• Notizia
  • Esteri

Infortuni sul lavoro, dal 12 ottobre cambiano le regole

Infortuni sul lavoro, dal 12 ottobre cambiano le regole

La manifestazione, che annualmente vede il coinvolgimento di circa 50.000 persone tra soci e familiari, rappresenta un momento di confronto e di impegno delle istituzioni nazionali e locali con una sola finalità: partecipare alle varie celebrazioni per sviluppare la cultura della prevenzione degli incidenti sul lavoro e aumentare la tutela delle vittime di infortuni e dei loro familiari. Come precisa l'Inail, nel periodo gennaio-agosto sono state 421.969, ovvero 5.229 in più rispetto allo stesso periodo del 2016. Ancora più preoccupante risulta l'andamento delle denunce degli infortuni mortali che dai 651 casi dei primi 8 mesi 2016 sono passati ai 682 dell'analogo periodo 2017: vale a dire 32 vittime del lavoro in più. "La preoccupazione per l'aumento infortunistico dell'1,3% -spiega- è dettata soprattutto dal fatto che a tale incremento hanno contribuito soltanto le gestioni industria e servizi (+2,0%) e quella conto Stato dipendenti (+3,3%), quindi parliamo proprio di carenza di sicurezza nei luoghi di lavoro più rischiosi". "Anmil ha visto con molto interesse il seminario promosso da Confindustria Edilizia che ha riunito sul tema della sicurezza sul lavoro i quattro enti preposti al controllo e assistenza alle imprese (Inail, Ispettorato del Lavoro, Vigili del fuoco ed Azienda Ausl). Dall'inizio dell'anno sono stati ben 109, praticamente il 20% di tutte le vittime del lavoro registrate nel nostro Paese". Con ovviamente delle ripercussioni drammatiche su tutta la sua famiglia.

I morti e i feriti che affollano gli ambienti di lavoro in Italia sono la cartina di tornasole delle regole che questo mondo si è dato ormai molti anni fa sia dal punto di vista della sicurezza che delle condizioni di “umanità” di questi contesti.

Saranno presenti "il Presidente nazionale ANMIL, Franco Bettoni; il Presidente ANMIL Cagliari, Antonello Sabiu; il Direttore del Conservatorio di musica, Elisabetta Porrà e il Direttore amministrativo Francesca Basilone; il Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, On".

Lo spot. Per visionare lo spot cliccare al link: https://www.dropbox.com/s/sv8fr1n5segrsjm/SPOT_Cambiamo%20la%20storia.mov?dl=0 mentre per avere maggiori informazioni sulla Giornata e sulla manifestazione locale è possibile consultare il sito www.anmil.it oppure telefonate al numero verde 800.180943.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Alessia Marcuzzi potrebbe perdere la "sua" Isola dei Famosi

Queste le parole dell'ex compagna di Francesco Facchinetti in risposta alle numerose supposizioni su L'Isola dei Famosi . Sono stati in tanti a sostenere che per il prossimo anno avremmo dovuto fare a meno del reality ambientato in Honduras .

Fast & Furious 9 nei cinema un anno dopo la data prevista

L'uscita del nono capitolo della saga infatti, uscirà nelle sale non più nel 2019 ma nel 2020, e più precisamente il 10 aprile .

Alonso: Renault vincente, ora tocca a Mclaren

La casa di Woking dal prossimo anno non avrà più scuse, e le prestazioni dovranno essere se non vincenti almeno da top 4 del Mondiale.

Renzi: "Pd unica forza in grado di contrastare avanzata dei populisti"

Il Rosatellum chiama alla creazione della coalizione, il Pd resta baricentro ma con il Rosatellum serve una compagine più ampia. Sapete la mia opinione su questo dibattito, credo sia stato un errore affrontarlo nel modo in cui l'abbiamo affrontato.

Bari, incensurato bloccato in auto dai poliziotti: trasportava 13 dosi di cocaina

Il 29enne e' detenuto nel carcere di Napoli di Secondigliano, con l'obbligo di svolgere attivita' lavorativa in alcune ore del giorno.

Replicas: ecco il trailer del thriller sci-fi con Keanu Reeves

Al panel dedicato a Replicas erano presenti Reeves , il regista Jeffrey Nachmanoff (Traitor) e il produttore Stephen Hamel. Ma presto dovrà fare una scelta difficile: può riportare in vita solo tre dei quattro membri della sua famiglia.

Stefano Bettarini su Instagram: la dedica per il compleanno del figlio Niccolò

L'occasione è la festa organizzata per celebrare il compleanno di Niccolò, il loro primogenito . "Happy birthday Nick! Mamma". Dopo un periodo di distanza tra i due, il sole è tornato a splendere sul loro legame. È il 19esimo compleanno di Niccolò. .

Marotta: "VAR? Strumento importante, ma servono confronti per arrivare a un…"

E' uno strumento importante per il calcio perché riduce al minimo l'errore dell'arbitro che rimane al centro del fenomeno. Ogni tanto è meglio fare il cacciatore che la lepre, siamo dietro e pronti a sparare - ha chiosato Marotta -.

Gb, premier May non sta pensando a dimissioni

Prima è venuta giù la "f", dopo i giornalisti inglesi hanno iniziato a registrare il collasso: la scritta alla fine era irriconoscibile.

Ancelotti: "Faccio volentieri il vice a Montella"

Possiamo fare una partita per uno, da primo e secondo allenatore. "Dobbiamo solo trovare la società che ci permetta di farlo". Lui dice anche che gli piacerebbe fare il mio vice e a me piacerebbe fare il suo.