• Notizia
  • Finanza

Ilva, Mittal rassicura: sfida a lungo termine

Ilva, Mittal rassicura: sfida a lungo termine

Poche ore dopo lo sciopero dei lavoratori degli stabilimenti di Taranto, Genova e Novi Ligure contro i quattromila esuberi, il ministro Calenda ha annunciato lo stop della trattativa: "Bisogna partire dall'accordo di luglio - ha risposto ai giornalisti -, dove si garantivano i livelli retributivi".

Con il passaggio di attività dal gruppo Riva a quello formato da ArcelorMittal e Gruppo Marcegaglia - denominato Am Investco Italy - la situazione del polo industriale non solo si è totalmente deteriorata ma ha anche raggiunto livelli che sfiorano il grottesco. Quella dell'Ilva "è una sfida non facile, ma io sono giovane e sono qui per rimanere nel lungo termine e portare avanti con successo questo nel lungo termine - ha continuato Aditya Mittal - Nel business dell'acciaio si tratta gestire gli stakeholder, i dipendenti, il business". Mittal ha ricordato che negli ultimi mesi "non è stata fatta alcuna ulteriore promessa a parte il numero di occupati".

"C'è una responsabilità della politica e anche di parte dei sindacati - conclude Bonelli - che non hanno voluto affrontare il tema della conversione ecologica di questo importante assett industriale prendendo a modello quanto accaduto in altre parti di Europa e del mondo come Pittsburgh, il bacino carbonifero della Ruhr e Bilbao". "Il resto sarà oggetto della negoziazione sindacale".

C'era attesa, fra i lavoratori Ilva, per il tavolo di confronto fra azienda, sindacati e Governo a Roma.

Nel marasma generale, infine, ne usciranno sconfitti - come spesso e volentieri capita nel nostro Paese - i lavoratori, il cui destino è legato all'accettazione di condizioni comunque non ottimali, data la presenza di regole introdotte da chi ora difende le condizioni dei singoli, oppure al ritiro del gruppo, cosa non del tutto improbabile, che porterebbe ad una nuova contrattazione ed al ripristino di un circolo vizioso fondato sull'apparenza. Più tardi l'azienda ha diffuso una nota:"Siamo contrariati dal fatto che non abbiamo potuto iniziare la negoziazione con i sindacati". In particolare, i lavoratori dell'Ilva contestano la proposta di essere riassunti ex novo, perdendo i diritti dell'articolo 18 e venendo inquadrati secondo il Jobs Act, rimettendo a livello di anzianità.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Cocaina a Malpensa, così la 'ndrangheta controllava l'handling

Il sequestro, datato 2014, ha permesso di riannodare i fili di un'organizzazione basata nell'Urbe. Le indagini si sono servite anche di intercettazioni telefoniche e ambientali.

Truffe agli anziani in tutta Italia, blitz a Napoli: serie di arresti

Di qui l'avvio dell'attività investigativa che si è conclusa con gli arresti scattati all'alba in particolare a Napoli . Una centrale delle truffe ai danni degli anziani è stata scoperta a Napoli .

Kenya, attacco contro l'università di Mombasa

Ma il gruppo terroristico somalo Al Shabaab effettua spesso attacchi lungo il confine e sulla costa del Kenya . Lo riferisce la Reuters , secondo cui ancora non sono chiare le ragioni e la dinamica dell'accaduto.

Uomini e Donne: esterna di Sabrina e Nicolò F.

I due si confidano e il ragazzo ci tiene a mettere in chiaro che non potrà mai essere uguale al suo rivale. La tronista ha portato fuori Nicolò Fabbri , Nicolò Raniolo e Simone .

Marco Predolin squalificato: vorrebbe rientrare nella casa del GF Vip

Ovviamente, la showgirl ha approfittato della presenza in studio di Marco Predolin per rispondere alle accuse fatte. Ma Marco non ha alcuna intenzione di farsi da parte e ora vorrebbe avere un riscatto per quanto accaduto.

Spinaci alla mandragora, rientra l'allarme. La Bonduelle:"Soddisfatti dei risultati delle analisi"

La ditta si dice inoltre lieta dell'esito delle analisi ribadendo che la sicurezza dei consumatori è per loro una priorità assoluta.

California: 20.000 persone evacuate, incendio devasta territori a Nord di San Francisco

Bruciano i vigneti e le foreste della Napa Valley , la regione nel nord della California conosciuta in tutto il mondo per la sua produzione vinicola.

GF Vip, Malgioglio svela: "Ho amato Signorini"

Lui, con volto serio, ha iniziato a dire: " finalmente te l'ho detto , è stato l'uomo della mia vita per tanti anni ". Tale rivelazione ha lasciato incredula Simona che continuava ad esortare Malgioglio a dire la verità.

Insigne: "L'Italia non muore mai. Io terzino? In Nazionale mi adatterò sempre"

Infine, sul modulo preferito: "Se un giocatore ha voglia di fare bene e di dare il massimo penso che non influisce il ruolo ". A Napoli sono abituato a giocare in modo diverso, ma sono sempre a disposizione del mister per giocare al meglio.

Mattarella, monito ai magistrati: "La toga non è un abito di scena"

Vi è un delicato confine, da rispettare, tra interpretazione della legge e creazione arbitraria della regola". La toga che indossano i magistrati " non è un abito di scena ".