• Notizia
  • Salute

Lo studio: "Nove milioni di morti in un anno causati dall'inquinamento"

Lo studio:

L'inquinamento miete qualcosa come 9 milioni di morti l'anno (dati relativi al 2015), ovvero ben un decesso su sei si può ricollegare ad esso.

L'inquinamento è collegato a nove milioni di morti in tutto il mondo nel 2015, secondo un report pubblicato da Lancet, e riportato dalla Bbc.

Sono numeri spaventosi quelli che arrivano dall'ultimo rapporto della Lancet Commission on Pollution & Health, un progetto biennale che ha coinvolto più di 40 autori internazionali in materia di salute e ambiente.

L'inquinamento dell'aria ha contribuito a 6,5 milioni di morti premature. C'è quello atmosferico, inteso come esterno da smog e interno (generato dall'utilizzo domestico di combustili fossili), responsabile di 6,5 milioni di morti ogni anno per malattie cardiovascolari e respiratorie; quello idrico, colpevole di quasi 2 milioni di decessi per infezioni gastrointestinali, parassiti e diarrea; quello legato all'ambiente di lavoro e all'inalazione di tossine e sostanze chimiche cancerogene, responsabile di 0,8 milioni di morti annui per tumori; e infine l'inquinamento da piombo, a cui si attribuiscono mezzo milione di decessi causati da ipertensione, insufficienza renale e malattie cardiovascolari. Le forme di inquinamento associate allo sviluppo industriale quali l'inquinamento atmosferico ambientale (incluso l'ozono), l'inquinamento chimico, occupazionale e del suolo fanno oggi più vittime che in passato: si è passati da 4,3 milioni nel 1990 a 5,5 milioni nel 2015.

"L'inquinamento rappresenta molto più di una sfida ambientale, è una minaccia pervasiva e profonda che colpisce molti aspetti della salute e del benessere umano", ha dichiarato l'autore dello studio il professor Philip Landrigan della Icahn School of Medicine, presso il Mount Sinai di New York. La maggioranza dei decessi si colloca in paesi come India, che da sola conta 2,5 milioni di morti da inquinamento in un anno, e Cina (1,8 milioni di decessi), travolti negli ultimi anni da una rapidissima industrializzazione. L'inquinamento 'ammala' anche l'economia: i costi delle vittime e delle malattie da inquinamento sono pari all'1,3% del Pil nei paesi a basso reddito e allo 0,5% nei paesi ricchi (in media globalmente allo 0,13% del PIL). La maggior parte dei decessi è avvenuta in Paesi a basso o medio reddito dove l'inquinamento è ritenuto responsabile di un quarto di tutti i decessi.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Shock a Roma, ragazzo di 13 anni precipita a scuola e muore

Il giovane, secondo le prime ricostruzioni, si sarebbe sporto troppo dalla finestra e, una volta scivolato, è caduto giù a picco. Riporta l'ansa che le forze dell'ordine " stanno ascoltando diversi testimoni per ricostruire con esattezza la dinamica ".

NBA, il derby va ai LA Clippers

Per i Knicks non basta il solo Porzingis autore di una grande prestazione (31 punti e 12 rimbalzi) ma abbandonato al suo destino. Scendono in campo i Chicago Bulls che, reduci dalla rissa Mirotic-Portis, ricevono una sonora lezione dai Toronto Raptors .

Pokémon Ultrasole e Ultraluna sarà l'ultimo titolo della serie per 3DS

Queste affermazioni confermerebbero il già tanto vociferato definitivo passaggio del franchise principale su Nintendo Switch.

Bari, Calcio News: Busellato: "Se segno contro il Cittadella esulto"

Difficile secondo le quotazioni il colpo del Cittadella (segno 2) che viene quotato a 3.90 volte la somma messa sul piatto. Per quel che riguarda l'attacco, bene Litteri e Kouame che sono una coppia che si sposa molto bene assieme.

Il Segreto, anticipazioni del 20 ottobre: Fe allontana Caridad dalla Villa

Il Segreto, la trama e le anticipazioni della puntata di oggi, 19 ottobre 2017: una gita per la famiglia di Hernando. . Carmelo e Severo spiegano a Raimundo la loro messinscena sulla morte di Candela , del figlio e di Severo .

Como - Brucia appartamento: gravissimi 4 bambini e il padre

Secondo l'agenzia AGI i pompieri impegnati nello spegnimento delle fiamme hanno recuperato i 4 bambini, che ... Appartamento in fiamme a Como, allarme alle 8 e 30 di questa mattina.

Casey Affleck e Alfonso Cuarón insieme per una serie horror

Il regista messicano Alfonso Cuarón e l'attore premio Oscar Casey Affleck stanno lavorando insieme per una nuova serie tv. Nuovo progetto in cantiere per Alfonso Cuarón e Casey Affleck .

Thor: Ragnarok - Kevin Feige sull'assenza di Sif

Non allarmatevi, non si tratta di spoiler perché il riferimento citato da Feige è apparso nei trailer del film già messi in onda da tempo.

Caso Weinstein, Tarantino: "Sapevo tutto, avrei potuto fare qualcosa"

Inizialmente la cosa mi sconvolse, non potevo credere che facesse cose del genere così apertamente. "Come se questo fosse ok". Sapevo delle avance non richiesta a Mira, ma pensavo che fosse infatuato di lei, e che avesse oltrepassato il limite.

Catania espulso 34enne di nazionalità algerina: istigava contro i Cristiani su Facebook

Mane Melal Melaie, cittadino algerino di 34 anni, irregolare sul territorio nazionale , è stato espulso per motivi di sicurezza. Con quella di oggi sono 86 le espulsioni eseguite nel 2017 e 218 quelle eseguite dal primo gennaio 2015 ad oggi.