• Notizia
  • Finanza

Mutui, tasso al minimo storico

In crescita ad agosto i prestiti delle banche italiane a famiglie e imprese.

E' quanto si evince dal consueto rapporto mensile ABI, sulla base dei dati al 30 settembre 2017, secondo cui i sopra citati sono aumentati dell'1,4%, su base annua, a quota 1.365 miliardi di euro. Anche se, in verità, disaggregando i dati tra prestiti alle famiglie e quelli alle imprese non finanziarie emerge che il credito a quest'ultimo comparto su base annua ha segnato una lieve flessione, pari allo 0,1 per cento.

Con un tasso di interesse medio dei mutui all'1,97%, a settembre viene raggiunto un nuovo minimo storico sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni. L'ABI, fa sapere che sul totale delle nuove erogazioni di mutui circa i due terzi sono a tasso fisso.

Le sofferenze nette (cioè al netto delle svalutazioni e accantonamenti già effettuati dalle banche con proprie risorse) ad agosto 2017 sono fortemente scese collocandosi a 65,3 miliardi di euro (toccando il valore più basso da marzo 2013); un valore in riduzione sia rispetto ai 66 miliardi del mese precedente sia rispetto al dato di dicembre 2016 (86,8 miliardi).

Il rapporto sofferenze nette su impieghi totali si è ridotto a 3,83% ad agosto 2017 (era 4,89% a fine 2016).

I depositi continuano a salire: a fine settembre 2017 l'incremento è stato di oltre 70,1 miliardi di euro rispetto a un anno prima (+5,2% su base annuale), mentre si conferma il calo della raccolta a medio e lungo termine, tramite obbligazioni, per quasi 43,9 miliardi di euro negli ultimi 12 mesi (-12,7%).

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Draghi: "Il Jobs Act ha creato mezzo milione di occupati"

Queste, secondo il numero uno dell'Eurotower, "sembrano aver reso la disoccupazione più capace di rispondere alla crescita".

Attentato in Svezia, esplode bomba davanti alla stazione di Polizia

Il commissario nazionale della polizia Dan Eliasson ha definito l'esplosione " un attacco contro la società ". Oggi 18 ottobre un attentato si sarebbe consumato in Svezia, a Helsinborg , nel sud del Paese.

Sporting, il punto sugli infortunati: la situazione di Coentrao e Doumbia

Abbiamo tutto per provare a vincere. "Sono due giocatori con caratteristiche differenti e la nostra strategia sarà diversa", ha spiegato.

EA, Visceral Games chiude i battenti

Il titolo passerà ora nelle mani di uno dei team interni di EA Worldwide Studios , che sarà guidato da EA Vancouver . Visceral Games ha dato vita alla saga di Dead Space e Battlefield Hardline .

Liberato don Maurizio Pallù, il sacerdote italiano rapito in Nigeria

Pallù, che oggi festeggia il suo 63esimo compleanno, aveva iniziato il suo cammino neocatecumenale a Scandicci. Probabilmente è stato pagato un riscatto , ma per ora di questo non ci sono conferme ufficiali.

L'addio di Elio e le Storie Tese: l'annuncio

Da qui la scelta di esibirsi per l'ultima volta il prossimo 19 dicembre al Forum di Assago. Elio e le Storie Tese hanno annunciato ufficialmente il loro scioglimento .

Tinture per capelli cancerogene: più rischio cancro al seno. Allarme tinture

Sotto accusa sono quindi le tinture chimiche, quelle comprate al supermercato o usate dal parrucchiere. Inoltre rimane sempre importante il suggerimento di un giusto screening mammario dai 40 anni in sù.

Meteo Italia. Venerdì arriva qualche pioggia. Le Regioni più interessate

Mercoledì e giovedì saranno ancora giornate in cui le temperature saranno elevate e in quasi tutte le regioni al di sopra della media stagione.

Manchester City-Napoli, le formazioni ufficiali: Zielinski e Diawara in mediana

Ci saranno Ederson fra i pali con Walker, Stones, Otamendi, e Delph a formare la retroguardia. Guardiola e Sarri hanno comunicato le formazioni ufficiali.

Roma, Di Francesco: "Chelsea, ce la giochiamo. Non firmo per il pareggio"

E, in merito ai molti infortuni ed alle possibili scelte: "Io penso che più che di reparti, servirà un approccio diverso". Dobbiamo pensare di vincere la partita , sapendo che davanti abbiamo una squadra fortissima, abituata a determinate gare.