• Notizia
  • Finanza

Fisco: entrate tributarie in crescita

Il trend delle entrate tributarie erariali, nei primi otto mesi del 2017, è stabile a 287 miliardi di euro in un contesto caratterizzato da una crescita per la maggior parte delle imposte, a fronte della discesa delle entrate dai giochi.

IMPOSTE DIRETTE. Registrano un gettito complessivamente pari a 155.470 milioni di euro, con un aumento di 552 milioni di euro (+0,4%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Gli introiti dell'Ires scendono del 2,3%.

All'andamento delle imposte dirette di gennaio-agosto 2017 ha contribuito anche il gettito derivante dalla collaborazione volontaria (cd voluntary disclosure), introdotta per favorire la regolarizzazione di capitali finora non dichiarati al fisco, che ha fatto registrare versamenti per 457 milioni di euro. Considerando solo le imposte indirette, il gettito delle attività da gioco (lotto, lotterie e delle altre attività di gioco) è di 9.093 milioni di euro (-91 milioni di euro, pari a -1,0%).

Le imposte indirette, pari a 126.665 milioni di euro, sono aumentate di 7.105 milioni di euro (+5,9%). Al riguardo l'andamento è positivo sia per quanto concerne gli scambi nel mercato interno (+1,7 per cento) sia per le operazioni di import (+17,3 per cento). Il gettito dell'IVA sugli scambi interni riflette per 6.825 milioni di euro l'applicazione del meccanismo dello split payment, in diminuzione di 115 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2016.

In aumento dell'1,6 per cento anche gli incassi derivanti dalle accise applicate sui beni energetici e prodotti analoghi, con un rialzo di 258 milioni di euro sull'analogo periodo dello scorso anno.

ENTRATE DA GIOCHI. Il gettito relativo ai giochi, pari a 9.327 milioni di euro, presenta, nel complesso, una variazione negativa di 101 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2016.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Alonso: Renault vincente, ora tocca a Mclaren

La casa di Woking dal prossimo anno non avrà più scuse, e le prestazioni dovranno essere se non vincenti almeno da top 4 del Mondiale.

Torreira: "Inter? In questo momento penso solamente alla Sampdoria. In futuro…"

Durante il mercato di gennaio, Ausilio e Sabatini continueranno a puntellare la rosa a disposizione di Luciano Spalletti .

"Ossa di San Nicola? Sepolte a Myra" L'annuncio turco "minaccia" Bari

La sconvolgente notizia è stata diffusa ieri dal quotidiano turco Hurriyet e poi ripresa dal sito internet della Bbc. Durante la ricostruzioni, i commercianti di Bari presero le ossa.

Bari, incensurato bloccato in auto dai poliziotti: trasportava 13 dosi di cocaina

Il 29enne e' detenuto nel carcere di Napoli di Secondigliano, con l'obbligo di svolgere attivita' lavorativa in alcune ore del giorno.

Blue Whale, ritorna l'incubo: 17enne "contagiato" per delusione amorosa

La Procura di Siracusa ha disposto che il caso fosse seguito da una psicologa. Minorenne di Pachino salvato dalla Polizia dal gioco on line "Blue Whale".

Sicilia: Crocetta fa passo indietro, non ci sarà lista Megafono

In questo momento è in corso un altro vertice al Pd in via Bentivegna con Crocetta, Fausto Raciti, Beppe Lumia . Candidati in transito dalla lista Megafono a quella Arcipelago siciliano .

Stefano Bettarini su Instagram: la dedica per il compleanno del figlio Niccolò

L'occasione è la festa organizzata per celebrare il compleanno di Niccolò, il loro primogenito . "Happy birthday Nick! Mamma". Dopo un periodo di distanza tra i due, il sole è tornato a splendere sul loro legame. È il 19esimo compleanno di Niccolò. .

Roma, via Ulisse Aldovrandi: donna anziana finisce sotto un tram

Ancora sconosciute le cause dell'incidente: la Polizia locale sta analizzando i dati raccolti per poi ricostruire la dinamica. La donna è gravi condizioni: terribile l'impatto con il mezzo: i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per liberarla.

Marotta: "VAR? Strumento importante, ma servono confronti per arrivare a un…"

E' uno strumento importante per il calcio perché riduce al minimo l'errore dell'arbitro che rimane al centro del fenomeno. Ogni tanto è meglio fare il cacciatore che la lepre, siamo dietro e pronti a sparare - ha chiosato Marotta -.

Ancelotti: "Faccio volentieri il vice a Montella"

Possiamo fare una partita per uno, da primo e secondo allenatore. "Dobbiamo solo trovare la società che ci permetta di farlo". Lui dice anche che gli piacerebbe fare il mio vice e a me piacerebbe fare il suo.