• Notizia
  • Finanza

Fisco: entrate tributarie in crescita

Fisco: entrate tributarie in crescita

Il trend delle entrate tributarie erariali, nei primi otto mesi del 2017, è stabile a 287 miliardi di euro in un contesto caratterizzato da una crescita per la maggior parte delle imposte, a fronte della discesa delle entrate dai giochi.

IMPOSTE DIRETTE. Registrano un gettito complessivamente pari a 155.470 milioni di euro, con un aumento di 552 milioni di euro (+0,4%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Gli introiti dell'Ires scendono del 2,3%.

All'andamento delle imposte dirette di gennaio-agosto 2017 ha contribuito anche il gettito derivante dalla collaborazione volontaria (cd voluntary disclosure), introdotta per favorire la regolarizzazione di capitali finora non dichiarati al fisco, che ha fatto registrare versamenti per 457 milioni di euro. Considerando solo le imposte indirette, il gettito delle attività da gioco (lotto, lotterie e delle altre attività di gioco) è di 9.093 milioni di euro (-91 milioni di euro, pari a -1,0%).

Le imposte indirette, pari a 126.665 milioni di euro, sono aumentate di 7.105 milioni di euro (+5,9%). Al riguardo l'andamento è positivo sia per quanto concerne gli scambi nel mercato interno (+1,7 per cento) sia per le operazioni di import (+17,3 per cento). Il gettito dell'IVA sugli scambi interni riflette per 6.825 milioni di euro l'applicazione del meccanismo dello split payment, in diminuzione di 115 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2016.

In aumento dell'1,6 per cento anche gli incassi derivanti dalle accise applicate sui beni energetici e prodotti analoghi, con un rialzo di 258 milioni di euro sull'analogo periodo dello scorso anno.

ENTRATE DA GIOCHI. Il gettito relativo ai giochi, pari a 9.327 milioni di euro, presenta, nel complesso, una variazione negativa di 101 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2016.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

I nuotatori Pippo Magnini e Michele Santucci indagati dalla Procura antidoping

Il nuotatore azzurro e il collega Michele Santucci saranno ascoltati dalla Procura Nado nei prossimi giorni. Al momento Filippo Magnini e Michele Santucci non hanno rilasciato dichiarazioni.

Calciomercato Milan, Ancelotti: "Pronto a fare il vice a Montella"

Come ho scritto nel libro, l'esonero fa parte del lavoro: "è finita un'avventura e ci si prepara ad affrontarne un'altra". C'è un problema, però: dobbiamo trovare la società che ce lo permetta, ma la troveremo (ride, ndr)".

Bari, incensurato bloccato in auto dai poliziotti: trasportava 13 dosi di cocaina

Il 29enne e' detenuto nel carcere di Napoli di Secondigliano, con l'obbligo di svolgere attivita' lavorativa in alcune ore del giorno.

Replicas: ecco il trailer del thriller sci-fi con Keanu Reeves

Al panel dedicato a Replicas erano presenti Reeves , il regista Jeffrey Nachmanoff (Traitor) e il produttore Stephen Hamel. Ma presto dovrà fare una scelta difficile: può riportare in vita solo tre dei quattro membri della sua famiglia.

American Horror Story, l'orrore è Trump

Coulorfobia è la paura dei clown e quando l'opposizione vuole andarci pesante è proprio ad un clown che paragona Donald Trump . Stavolta il fulcro della narrazione è una misteriosa setta ( cult , in inglese) guidata da un pazzo criminale .

Roma, via Ulisse Aldovrandi: donna anziana finisce sotto un tram

Ancora sconosciute le cause dell'incidente: la Polizia locale sta analizzando i dati raccolti per poi ricostruire la dinamica. La donna è gravi condizioni: terribile l'impatto con il mezzo: i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per liberarla.

Gb, premier May non sta pensando a dimissioni

Prima è venuta giù la "f", dopo i giornalisti inglesi hanno iniziato a registrare il collasso: la scritta alla fine era irriconoscibile.

Un bar brianzolo tra i migliori d'Italia: Gambero Rosso premia ancora Colzani

Chi viene accolto a casa nostra è un ospite e non può essere trattato soltanto come un cliente". Premiato per la categoria I Migliori Cocktail d'Italia a Milano il Mag Cafè.

Marsala, fermata fitta rete di prostituzione. Sequestrate 8 case chiuse in centro

La stessa, allontanandosi spesso dall'Italia, aveva previsto anche la presenza di un suo sostituto che amministrasse il tutto. Le indagini, sono coordinate dalla Procura di Marsala ed effettuate dai carabinieri.

Ancelotti: "Faccio volentieri il vice a Montella"

Possiamo fare una partita per uno, da primo e secondo allenatore. "Dobbiamo solo trovare la società che ci permetta di farlo". Lui dice anche che gli piacerebbe fare il mio vice e a me piacerebbe fare il suo.