• Notizia
  • Esteri

"Ossa di San Nicola? Sepolte a Myra" L'annuncio turco "minaccia" Bari

Ricordiamo che, secondo la leggenda, i resti di San Nicola furono trasportati a Bari dopo il 1087, anno in cui la Turchia fu conquistata dai musulmani.

Nell'impervio ma sempre affascinante tentativo di portare prove sull'esistenza di Babbo Natale, alcuni archeologi turchi sostengono di aver trovato il luogo di sepoltura di San Nicola, in origine Santa Claus dall'olandese Sinterklaas. La sconvolgente notizia è stata diffusa ieri dal quotidiano turco Hurriyet e poi ripresa dal sito internet della Bbc. Come conferma Cemil Karabayram, direttore degli scavi e dei monumenti di Antalya: "Il tempio sotto il pavimento della chiesa è in buone condizioni".

Niente renne e Lapponia quindi, San Nicola di Myra (ora Demre) era un monaco che aveva rinunciato alla sua eredità familiare e al suo retaggio per dedicarsi a poveri e ammalati.

"Le fonti storiche della traslazione in nostro possesso - spiega padre Giovanni Distante, vicerettore della Basilica nicolaiana - sono certe, anche perché redatte contemporaneamente agli eventi da Giovanni Arcidiacono e Niceforo, raccontando nel dettaglio ciò che è avvenuto". Durante la ricostruzioni, i commercianti di Bari presero le ossa. In precedenza, si credeva che i resti risalenti a 1.674 anni fa, fossero stati trasferiti clandestinamente a Bari nel 1.087, ma attualmente gli archeologi sono convinti che si trattasse di un anonimo sacerdote.

Non c'è un solo residente di Barivecchia che metta in discussione la possibilità che le ossa custodite nella Basilica non siano quelle di San Nicola. "Gli occhi del mondo saranno qui".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Trovato un quintale di marijuana nel porto di Bisceglie, 5 arresti

L'imbarcazione e il carico clandestino sono stati sequestrati, mentre per i cinque componenti dell'equipaggio è scattato l'arresto.

American Horror Story, l'orrore è Trump

Coulorfobia è la paura dei clown e quando l'opposizione vuole andarci pesante è proprio ad un clown che paragona Donald Trump . Stavolta il fulcro della narrazione è una misteriosa setta ( cult , in inglese) guidata da un pazzo criminale .

Roma, via Ulisse Aldovrandi: donna anziana finisce sotto un tram

Ancora sconosciute le cause dell'incidente: la Polizia locale sta analizzando i dati raccolti per poi ricostruire la dinamica. La donna è gravi condizioni: terribile l'impatto con il mezzo: i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per liberarla.

Fiat 500X 2018: al via gli ordini

Il costruttore arricchisce l'offerta con una più ampia serie di Pack che consentono molteplici forma di personalizzazione. Il nuovo sistema porta nella 500X l'integrazione con gli smartphone tramite funzionalità Apple CarPlay .

Deraglia treno della metropolitana: incidente shock a Milano

Si sono registrati però disagi sulla linea a causa dell'interruzione necessaria ai tecnici per lavorare. Questo è quanto comunicato dall'azienda dei trasporti meneghina, l'Atm , che si scusa con i passeggeri.

Sciopero di metro e tram, sospesa nella mattinata la linea M5

Il servizio sarà sospeso dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18 fino al termine del servizio. Quindi, è probabile che si fermeranno o subiranno ritardi metropolitane, tram e bus .

Altri casi di iPhone 8 Plus "esplosi"!!

Da quasi un mese siamo venuti a conoscenza di ogni aspetto dei nuovi terminali di casa Apple . I problemi si sarebbero verificati in Giappone , Hong-Kong, Taiwan , Grecia ed in Canada .

Facebook Messenger: ascoltiamo e condividiamo i brani con il bot Apple Music

Ovviamente, per sfruttare le potenzialità di questa integrazione, gli utenti dovranno essere abbonati ad Apple Music . Facebook ha annunciato l'ingresso di Apple nella piattaforma di messaggistica Messenger .

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.