• Notizia
  • Esteri

Malta, giornalista uccisa nell'esplosione della sua auto

Malta, giornalista uccisa nell'esplosione della sua auto

Daphne Caruana Galizia è morta nell'esplosione della sua auto, una Peugeot 108, a Bidnija, nell'isola di Malta, in una strada non molto distante dall'abitazione della giornalista e blogger. L'esplosione è avvenuta intorno alle tre di lunedì pomeriggio, a poca distanza dalla sua casa: il corpo non è ancora stato identificato ufficialmente, ma tutti i giornali dicono che è quello di Caruana Galizia.

Secondo il 'Times of Malta', il primo ministro Muscat ha parlato di "attentato barbaro". Sulla scena sono presenti la polizia scientifica, i vigili del fuoco ed esperti di esplosivi, oltre a numerosi investigatori della polizia maltese.

La Galizia era diventata celebre a seguito dello scandalo dei "Maltafiles", una inchiesta internazionale indipendente secondo la quale "lo Stato nel Mediterraneo fa da base pirata per l'evasione fiscale in Ue". "Ma nessuna rivalità - ha concluso il premier - giustifica una morte del genere". Tutti sanno - ha aggiunto - che Caruana Galizia mi ha criticato fortemente sia a livello politico che personale. Il premier laburista ha sempre respinto le accuse a carico suo e dei propri familiari. La blogger era inoltre nota per aveva fatto in precedenza luce su altri scandali nell'isola. Daphne Caruana Galizia, questo il nome della vittima, si era impegnata in un'inchiesta sui cosiddetti Malta Files, documenti che rivelerebbero le responsabilità della Valletta in schemi di elusione fiscale. Aveva anche diretto la rivista TasteandFlair. È stato però il suo blog Running Commentary a proiettarla al centro dell'attenzione del pubblico.

La giornalista maltese fu la prima a dare la notizia del coinvolgimento di Konrad Mizzi e Keith Schembrì, rispettivamente capo dello staff di Muscat e ministro dell'Energia e della Salute, nei Panama Papers.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Carugate, tentano di rapire 3 bimbi in oratorio: arrestati due kenioti

L'aggressione è avvenuta attorno alle 18 di domenica e sono stati arrestati dai carabinieri della stazione di Carugate (Milano ). La scena è stata notata da alcuni dei genitori presenti nella struttura, che sono intervenuti bloccando la donna.

Caso Yara: "Il Dna è di Bossetti, perizia valida"

Ma tutto questo rumore di sottofondo "non ha in alcun modo potuto influenzare la regolarità e la serenità del processo". Sono queste in sintesi le motivazioni della sentenza di condanna all'ergastolo in Cassazione dello scorso 17 luglio.

Rolli Days, straordinario successo con oltre 120mila visitatori

Il sindaco Marco Bucci ha commentato "Più di 100mila visitatori hanno ammirato lo straordinario spettacolo dei Palazzi dei Rolli . Oltre 120.000 visitatori in due giorni, migliaia di turisti e genovesi hanno visitato le antiche dimore della Superba.

Bruno Contrada, il capo della polizia revoca la destituzione

Parole dure quelle dell'ex capo della Mobile di Palermo, poi passato ai Servizi. Oggi la notizia della revoca della destituzione . L'ha deciso il capo della Polizia Gabrielli.

MotoGP Broc Parkes sostituirà Folger a Phillip Island

Il pilota tedesco sembra abbia contratto la mononucleosi e, per sottoporsi agli accertamenti di rito, non volerà in Australia insieme ai suoi colleghi.

Giuseppe Iannoni confessa: "amo ancora Carmen Di Pietro"

Le chiede se vuole vedere le foto da sola prima di mostrarle davanti alle telecamere e a tutta Italia. Dopodiché Barbara D'Urso presenta una busta con delle foto compromettenti sull'ex marito di Carmen .

Gentiloni: manovra per lavoro giovani

Sono previsti stanziamenti fino a 338 milioni per il 2018, che poi saliranno esponenzialmente. Sì al rinnovo dei contratti degli statali, una "risposta" ai sindacati.

GF Vip, una fonte assicura: "Marco e Soleil usciranno allo scoperto"

Ma secondo me è già scritta: Marco e Soleil usciranno allo scoperto, insieme, uniti. Il pericolo è, però, rientrato: Marco ha scelto Federica e Luca , invece, Soleil .

Lazio termina con el invicto como local de la Juventus

El goleador de la Lazio fue el artífice de una épica remontada ante la Juventus y le quitó el invicto al vigente hexacampeón en la Serie A .

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.