• Notizia
  • Finanza

Le banche possono "abbandonare" la Catalogna indipendente

Le banche possono

Il decreto rende operativo lo spostamento della sede sociale della compagnia con un voto semplice del consiglio di amministrazione, e porta con sé un messaggio chiaro: se andate avanti con i vostri propositi di secessione, faciliteremo il suicidio economico. L'elenco delle aziende pronte ad abbandonare Barcellona è lungo, e comprende per esempio la compagnia assicurativa Catalana Occidente e Coca-Cola European Partners, che è il più grande imbottigliatore per l'Europa della bevanda americana, ma nessuno immaginava che la fuga sarebbe iniziata così presto.

I due istituti di credito da diversi giorni provano a tranquillizzare i loro clienti che i soldi depositati nei loro conti sono pienamente garantiti, indipendentemente da come evolverà la situazione politica. La sfida indipendentista catalana provoca infatti le prime conseguenze nel mondo finanziario.

Il consiglio di amministrazione del Banco Sabadell, una delle principali banche spagnole, ha deciso oggi di spostare la sua sede sociale da Sabadell, cittadina in provincia di Barcellona, Catalogna, ad Alicante, nella comunità autonoma di Valencia. Secondo Il Sole 24 Ore, anche CaixaBank, il primo istituto bancario della Catalogna, starebbe valutando si spostarsi.

Dopo una riunione straordinaria, i vertici della seconda banca catalana hanno preso la decisione senza attendere lunedì, quando il presidente della Generalitat, Carles Puigdemont, promette di proclamare l'indipendenza della Catalogna.

Questo sito/giornale utilizza cookies anche di terze parti per facilitare la navigazione e per mostrarti pubblicità e servizi in linea per migliorare la tua esperienza e con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies leggi l'informativa estesa.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Malgioglio bacia in bocca Lorenzo Flaherty contro l'omofobia

Cristiano Malgioglio in crisi per essere stato ripreso sia dal GF Vip che dai compagni per aver avuto un trattamento privilegiato. Giulia De Lellis si confida con i coinquilini ma le sue frasi suscitano le ire incontrollate di Alfonso Signorini .

"Vi porteremo una bufera nucleare", la Corea del Nord minaccia il Giappone

La Corea del Nord torna a farsi avanti con le sue ormai tipiche minacce e questa volta se la prende con il vicino Giappone . Agenoress - Dalla Corea del Nord arriva una nuova minaccia, questa volta diretta al "vicino" Giappone .

Alternanza scuola-lavoro, studenti in sciopero: flash mob in Campania

Il 13 ottobre l'Unione degli studenti annnuncia in Campania, così come in tutto il Paese, lo sciopero dall'alternanza scuola-lavoro .

Viaggiava con a bordo 36 chili di marijuana, arrestato 41enne catanese

Inutile il suo tentativo di nascondere i cinque grossi sacchi in cellophane utilizzati per il trasporto vicino a un canale di scolo delle acque.

GF Vip 2, Belen Rodriguez si sfoga e difende Jeremias

Belen correrà a consolare i suoi fratelli? Cliccate qui per vedere il daytime con la storia di Jeremias . Sono l'unico fratello e per un sacco di tempo non ho fatto niente.

Le foto di Caterina Balivo senza trucco prima di Detto Fatto: irriconoscibile

A sciogliere il dubbio, ci ha pensato Caterina che in un'intervista svela la verità sul suo rapporto con l'attrice. Nel frattempo, Serena Rossi è stata "promossa" alla prima serata di Raiuno.

Pokémon Ultrasole e Ultraluna mostra Ultra Bestie inedite in un nuovo trailer

Sappiamo che Necrozma potrà "possedere" i due Leggendari del gioco, assumendo le forme di Dusk Mane Necrozma e Dawn Wings Necrozma .

Grande Fratello Vip 2: scontro tra Veronica Angeloni e Simona Izzo

"Ma se i re magi arrivano il 6 Gennaio, perché Simona Izzo va già in giro in costume?", è stato uno dei tweet sulla questione. Ad accendere la miccia il fatto che Simona abbia definito 'un cattivo maestro' l'ex concorrente del programma.

Vendite, Istat: nuovo calo ad agosto

Cresce ancora il divario tra piccoli negozi (-2,4% annuo), grande distribuzione (+1,4%) e discount alimentari (+1,9%). Ad agosto di quest'anno diminuiscono dello 0,3% in valore e dello 0,4% in volume rispetto al mese precedente.

Ryanair offre aumento stipendi a piloti

Nella stessa missiva l'amministratore delegato si è inoltre detto dispiaciuto per gli stravolgimenti generati nei calendari di ferie degli impiegati.