• Notizia
  • Esteri

Ophelia diventa uragano e fa paura all'Europa: raffiche fino a 160km/h

Ophelia diventa uragano e fa paura all'Europa: raffiche fino a 160km/h

La tempesta tropicale Ophelia, che si trova nell'Oceano Atlantico, diventerà nelle prossime ore un vero e proprio uragano (quindi un ciclone tropicale con venti oltre 118 km/h) e, grazie alle acque relativamente calde che si troverà ad attraversare, riuscirà a mantenere una certa potenza dirigendosi verso l'Europa finchè nella giornata di domenica potrebbe giungere davanti alle coste di Portogallo e Spagna Nord-Occidentale. Poi nelle prime ore di venerdì è molto probabile che Ophelia viri con decisione verso più alte latitudini e muovendosi più speditamente verso nordest cominci ad avvicinarsi alla Penisola Iberica, sempre mantenendo l'intensità di un uragano di categoria 1. Al momento, i venti di Ophelia toccano all'incirca i 135 chilometri l'ora, viaggiando a una velocità di 5. I suoi venti medi spirano a circa 95 km/h, ma le raffiche sono ancora maggiori: il raggio di questa tempesta è di circa 110 km e con il suo continuo potenziamente potrebbe raggiungere il rango di uragano già domani, giovedì 12 ottobre. Secondo gli esperti, un lieve rafforzamento della perturbazione è possibile nei prossimi giorni.

Questo è quanto si apprende da un avviso del National Hurricane Center di Miami, secondo il quale la tempesta, vista dal satellite, ha già l'aspetto di un uragano. Tuttavia, molto probabilmente, quando giungerà in Europa, il futuro uragano Ophelia perderà nuovamente forza e tornerà ad essere classificato come tempesta sub tropicale. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Pedofilia, abusi su tre bambine: arrestati zio e amico della famiglia

Le indagini della SquadraMobile hanno accertato che gli abusi avvenivano in casa da parte dei due uomini che avevano la fiducia dell'intero nucleo familiare.

Rosatellum, la Camera supera il primo voto di fiducia

Il governo ha autorizzato il ricorso alla fiducia sulla legge elettorale per blindare il Rosatellum bis alla Camera. Poi il voto finale sarà segreto. 'Impedite il ritorno della melma', manda a dire in un lungo post sul suo blog.

In Spain, Catalan Separatist Leader Calls For Talks With Madrid

Barcelona resident Maria Rosa Bertran said she was against a delayed secession, which meant "suffering a longer agony. Dialogue between democrats takes place within the law", Deputy Prime Minister Soraya Saenz de Santamaria said.

Tegola Fiorentina, infortunio per Gil Dias con la Nazionale

Non sono ancora stati resi noti i tempi di recupero per Dias, che quasi sicuramente salterà il prossimo impegno della Fiorentina . Preoccupazione per Gil Dias , ha riportato la frattura composta della falange prossimale del quinto dito del piede sinistro.

Amb-Ener - Entra in vigore decreto su 'vuoto a rendere' per bottiglie

Una pratica già applicata negli anni ottanta ma poi andata nel dimenticatoio e ora la crisi la riporta in auge. L'iniziativa è stabilita dal regolamento del ministero dell'Ambiente su base volontaria per un anno.

Il vostro cane sta male? Avete diritto a un permesso retribuito

Il cane , infatti, doveva essere operato per una paralisi alla laringe e la padrona, una impiegata amministrativa, non poteva delegare a nessuno l'assistenza.

Grande Fratello Vip 2017, Gianluca Impastato verrà squalificato? Ecco cosa è accaduto

Daniele Bossari da emarginato totale a favorito per la vittoria della seconda edizione del Grande Fratello Vip . Pare che il comico di Colorado si sia lasciato scappare una bestemmia.

Lecce, il premio di maggioranza contestato: il primo round al centrodestra

Per i resistenti , invece, bisogna tener conto anche delle preferenze ottenute dai due sfidanti in caso di ballottaggio . Tutti ora attendono la voce della giustizia amministrativa che potrebbe ridisegnare gli equilibri in Consiglio Comunale.

Pedofilo si finge ragazza e istiga 17enne ad abusare del fratellino: arrestati

Nei giorni scorsi il giovane è stato riportato sul territorio nazionale e ha confermato agli inquirenti l'autenticità dei fatti documentati.

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.