• Notizia
  • Esteri

L'arresto dei "due Jordi" in Catalogna

L'arresto dei

I "due Jordi", come vengono spesso chiamati, sono accusati di sedizione, un reato previsto dal codice penale spagnolo che prevede pene molto alte per coloro che impediscono l'applicazione della legge con la forza o con metodi fuori dalla legge.

A metterli sotto accusa è stato la giudice Lamea su richiesta della procura spagnla: i due sono accusati di sedizione in quanto avrebbero convocato e incoraggiato le centinaia di persone che la sera del 20 settembre costrinsero la Guardia Civil a barricarsi negli uffici che stava perquisendo. Jordi Sanchez ha lanciato un appello alla mobilitazione permanente della società civile ispirata appunto all'unità, al senso civico e alla fiducia nei propri mezzi che finora hanno ispirato la battaglia dei catalani per l'indipendenza. Jordi Cuixart ha evidenziato come la giustiza spagnola ormai non abbia più freni nel reprimere l'onda democratica che si spinge per la repubblica di Catalogna.il presidente di Òmnium Cultural ha rimarcato come l'associazione sia già stata chiusa durante gli anni del franchismo, e ha inviato un messaggio di serenità e fiducia nel processo indipendentista che Òmnium appoggia.

La Catalogna si è fermata a mezzogiorno per protestare contro l'arresto deciso lunedì da una giudice spagnola dei leader indipendentisti Jordi Sanchez e Jordi Cuixart. List: https://t.co... - BRUNOCALCHERA: RT @masechi: Catalogna, arrestati i due indipendentisti Sanchez e Cuixart.

In un altro tweet, in catalano, ha scritto: "L'incarcerazione di Jordi Sánchez e Jordi Cuixart è una notizia molto brutta".

Le critiche per la decisione dell'Audiencia Nacional sono arrivate anche da partiti politici che non appartengono alla maggioranza parlamentare catalana, cioè che non sono indipendentisti. "Cercano di imprigionare le idee, ma rendono più forte l'esigenza di libertà" afferma il presidente Carles Puigdemont. La sindaca di Barcellona, Ada Colau, del partito Barcelona en comú (vicino a Podemos), ha parlato di un "grave errore che ci allontana dal dialogo", riferendosi alle proposte di negoziati tra governo catalano e spagnolo fatte nei giorni scorsi ma non ancora concretizzate. Manifestazioni sono state convocate davanti a tutti i luoghi di lavoro e i municipi della Catalogna e nuove proteste sono poi attese a partire dalle 19.

Continua il braccio di ferro tra Catalogna e governo centrale spagnolo. Da Madrid è partito l'ordine di arrestare i presidenti delle due organizzazioni indipendentiste catalane Anc e Omnium.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Pyongyang minaccia un attacco nucleare imminente agli Stati Uniti

Gli Usa dal canto loro non escludono la possibilità di un negoziato diretto con la Corea del Nord . "Alla fine non escludiamo la possibilita' di avere colloqui in maniera diretta", ha detto Sullivan.

Juventus, Ancelotti sogna il ritorno: vuole una seconda chance

Ancelotti è probabilmente stanco mentalmente dopo un anno e mezzo circa trascorso Baviera, un'esperienza che comunque lo ha segnato e gli suggerisce ora di avere maggiore prudenza.

Juventus Lazio (1-2): gli highlights della partita (Serie A, 8^ giornata)

Che stavolta, però, hanno visto come protagonista una squadra che di farla passeggiare no aveva proprio voglia. Spettatori: 14.172 per un incasso di 967.095 euro; 24.973 abbonati per una quota di 1.187.151 euro.

GfVip: la confessione di Aida Yespica che spiazza tutti

La Russo ha approcciato con grande entusiasmo e vuole ripetere il successo ottenuto in passato all'Isola dei Famosi. Aida ha perdonato sua madre per averla abbandonata. " Si è innamorata di un altro " così ha esordito la modella.

Lady Mertens a luci rosse: "A letto sono eccentrica. Mi piace farlo nei bagni dei treni"

Un rapporto libero per due ragazzi che si conoscono da oltre quindici anni, cresciuti praticamente insieme. E, fuori dal campo, Mertens ha anche ritrovato la serenità con la sua Kat Kerkhofs .

Cagliari: Rastelli ad un passo dall'esonero, Oddo in pole per la sostituzione

Semplici della Spal non se la passa meglio ma è una neo-promossa e quindi ci vuole tempo. Massimo Rastelli è stato infatti esonerato dal suo ruolo di allenatore del Cagliari .

VENEZUELA: Estado por estado: Resultados oficiales de elecciones regionales de Venezuela

La Venezuela renovada que amaneció hoy (lunes) nada ni nadie podrá detenerla', sentenció la excanciller. Las encuestas, desde luego, suelen equivocarse, pero nunca tanto.

Inzaghi: "Fatta un'impresa. Continuiamo così e piedi per terra"

Dopo la Supercoppa, un altro scherzetto alla Juventus , stavolta nel fortino dell'Allianz Stadium . Il presidente Lotito infatti aveva già preparato tutto per l'arrivo del loco Marcelo Bielsa .

Sexy-truffe online, presa la banda: sono quasi tutte donne

Per una napoletana residente a Scandiano è stato disposto l'obbligo di firma e di dimora. Dietro le sbarre anche un 29enne di Massa di Somma, anch'egli residente a Reggio.

Grande Fratello Vip, Gianluca Impastato squalificato per aver detto una bestemmia

La sesta puntata del Grande Fratello Vip 2 andrà in onda questa sera, lunedì 16 ottobre 2017 , in prima serata su Canale 5 . Tutte risposte molto scontate, che non convincono però il comico Impastato che alla fine dice: " Daniele è stato elusivo ".