• Notizia
  • Esteri

Infortuni sul lavoro, dal 12 ottobre cambiano le regole

Infortuni sul lavoro, dal 12 ottobre cambiano le regole

La manifestazione, che annualmente vede il coinvolgimento di circa 50.000 persone tra soci e familiari, rappresenta un momento di confronto e di impegno delle istituzioni nazionali e locali con una sola finalità: partecipare alle varie celebrazioni per sviluppare la cultura della prevenzione degli incidenti sul lavoro e aumentare la tutela delle vittime di infortuni e dei loro familiari. Come precisa l'Inail, nel periodo gennaio-agosto sono state 421.969, ovvero 5.229 in più rispetto allo stesso periodo del 2016. Ancora più preoccupante risulta l'andamento delle denunce degli infortuni mortali che dai 651 casi dei primi 8 mesi 2016 sono passati ai 682 dell'analogo periodo 2017: vale a dire 32 vittime del lavoro in più. "La preoccupazione per l'aumento infortunistico dell'1,3% -spiega- è dettata soprattutto dal fatto che a tale incremento hanno contribuito soltanto le gestioni industria e servizi (+2,0%) e quella conto Stato dipendenti (+3,3%), quindi parliamo proprio di carenza di sicurezza nei luoghi di lavoro più rischiosi". "Anmil ha visto con molto interesse il seminario promosso da Confindustria Edilizia che ha riunito sul tema della sicurezza sul lavoro i quattro enti preposti al controllo e assistenza alle imprese (Inail, Ispettorato del Lavoro, Vigili del fuoco ed Azienda Ausl). Dall'inizio dell'anno sono stati ben 109, praticamente il 20% di tutte le vittime del lavoro registrate nel nostro Paese". Con ovviamente delle ripercussioni drammatiche su tutta la sua famiglia.

I morti e i feriti che affollano gli ambienti di lavoro in Italia sono la cartina di tornasole delle regole che questo mondo si è dato ormai molti anni fa sia dal punto di vista della sicurezza che delle condizioni di “umanità” di questi contesti.

Saranno presenti "il Presidente nazionale ANMIL, Franco Bettoni; il Presidente ANMIL Cagliari, Antonello Sabiu; il Direttore del Conservatorio di musica, Elisabetta Porrà e il Direttore amministrativo Francesca Basilone; il Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, On".

Lo spot. Per visionare lo spot cliccare al link: https://www.dropbox.com/s/sv8fr1n5segrsjm/SPOT_Cambiamo%20la%20storia.mov?dl=0 mentre per avere maggiori informazioni sulla Giornata e sulla manifestazione locale è possibile consultare il sito www.anmil.it oppure telefonate al numero verde 800.180943.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Calciomercato Milan, Ancelotti: "Pronto a fare il vice a Montella"

Come ho scritto nel libro, l'esonero fa parte del lavoro: "è finita un'avventura e ci si prepara ad affrontarne un'altra". C'è un problema, però: dobbiamo trovare la società che ce lo permetta, ma la troveremo (ride, ndr)".

Romina Power: "Al Bano mi ama ancora"

C'è anche Romina Power tra i protagonisti della prossima puntata di Verissimo , in onda sabato 7 ottobre. Quando la conduttrice le chiede se lei provi lo stesso sentimento, risponde: "Anch'io lo amo ancora".

Ilva: previsti 4 mila esuberi

La Fiom di Genova , tra l'altro, sempre per il 9 ottobre, ha già annunciato che "bloccherà la città per tutto il giorno". Per le società controllate sono previsti 160 dipendenti in forze a Ism , 35 a Ilvaform , 90 Taranto Energia .

"Ossa di San Nicola? Sepolte a Myra" L'annuncio turco "minaccia" Bari

La sconvolgente notizia è stata diffusa ieri dal quotidiano turco Hurriyet e poi ripresa dal sito internet della Bbc. Durante la ricostruzioni, i commercianti di Bari presero le ossa.

Blue Whale, ritorna l'incubo: 17enne "contagiato" per delusione amorosa

La Procura di Siracusa ha disposto che il caso fosse seguito da una psicologa. Minorenne di Pachino salvato dalla Polizia dal gioco on line "Blue Whale".

Replicas: ecco il trailer del thriller sci-fi con Keanu Reeves

Al panel dedicato a Replicas erano presenti Reeves , il regista Jeffrey Nachmanoff (Traitor) e il produttore Stephen Hamel. Ma presto dovrà fare una scelta difficile: può riportare in vita solo tre dei quattro membri della sua famiglia.

Roma, via Ulisse Aldovrandi: donna anziana finisce sotto un tram

Ancora sconosciute le cause dell'incidente: la Polizia locale sta analizzando i dati raccolti per poi ricostruire la dinamica. La donna è gravi condizioni: terribile l'impatto con il mezzo: i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per liberarla.

Marotta: "VAR? Strumento importante, ma servono confronti per arrivare a un…"

E' uno strumento importante per il calcio perché riduce al minimo l'errore dell'arbitro che rimane al centro del fenomeno. Ogni tanto è meglio fare il cacciatore che la lepre, siamo dietro e pronti a sparare - ha chiosato Marotta -.

Fiat 500X 2018: al via gli ordini

Il costruttore arricchisce l'offerta con una più ampia serie di Pack che consentono molteplici forma di personalizzazione. Il nuovo sistema porta nella 500X l'integrazione con gli smartphone tramite funzionalità Apple CarPlay .

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.