• Notizia
  • Finanza

Le banche possono "abbandonare" la Catalogna indipendente

Le banche possono

Il decreto rende operativo lo spostamento della sede sociale della compagnia con un voto semplice del consiglio di amministrazione, e porta con sé un messaggio chiaro: se andate avanti con i vostri propositi di secessione, faciliteremo il suicidio economico. L'elenco delle aziende pronte ad abbandonare Barcellona è lungo, e comprende per esempio la compagnia assicurativa Catalana Occidente e Coca-Cola European Partners, che è il più grande imbottigliatore per l'Europa della bevanda americana, ma nessuno immaginava che la fuga sarebbe iniziata così presto.

I due istituti di credito da diversi giorni provano a tranquillizzare i loro clienti che i soldi depositati nei loro conti sono pienamente garantiti, indipendentemente da come evolverà la situazione politica. La sfida indipendentista catalana provoca infatti le prime conseguenze nel mondo finanziario.

Il consiglio di amministrazione del Banco Sabadell, una delle principali banche spagnole, ha deciso oggi di spostare la sua sede sociale da Sabadell, cittadina in provincia di Barcellona, Catalogna, ad Alicante, nella comunità autonoma di Valencia. Secondo Il Sole 24 Ore, anche CaixaBank, il primo istituto bancario della Catalogna, starebbe valutando si spostarsi.

Dopo una riunione straordinaria, i vertici della seconda banca catalana hanno preso la decisione senza attendere lunedì, quando il presidente della Generalitat, Carles Puigdemont, promette di proclamare l'indipendenza della Catalogna.

Questo sito/giornale utilizza cookies anche di terze parti per facilitare la navigazione e per mostrarti pubblicità e servizi in linea per migliorare la tua esperienza e con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies leggi l'informativa estesa.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Inter, idea Vermaelen: il difensore vuole lasciare il Barcellona

Thomas Vermaelen , difensore del Barcellona , sta affrontando una situazione difficile in blaugrana, senza poter giocare. Non posso nemmeno giocare con la squadra B, e questo è veramente difficile.

Malgioglio bacia in bocca Lorenzo Flaherty contro l'omofobia

Cristiano Malgioglio in crisi per essere stato ripreso sia dal GF Vip che dai compagni per aver avuto un trattamento privilegiato. Giulia De Lellis si confida con i coinquilini ma le sue frasi suscitano le ire incontrollate di Alfonso Signorini .

Viaggiava con a bordo 36 chili di marijuana, arrestato 41enne catanese

Inutile il suo tentativo di nascondere i cinque grossi sacchi in cellophane utilizzati per il trasporto vicino a un canale di scolo delle acque.

"Tale e Quale Show": anticipazioni sulla terza puntata

Assisteremo a dodici nuove esibizioni che verranno giudicate da Loretta Goggi , Enrico Montesano e Christian De Sica . Marco Carta ad esempio dovrà vestire i panni di Bon Jovi, mentre Federico Angelucci dovrà vestire quelli di Mika .

Bulgara evade dal carcere di Rebibbia

Era arrivata a Rebibbia da mezz'ora, proveniente dall'aeroporto di Fiumicino dove era sbarcata da un aereo atterrato dalla Germania.

Cacciato di casa perché gay, riceverà un assegno di mantenimento dai genitori

Un ragazzo napoletano allontanato da casa perché omosessuale otterrà un assegno di mantenimento dai genitori separati. Il Tribunale di Napoli Nord ha emesso un'ordinanza importante in favore di un ragazzo cacciato di casa perché gay.

Pokémon GO: dall'evento speciale di Halloween potrebbero arrivare ghiotte novità

Tra questi troveremo sicuramente Drowzee , Gastly , Gengar , Golbat , Haunter , Hypno e Zubat . E voi parteciperete all'evento di Halloween di Pokemon GO?

Grande Fratello Vip, Jeremias parla di Belen Rodriguez: "L'ho lasciata sola"

Jeremias Rodriguez al GF Vip 2 confessa di essere stato molto diverso da come è oggi: muscoloso, aiutante e in forma. Tutti insieme stiamo bene, litighiamo ma stiamo bene.

Vendite, Istat: nuovo calo ad agosto

Cresce ancora il divario tra piccoli negozi (-2,4% annuo), grande distribuzione (+1,4%) e discount alimentari (+1,9%). Ad agosto di quest'anno diminuiscono dello 0,3% in valore e dello 0,4% in volume rispetto al mese precedente.

Ryanair offre aumento stipendi a piloti

Nella stessa missiva l'amministratore delegato si è inoltre detto dispiaciuto per gli stravolgimenti generati nei calendari di ferie degli impiegati.