• Notizia
  • Esteri

Pace fatta fra i palestinesi

Pace fatta fra i palestinesi

Un funzionario di Hamas ha affermato che i dettagli saranno diffusi oggi, dopo che i colloqui tra i gruppi palestinesi sono iniziati martedì.

Hamas e Fatah hanno raggiunto un accordo, un deciso passo avanti verso la riconciliazione della Palestina. Il conflitto fra i due movimenti è considerato uno dei principali ostacoli al raggiungimento della pace con Israele.

Tra i nodi che l'accordo non avrebbe ancor risolto - dicono altre fonti - permane quello della sorte dei circa 25.000 uomini che fanno parte del così detto braccio armato di Hamas e su questo tema il negoziato sarebbe ancora in corso. Lo scorso mese Hamas aveva accettato di cedere poteri amministrativi della Striscia di Gaza al rivale governo appoggiato da Fatah, con la guida del presidente Mahmoud Abbas, (Fatah ne aveva perso il controllo nel 2007). D'altro canto è previsto che "al più presto" Abu Mazen abolirà le sanzioni finanziarie assunte contro Hamas a inizio anno per costringere il movimento islamista che controlla Gaza alla riconciliazione.

Secondo alcune indiscrezioni l'accordo prevede che le forze dell'anp prendano il controllo del valico di rafah tra gaza e l'egitto.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

FN insiste: marcia su Roma il 28 ottobre. Minniti: "Non ci sarà"

Roberto Fiore aveva replicato alle critiche negando il carattere "filofascista" della marcia, a suo dire fatta solo per fini "patriottici".

Molestie, Weinstein abbandonato da tutti. La Delevingne: "Rifiutai sesso a 3"

Il regista se n'è andato e Harvey mi ha chiesto di rimanere per parlare con lui. Mi accompagnò alla porta, ci si mise davanti e cercò di baciarmi sulla bocca .

Disabile e cieco, Loris Bertocco in Svizzera per la morte assistita

Loris era paralizzato e non vedente dall'età di 18 anni , quando ebbe un incidente stradale, investito da un'auto in motorino. E' così che ieri mattina alle 11 l'uomo ha messo la parola fine alla sua esistenza in una clinica di Zurigo.

Grande Fratello Vip, bestemmia anche Impastato. Espulso? Moige: "Chiudete il programma"

Le immagini mostrano il comico milanese che parla con Daniele Bossari e si lascia sfuggire l'imprecazione parlando di un comune amico.

Pedofilia, abusi su tre bambine: arrestati zio e amico della famiglia

Le indagini della SquadraMobile hanno accertato che gli abusi avvenivano in casa da parte dei due uomini che avevano la fiducia dell'intero nucleo familiare.

PELLEGRINI vs PALTRINIERI: DALLA LITE ALLA PACE (FORSE)

Paltrinieri d'altro canto non è rimasto a guardare, e ha subito messo la faccia per difendere il suo allenatore. Ma per me e per il tuo gruppo sei tu l'allenatore dell'anno!

Bufera su Falcao: biscotto in Perù-Colombia?

Succede tutto nel secondo tempo: vantaggio ospite con il fantasista del Bayern Monaco, ex Real Madrid, al 56', pari peruviano al 76' con l'eterno Guerrero .

Ghoulam rifiuta Manchester City e Liverpool in attesa del rinnovo col Napoli

Sembrava così vicino l'accordo per il rinnovo del terzino, ma nelle ultime ore qualcosa è andato storto. In piena maturità calcistica sta offrendo alla squadra prestazioni che lo valorizzano gara dopo gara.

Cime di rapa a rischio botulino, il Ministero della Salute: "Non mangiatele"

La tossina botulinica, capace di provocare avvelenamento alimentare , è una proteina neurotossica prodotta dal batterio Clostridium botulinum .

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.