• Notizia
  • Esteri

Ilva: previsti 4 mila esuberi

Ilva: previsti 4 mila esuberi

Inaccettabile sia sul piano occupazionali che ambientali: Fim, Fiom, Uilm e Usb manifestano la totale contrarietà alle pesanti condizioni poste da Am-Investco nel processo di cessione degli asset di Ilva che di fatto "vede vanificare le garanzie fatte ai precedenti tavoli in termini di salario e occupazione sia per i lavoratori diretti che per l'indotto".

In vista dell'incontro di lunedì mattina con il governo, i commissari hanno inviato ai sindacati una lettera in cui viene sottolineato che la AM InvestCo, che ha vinto la gara per l'acquisizione di tutti gli stabilimenti Ilva, intende avvalersi di 9.930 dipendenti del gruppo per il rilancio della società. Per le società controllate sono previsti 160 dipendenti in forze a Ism, 35 a Ilvaform, 90 Taranto Energia. I dirigenti del gruppo sono 45. I tagli colpiranno soprattutto Genova, con un calo netto del 40% della forza lavoro nell'impianto di Cornigliano che passerà da 1.499 impiegati a 900, e il siderurgico di Taranto, dove gli esuberi previsti sono 2.900 con una sforbiciata pari al 28% dell'attuale forza lavoro, composta da 10.500 persone tra operai e quadri.

Fiom Genova: "Occupiamo la fabbrica" I 4.200 esuberi, come assicurato dal governo negli scorsi mesi, saranno impiegati nelle attività di ambientalizzazione del siderurgico di Taranto. A questi addetti vanno aggiunti i dipendenti francesi delle società Socova eTillet che rientrano nel raggio del gruppo. "Governo e Am InvestCo sappiano che, per quanto ci riguarda, l'avvio della procedura come strutturata è irricevibile e pertanto, se non totalmente riconsiderata la comunicazione, vedrà di fatto conclusa la discussione negoziale del tavolo di incontro ministeriale convocato per lunedì prossimo".

"Gli assunti - continuano -, dovranno rinunciare all'anzianità di servizio e all'integrativo aziendale e avranno un taglio salariale consistente e inaccettabile". "Occorre un segnale forte del territorio, a tutti i livelli, poichè Ilva non resti un "problema" dei soli lavoratori e delle loro famiglie, ma di tutta la collettività ionica e dell'intero Mezzogiorno - concludono i sindacati - ora o mai più è necessario il fronte comune dei lavoratori e dell'intero territorio". La bozza verrà discussa nell'ambito di una trattativa sindacale che partirà il 9 ottobre.

La Fiom di Genova, tra l'altro, sempre per il 9 ottobre, ha già annunciato che "bloccherà la città per tutto il giorno".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Bari, incensurato bloccato in auto dai poliziotti: trasportava 13 dosi di cocaina

Il 29enne e' detenuto nel carcere di Napoli di Secondigliano, con l'obbligo di svolgere attivita' lavorativa in alcune ore del giorno.

Sicilia: Crocetta fa passo indietro, non ci sarà lista Megafono

In questo momento è in corso un altro vertice al Pd in via Bentivegna con Crocetta, Fausto Raciti, Beppe Lumia . Candidati in transito dalla lista Megafono a quella Arcipelago siciliano .

Stefano Bettarini su Instagram: la dedica per il compleanno del figlio Niccolò

L'occasione è la festa organizzata per celebrare il compleanno di Niccolò, il loro primogenito . "Happy birthday Nick! Mamma". Dopo un periodo di distanza tra i due, il sole è tornato a splendere sul loro legame. È il 19esimo compleanno di Niccolò. .

Gb, premier May non sta pensando a dimissioni

Prima è venuta giù la "f", dopo i giornalisti inglesi hanno iniziato a registrare il collasso: la scritta alla fine era irriconoscibile.

Marsala, fermata fitta rete di prostituzione. Sequestrate 8 case chiuse in centro

La stessa, allontanandosi spesso dall'Italia, aveva previsto anche la presenza di un suo sostituto che amministrasse il tutto. Le indagini, sono coordinate dalla Procura di Marsala ed effettuate dai carabinieri.

Lenovo ThinkPad festeggia 25 anni con un'edizione limitata

Nei prossimi venticinque anni il ThinkPad continuerà a svilupparsi, innovarsi e mettere a disposizione le tecnologie del futuro. Il ThinkPad "Retro" vanta prestazioni decisamente più elevate rispetto a quelle del modello 700C originale a cui è ispirato.

Deraglia treno della metropolitana: incidente shock a Milano

Si sono registrati però disagi sulla linea a causa dell'interruzione necessaria ai tecnici per lavorare. Questo è quanto comunicato dall'azienda dei trasporti meneghina, l'Atm , che si scusa con i passeggeri.

Crac Cirio, la Cassazione conferma la condanna di Geronzi

La Corte , presieduta da Maurizio Fumo, potrebbe concludere già questa sera l'esame dei ricorsi altrimenti, se avrà bisogno di andare avanti domattina, il verdetto slitterà.

Napoli, Hysaj: "Bello sentirsi dire che giochiamo il miglior calcio d'Europa"

Insigne? Si, è lui il più forte giocatore italiano, ha una grandissima qualità ed è un grande ragazzo, avrà un grande futuro . SCUDETTO - "Ci crediamo tutti, manca da molti anni e siamo tutti concentrati su questo obiettivo".

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.