• Notizia
  • Finanza

Ocse: "Italia Paese per vecchi, nel 2050 sul podio dei più anziani"

Ocse:

Il rapporto dell'Ocse "Preventing Ageing Unequally", che vuole prevenire l'aumentare delle diseguaglianze con l'invecchiamento, dice che negli ultimi 30 anni il gap tra le vecchie generazioni e i giovani in Italia si è allargato. Inoltre per l'organizzazione di Parigi in Italia "diverse riforme pensionistiche in passato hanno rafforzato il legame tra ciò che si è guadagnato nel corso della vita lavorativa e i diritti pensionistici".

L'andamento descritto è evidente nel tasso di occupazione, che per i 55-64enni e' aumentato molto di più tra il 2000 e il 2016 (+23 punti) rispetto ai lavoratori tra i 25 e i 54 anni (+1 punto) e soprattutto rispetto ai giovani la cui occupazione ha fatto invece dietro-front (-11 punti).

In aggiunta, negli ultimi trent'anni il reddito della popolazione tra 60 e 64 anni e' cresciuto del 25% in più rispetto a quello della fascia d'età 30-34anni, mentre la media Ocse è di un aumento limitato al 13%. In base ai dati Ocse tra la metà degli anni 80 e il 2014, in Italia il tasso di povertà è aumentato di 3,2 punti in media (contro 2,6 Ocse), ma il dato riflette un aumento di circa 7 punti per i giovani fino a 25 anni e un calo di 1 punto per i 61-65enni e di -9,5 punti per i 66-75 anni (media Ocse -2,5). Come se non bastasse, i tassi di povertà relativi sono aumentati per i gruppi di età più giovani, mentre sono scesi nettamente tra le persone anziane. "Per questo le ineguaglianze salariali accumulate nel corso della vita lavorativa si sono trasformate in ineguaglianze per i pensionati".

L'Italia è già uno dei paesi con più anziani nell'area dell'Ocse ma diventerà, nel 2050, il terzo paese con più anziani nel mondo dopo Giappone e Spagna.

Altra forbice è quella tra i sessi: in Italia le donne percepiscono stipendi più bassi di oltre il 20% rispetto agli uomini. L'organizzazione di Parigi precisa che le donne percepiscono stipendi che sono di "oltre il 20% più bassi" di quelli degli uomini, e che nel nostro Paese la percentuale di persone oltre i 50 anni (in maggioranza donne) che si prendono cura dei loro cari è del 13%, contro il 5% della Svezia. Questo, nota l'Ocse, potrebbe accrescere la partecipazione delle donne al mercato del lavoro.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Malgioglio litiga con la De Lellis e Ivana: tutta colpa di Signorini

La fidanzata di Andrea Damante ha espresso la sua idea in merito, giudicando il comportamento di Malgioglio incoerente . Il primo a fare la sua nomination è Cristiano che sceglie Ivana: "E' l'unica che se c'è o non c'è è uguale!"dice".

Caressa spara la bomba: "Icardi è più forte di Milito"

Serve però pazienza, il nuovo percorso è agli inizi e bisogna mettere in conto anche qualche difficoltà. Ho sangue italiano e amo l' Italia: "tifo azzurri, si deve andare tutti insieme in Russia".

Grande Fratello Vip 2: Daniele Bossari abbandona momentaneamente la casa

Appresa la triste notizia ha reputato giusto andare a rendergli omaggio. Ora c'è da sperare che la sua assenza non sia definitiva.

EA, Visceral Games chiude i battenti

Il titolo passerà ora nelle mani di uno dei team interni di EA Worldwide Studios , che sarà guidato da EA Vancouver . Visceral Games ha dato vita alla saga di Dead Space e Battlefield Hardline .

ULTIM'ORA - Infortunio Insigne, arrivano le prime notizie dallo spogliatoio

Brutte notizie per il Napoli che a Manchester sta perdendo in casa del City nella terza giornata dei gironi di Champions League. Sono questi gli ultimi aggiornamenti in merito allo stop del folletto partenopeo, uscito dal campo precauzionalmente.

Meteo Italia. Venerdì arriva qualche pioggia. Le Regioni più interessate

Mercoledì e giovedì saranno ancora giornate in cui le temperature saranno elevate e in quasi tutte le regioni al di sopra della media stagione.

Ophelia, disagi in Irlanda e Regno Unito: c'è anche una vittima

In Irlanda è stato convocato intanto un comitato d'emergenza nazionale incaricato di assumere misure precauzionali. Entro oggi è previsto l'arrivo della pioggia, che dovrebbe alleggerire il lavoro dei vigili del fuoco.

The Latest: Kenya airlifting Somalia's wounded, sending aid

Several experts said the truck was probably carrying at least 500 kilogrammes (1,100 pounds) of explosives. The supplies were being distributed to Somali hospitals and trauma centers responding to the attack.

De Laurentiis su City-Napoli: "Stasera temo più i complimenti di Guardiola"

Per fare un film, a volte, occorrono anni; una partita, invece, la si prepara in tre - quattro giorni. Una sfida che ricorda La grande bellezza? Io li aspetto a Napoli? "E' una vecchia volpe".

Pokémon GO, Halloween all'insegna dell'horror e della terza generazione

L'assaggio dei Pokémon di terza generazione farà di sicuro felici molti giocatori che da tempo oramai attendono questo importante momento.