• Notizia
  • Esteri

Il 12 ottobre un asteroide sfiorerà la Terra: cosa succederà…

Il 12 ottobre un asteroide sfiorerà la Terra: cosa succederà…

Occhi alzati al cielo domani, giovedì 12 ottobre.

L'asteroide 2012 TC4 transiterà ad 'appena' 44mila chilometri dalla Terra il prossimo giovedì 12 ottobre, poco prima delle 8:00 ora italiana. Cioè a poco più di un decimo della distanza tra la Terra e la Luna. Il suo passaggio infatti avverrà ben all'interno dell'orbita lunare. Resta comunque uno spettacolare evento da osservare.

L'evento nel momento clou del suo passaggio non sarà visibile in Italia perché saremo in pieno giorno, e perchè l'asteroide si sposterà velocemente verso sud.

Il momento migliore sarà nella notte dell'11 ottobre.

Nonostante il passaggio ravvicinato, a causa delle piccole dimensioni 2012 TC4 non potrà essere osservato a occhio nudo, e nemmeno con binocoli o telescopi amatoriali; sarà infatti necessario un dispositivo professionale, come indicato nella nota dell'Osservatorio Astronomico di Sormano. Riguardo all'ansia, questa l'ha data ai più famosi astronomi un asteroide, chiamato 2012 TC4. Di recente è stato di nuovo individuato dal Very Large Telescope (Vlt) in Cile ed è stato possibile ricalcolare sia la sua orbita, sia la distanza minima di avvicinamento alla Terra.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Tronchetti: "Inter, il gioco può migliorare. L'obiettivo è uno: vincere. Il derby…"

Marco Tronchetti Provera è intervenuto a Inter TV ed ha parlato della partita di domenica ma anche della stagione dei nerazzurri. Il gioco può migliorare però la squadra c'è e lotta per 90 minuti, questo è importante".

Sommerso e attività illegali per 208 miliardi

Tra le componenti la sotto-dichiarazione, che pesa per il 44,9%, l'impiego di lavoro irregolare , che pesa per il 37,3%. Il valore generato dal sommerso ammonta a poco più di 190 mld, quello generato dalle attività illegali a circa 17 mld.

Il vostro cane sta male? Avete diritto a un permesso retribuito

Il cane , infatti, doveva essere operato per una paralisi alla laringe e la padrona, una impiegata amministrativa, non poteva delegare a nessuno l'assistenza.

Anticipazioni Chi l'ha visto? Novità sul caso irrisolto di Denise Pipitone

Le ricerche continuano, come continua a non arrendersi, a non poter arrendersi, la mamma dell'adolescente. Ecco, questo è il caso della nuova foto della presunta Denise, ora adolescente.

Nasce la Uefa Nations League

Da quel momento, la composizione delle leghe verrà determinata esclusivamente dalle classifiche dell'edizione precedente. Le squadra vengono divise in quattro leghe, ognuna delle quali a sua volta suddivisa in gironi da tre o da quattro.

Cancelleri: Musumeci pieno di impresentabili, è una foglia di fico

Non saranno più in 8 ma in 5 i candidati alla Presidenza della Regione a concorrere alle prossime elezioni del 5 novembre. Cosi Fabrizio Micari prende le distanze dal duello senza limiti verbali in atto tra i suoi rivali Cancelleri e Musumeci.

Inter, Handanovic: "Grandi meriti a Spalletti. Potrei finire qua la carriera"

Per quanto riguarda gli obiettivi stagionali, non voglio porre dei limiti abbiamo margini di miglioramento importanti. Tutta la squadra deve dare il suo contributo, si fanno cinquanta metri che prima non si facevano.

Roma, UFFICIALE: infortunio per El Shaarawy, niente Napoli

El Shaarawy colleziona le maglie dei suoi calciatori preferiti: "Ne ho davvero tante, quasi ogni partita ne scambio una". L'ho detto anche in precedenza: i movimenti che chiede agli esterni mi agevolano , sembrano fatti su misura per me.

Facebook down così come Instagram: vari utenti non riescono ad accedere

MANUTENZIONE Secondo alcune voci dalla rete pare che la causa del down sia dovuta a dei lavori di manutenzione sulla rete. Da più di mezz'ora Facebook e Instagram sono diventati inagibili per molti dei loro utenti.

Citroen C3 eletta Auto Europa 2018

La Citroen C3 è la vincitrice del premio " Auto Europa 2018 " assegnato dall'UIGA, Unione Italiana Giornalisti dell'Automotive. Dal lancio sino a oggi, nel mondo ne abbiamo consegnate più di 180mila. "Invece, è davvero facile da portare al limite".