che rivolgerà la propria attenzione anche verso la vendita di opere d'arte.

Combattere l'evasione fiscale rendendo sempre più capillari e profondi i controlli: per raggiungere questo obiettivo, secondo quanto riportano le ultime notizie, l'esecutivo starebbe pensando di predisporre una dichiarazione precompilata per le partite Iva, misura che potrebbe rientrare nella nuova Legge di Bilancio ed essere in vigore dal prossimo 2018 o dal successivo anno ancora.

Il 'bonus giovani' per le assunzioni con il Jobs Act degli under 29, età che sale agli under 35 per il solo 2018, se non usato per gli interi 3 anni alla prima assunzione, sarà "portabile", ossia indipendente "dall'età anagrafica del lavoratore alla data delle nuove assunzioni".

La riforma attribuisce all'Agenzia delle entrate il compito di fornire assistenza online al contribuente e, nello stesso tempo, sarà tenuta a inviargli un prospetto di liquidazione periodica Iva; la bozza di dichiarazione annuale dell'Iva e della dichiarazione dei redditi con i relativi prospetti riepilogativi dei calcoli effettuati; le bozze dei modelli F24 di versamento con le imposte da versare, compensare o richiedere a rimborso. La tassazione sul reddito si riferisce alla possibilità di scomputare le spese alla casa d'asta, le spese di restauro e di assicurazione e custodia. Dalla base del prelievo è esclusa la componente per la copertura del rischio di morte o di invalidità permanente. Una misura che riguarderà le piccole partite Iva ma non le grandi società, che ovviamente hanno una contabilità molto più variegata e complessa. Almeno per il momento, la bozza della legge di Bilancio prevede il rinvio dell'Iri che doveva valere dalle prossime dichiarazioni dei redditi.

La fattura elettronica sarà obbligatoria dal Primo Gennaio 2019, anche tra i privati.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Far Cry 5, un romanzo farà da prequel al videogioco Ubisoft

Nella giornata di oggi Ubisoft ha annunciato la nuova edizione per Far Cry 5 chiamata Resistance Edition . Di seguito potrete dare un'occhiata all'immagine che vi mostrerà il contenuto della Collector.

Zola: Il Napoli vincerà lo scudetto ad una sola condizione

Li ho visti contro il Chelsea e ho visto i citizens giocare molto bene da ogni punto di vista. "E' sempre un piacere per me e per la mia famiglia essere qui, dove tutto è cominciato.

Weekend con pioggia e calo delle temperature

Meno coinvolte Sardegna, Piemonte, ovest Liguria, fondovalle aostano, coste toscane e settori ionici. Torna il maltempo , anche se per poco.

Eurolega, una bella Milano non riesce a fermare il Fenerbahce: 86-92 all'overtime

Nel primo quarto le due squadre si sono fronteggiate rimanendo appaiate nel punteggio. IL QUARTO QUARTO - Kalnietis ridà speranze a Milano (-7) con una "bomba" dall'angolo.

EUROPA LEAGUE - Atalanta travolgente, Milan in crisi: non vince nemmeno contro l'Aek!

Conclusa la due giorni di Champions League è ora di lasciare il posto al giovedì di Europa League . Turno casalingo, invece, per il Milan che al Meazza dovrà vedersela con l'abbordabile AEK Atene .

Parenti vittime di Rigopiano in procura: vogliamo giustizia

Uno dei superstiti, Giampaolo Matrone , nella tragedia perse la moglie, Valentina . Lo denuncia a Tgcom24, nella speranza di smuovere qualche coscienza in sonno.

Immobile cita Higuain: "Quando ho saputo quanto è stato pagato il Pipita..."

Infine una battuta su Mario Balotelli con il quale ha scambiato poche parole alla fine del match di Coppa. Per me la Lazio è stata un'occasione troppo importante, non potevo lasciarmela sfuggire.

Catania, Curiale:"Meglio vincere che fare gol"

Ancora ci mancano tante vittorie per raggiungere il nostro obiettivo, ma noi non siamo sazi e non ci vogliamo accontentare. Davis Curiale è intervenuto nel pomeriggio di oggi in conferenza stampa a Torre del Grifo .

Su Google Maps sono arrivati nuovi pianeti e lune oltre alla Terra

Quanti di noi per spostarsi spesso decidono di usare come navigatore la famosissima app Google Maps . A questo punto ci si ritrova a guardare la Terra dallo spazio.

Alitalia, nuova cassa integrazione per 1.800 dipendenti

Per il personale navigante, l'azienda chiede la Cigs per 190 tra piloti e comandanti, e 380 assistenti di volo. Lo riferiscono i sindacati al termine della prima riunione al ministero del Lavoro.