• Notizia
  • Esteri

Pm10 in aumento, 5 giorni oltre limiti

Pm10 in aumento, 5 giorni oltre limiti

È previsto il blocco della circolazione per i veicoli diesel fino all'euro 4 compreso (in aggiunta al blocco dei veicoli più inquinanti già in essere dal 1 ottobre); l'abbassamento del riscaldamento fino a un massimo di 19°C (+2 di tolleranza) nelle case, negli uffici, nei luoghi per la attività ricreative o di culto, nelle attività commerciali, nelle attività sportive e, fino a 17°C (+2 di tolleranza), nelle sedi di attività industriali e artigianali.

Per tutti gli altri capoluoghi del Veneto si evidenzia un peggioramento della situazione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando il limite giornaliero non era stato superato per più di 35 giorni in nessuna delle stazioni di fondo della rete considerata. Permane per tutti l'obbligo di spegnere il motore dei veicoli in sosta. Le polveri sottili, alle stelle per oltre cinque giorni, fanno scattare da domani le prime misure antismog, con le nuove limitazioni alla circolazione previste nell'accordo di bacino padano sottoscritto da Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e dal ministero dell'Ambiente.

Piacenza. È già allarme polveri fini a Piacenza, dove scattano a partire da domani, martedì 17 ottobre, e fino a giovedì 19 ottobre incluso, le misure emergenziali previste dal Piano regionale integrato per la qualità dell'aria, in quanto per ben 7 giorni consecutivi, a partire da lunedì 9 ottobre, sarebbero stati rilevati nell'atmosfera della nostra città valori di Pm10 superiori alla soglia di sicurezza (50 microgrammi per metro cubo). Livelli superati anche nell'hinterland Limito-Piotello (84) e in altre città come Monza (73) e Casirate d'Adda nel bergamasco (87). Proibiti anche l'utilizzo del riscaldamento a legna, accendere falò e barbecue, mentre nelle abitazione si deve ridurre di un grado centigrado la temperatura. Un suggerimento a rinviare l'accensione dei termosifoni a giornate più fredde.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Juventus, Ancelotti sogna il ritorno: vuole una seconda chance

Ancelotti è probabilmente stanco mentalmente dopo un anno e mezzo circa trascorso Baviera, un'esperienza che comunque lo ha segnato e gli suggerisce ora di avere maggiore prudenza.

Unties: ecco l'etichetta di Sony per i titoli indie

Il primo titolo ad uscire su queste piattaforme sarà Tiny Metal , sviluppato da Area 35 , atteso per il 21 novembre 2017 in Giappone.

Firenze, ragazza Usa denuncia stupro: violentata dopo la discoteca

Inizia così, in un post su Facebook, il racconto che una ragazza livornese, G. Se non ci fosse stato Hossein non potrei raccontare questa storia.

Indagata per falso la sindaca di Torino. Appendino: "Pronta a collaborare"

Quei soldi, secondo gli accordi, dovevano essere restituiti nel 2017, visto che poi il progetto in questione è stato accantonato. Sembra infatti che il primo bilancio del comune di Torino firmato dalla Appendino non conterrebbe un debito da 5 milioni.

Corinne Clery al GF Vip dopo la polemica con Serena Grandi

Sembra però abbia cambiato idea e già prima del suo ingresso nella casa sembra esserci terreno fertile per polemiche e scaramucce. Non solo Corinne Clery entrerà nella casa più spiata d'Italia, gli altri due concorrenti saranno Carmen Russo e Raffaello Tonon .

La scossa di terremoto al largo di Mazara. Tanta paura, pochi danni

Il sisma di magnitudo 2.8 si è registrato nei pressi delle Isole Eolie con ipocentro a 18 km. di profondità. L'evento è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma.

VENEZUELA: Estado por estado: Resultados oficiales de elecciones regionales de Venezuela

La Venezuela renovada que amaneció hoy (lunes) nada ni nadie podrá detenerla', sentenció la excanciller. Las encuestas, desde luego, suelen equivocarse, pero nunca tanto.

Inzaghi: "Fatta un'impresa. Continuiamo così e piedi per terra"

Dopo la Supercoppa, un altro scherzetto alla Juventus , stavolta nel fortino dell'Allianz Stadium . Il presidente Lotito infatti aveva già preparato tutto per l'arrivo del loco Marcelo Bielsa .

Sexy-truffe online, presa la banda: sono quasi tutte donne

Per una napoletana residente a Scandiano è stato disposto l'obbligo di firma e di dimora. Dietro le sbarre anche un 29enne di Massa di Somma, anch'egli residente a Reggio.

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.