• Notizia
  • Esteri

Malta, giornalista uccisa nell'esplosione della sua auto

Malta, giornalista uccisa nell'esplosione della sua auto

Daphne Caruana Galizia è morta nell'esplosione della sua auto, una Peugeot 108, a Bidnija, nell'isola di Malta, in una strada non molto distante dall'abitazione della giornalista e blogger. L'esplosione è avvenuta intorno alle tre di lunedì pomeriggio, a poca distanza dalla sua casa: il corpo non è ancora stato identificato ufficialmente, ma tutti i giornali dicono che è quello di Caruana Galizia.

Secondo il 'Times of Malta', il primo ministro Muscat ha parlato di "attentato barbaro". Sulla scena sono presenti la polizia scientifica, i vigili del fuoco ed esperti di esplosivi, oltre a numerosi investigatori della polizia maltese.

La Galizia era diventata celebre a seguito dello scandalo dei "Maltafiles", una inchiesta internazionale indipendente secondo la quale "lo Stato nel Mediterraneo fa da base pirata per l'evasione fiscale in Ue". "Ma nessuna rivalità - ha concluso il premier - giustifica una morte del genere". Tutti sanno - ha aggiunto - che Caruana Galizia mi ha criticato fortemente sia a livello politico che personale. Il premier laburista ha sempre respinto le accuse a carico suo e dei propri familiari. La blogger era inoltre nota per aveva fatto in precedenza luce su altri scandali nell'isola. Daphne Caruana Galizia, questo il nome della vittima, si era impegnata in un'inchiesta sui cosiddetti Malta Files, documenti che rivelerebbero le responsabilità della Valletta in schemi di elusione fiscale. Aveva anche diretto la rivista TasteandFlair. È stato però il suo blog Running Commentary a proiettarla al centro dell'attenzione del pubblico.

La giornalista maltese fu la prima a dare la notizia del coinvolgimento di Konrad Mizzi e Keith Schembrì, rispettivamente capo dello staff di Muscat e ministro dell'Energia e della Salute, nei Panama Papers.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Come far entusiasmare gli studenti con la tua lezione di francese

Andiamo a vedere alcuni suggerimenti ripresi dal noto portale di insegnamento lingue https://preply.com/it/skype/tutor-francese . I motivi per cui adottare questo modo di insegnamento? Andiamo a scoprirli qui di seguito in dettaglio.

Catalogna: Procura chiede arresto per il capo dei Mossos

Chiesto l'arresto per Josep Lluis Trapero Mossos d'Esquadra . Lo scrive il quotidiano El Mundo, citando fonti giudiziarie.

Da Duchamp a Pollock il surrealismo sbarca a Bologna

Accompagna l'esposizione un catalogo con saggi di Werner Spies , Dawn Ades e Adina Kamien-Kazhdan , pubblicato da Skira . L'incontro tra Dada , Surrealismo e l'Israel Museum inizia come un "incontro casuale" più di cinquanta anni fa.

Falsi incidenti stradali - Truffa alle assicurazioni, 144 indagati

La presunta organizzazione operava a Grottaglie, dove venivano denunciati il maggior numero di sinistri stradali falsi. L'obiettivo infatti era ottenere un rapido risarcimento con la procedura prevista in regime d'indennizzo diretto.

Arrestato il candidato all'Ars di Forza Italia Rizza, sindaco di Priolo

Quasi in contemporanea è arrivata la comunicazione della Prefettura che sospende dalla carica di sindaco , Rizza, in ottemperanza alla Legge Severino.

Bruno Contrada, il capo della polizia revoca la destituzione

Parole dure quelle dell'ex capo della Mobile di Palermo, poi passato ai Servizi. Oggi la notizia della revoca della destituzione . L'ha deciso il capo della Polizia Gabrielli.

MotoGP Broc Parkes sostituirà Folger a Phillip Island

Il pilota tedesco sembra abbia contratto la mononucleosi e, per sottoporsi agli accertamenti di rito, non volerà in Australia insieme ai suoi colleghi.

Juventus-Sporting Lisbona, probabili formazioni LIVE: tornano i titolari

Solo un cambio, invece, per lo Sporting Lisbona di Jorge Jesus che sostituirà l'infortunato Doumbia con Dost . Dopo il turno di riposo in campionato, torneranno dal primo minuto Alex Sandro , Cuadrado e Dybala .

Si fingono separati per l'assegno Inps

Protagonisti una coppia di 70enni scoperti e denunciati per truffa aggravata alla Procura, dalla Guardia di Finanza di Torino . Di questi tempi la gran parte degli italiani fa fatica arrivare a fine mese, soprattutto se pensionati.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.