• Notizia
  • Esteri

Ilva: previsti 4 mila esuberi

Ilva: previsti 4 mila esuberi

Inaccettabile sia sul piano occupazionali che ambientali: Fim, Fiom, Uilm e Usb manifestano la totale contrarietà alle pesanti condizioni poste da Am-Investco nel processo di cessione degli asset di Ilva che di fatto "vede vanificare le garanzie fatte ai precedenti tavoli in termini di salario e occupazione sia per i lavoratori diretti che per l'indotto".

In vista dell'incontro di lunedì mattina con il governo, i commissari hanno inviato ai sindacati una lettera in cui viene sottolineato che la AM InvestCo, che ha vinto la gara per l'acquisizione di tutti gli stabilimenti Ilva, intende avvalersi di 9.930 dipendenti del gruppo per il rilancio della società. Per le società controllate sono previsti 160 dipendenti in forze a Ism, 35 a Ilvaform, 90 Taranto Energia. I dirigenti del gruppo sono 45. I tagli colpiranno soprattutto Genova, con un calo netto del 40% della forza lavoro nell'impianto di Cornigliano che passerà da 1.499 impiegati a 900, e il siderurgico di Taranto, dove gli esuberi previsti sono 2.900 con una sforbiciata pari al 28% dell'attuale forza lavoro, composta da 10.500 persone tra operai e quadri.

Fiom Genova: "Occupiamo la fabbrica" I 4.200 esuberi, come assicurato dal governo negli scorsi mesi, saranno impiegati nelle attività di ambientalizzazione del siderurgico di Taranto. A questi addetti vanno aggiunti i dipendenti francesi delle società Socova eTillet che rientrano nel raggio del gruppo. "Governo e Am InvestCo sappiano che, per quanto ci riguarda, l'avvio della procedura come strutturata è irricevibile e pertanto, se non totalmente riconsiderata la comunicazione, vedrà di fatto conclusa la discussione negoziale del tavolo di incontro ministeriale convocato per lunedì prossimo".

"Gli assunti - continuano -, dovranno rinunciare all'anzianità di servizio e all'integrativo aziendale e avranno un taglio salariale consistente e inaccettabile". "Occorre un segnale forte del territorio, a tutti i livelli, poichè Ilva non resti un "problema" dei soli lavoratori e delle loro famiglie, ma di tutta la collettività ionica e dell'intero Mezzogiorno - concludono i sindacati - ora o mai più è necessario il fronte comune dei lavoratori e dell'intero territorio". La bozza verrà discussa nell'ambito di una trattativa sindacale che partirà il 9 ottobre.

La Fiom di Genova, tra l'altro, sempre per il 9 ottobre, ha già annunciato che "bloccherà la città per tutto il giorno".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

"Ossa di San Nicola? Sepolte a Myra" L'annuncio turco "minaccia" Bari

La sconvolgente notizia è stata diffusa ieri dal quotidiano turco Hurriyet e poi ripresa dal sito internet della Bbc. Durante la ricostruzioni, i commercianti di Bari presero le ossa.

Replicas: ecco il trailer del thriller sci-fi con Keanu Reeves

Al panel dedicato a Replicas erano presenti Reeves , il regista Jeffrey Nachmanoff (Traitor) e il produttore Stephen Hamel. Ma presto dovrà fare una scelta difficile: può riportare in vita solo tre dei quattro membri della sua famiglia.

Firefox, nel 2018 l'addio a Windows XP e Windows Vista

Firefox è uno dei pochi browser che rimangono compatibili con Windows XP e Vista . Il tempo di Firefox su Windows XP e Windows Vista giunge al termine.

Fiat 500X 2018: al via gli ordini

Il costruttore arricchisce l'offerta con una più ampia serie di Pack che consentono molteplici forma di personalizzazione. Il nuovo sistema porta nella 500X l'integrazione con gli smartphone tramite funzionalità Apple CarPlay .

Gb, premier May non sta pensando a dimissioni

Prima è venuta giù la "f", dopo i giornalisti inglesi hanno iniziato a registrare il collasso: la scritta alla fine era irriconoscibile.

Un bar brianzolo tra i migliori d'Italia: Gambero Rosso premia ancora Colzani

Chi viene accolto a casa nostra è un ospite e non può essere trattato soltanto come un cliente". Premiato per la categoria I Migliori Cocktail d'Italia a Milano il Mag Cafè.

Napoli, Hysaj: "Bello sentirsi dire che giochiamo il miglior calcio d'Europa"

Insigne? Si, è lui il più forte giocatore italiano, ha una grandissima qualità ed è un grande ragazzo, avrà un grande futuro . SCUDETTO - "Ci crediamo tutti, manca da molti anni e siamo tutti concentrati su questo obiettivo".

Honor 6C Pro - il manuale utente pubblicato in anteprima

Honor 6C Pro ha il nome in codice JMM-L22 ed avrà a disposizione dual sim (con uno slot dedicato a Micro SD fino a 256 GB). A proposito di questo brand, nelle scorse ore è emerso online il manuale utente del nuovo Honor 6C Pro.

Facebook Messenger: ascoltiamo e condividiamo i brani con il bot Apple Music

Ovviamente, per sfruttare le potenzialità di questa integrazione, gli utenti dovranno essere abbonati ad Apple Music . Facebook ha annunciato l'ingresso di Apple nella piattaforma di messaggistica Messenger .

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.