• Notizia
  • Esteri

Rosatellum, la Camera supera il primo voto di fiducia

Rosatellum, la Camera supera il primo voto di fiducia

Il governo ha autorizzato il ricorso alla fiducia sulla legge elettorale per blindare il Rosatellum bis alla Camera.

Intanto, mentre il fondatore Beppe Grillo potrebbe fare la sua apparizione in piazza giovedì, anche se come di consueto nessuna fonte M5S lo conferma ufficialmente, la prima fiducia al Rosatellum bis è passata con 307 sì, 90 no e 9 astenuti.

Si votano oggi alla Camera 2 delle 3 fiducie ai primi 3 articoli di cui si compone la legge elettorale. Il secondo voto di fiducia è invece atteso a partire dalle 19:30. Particolarmente critica l'ala M5S, con Di Maio a invitare a due giorni di protesta e Di Battista (ieri contestato nel corso della sua arringa di piazza dai Forconi) che, uniformandosi al deputato pentastellato Toninelli, ha parlato di "un atto eversivo". "Non so chi ha convocato questa manifestazione..." ha esordito Di Battista e dalla piazza è arrivata subito una secca presa di distanza: "l'ha convocata il generale Pappalardo e siamo qua perché siete abusivi". "Cos'è oggi il fascismo?" Annunciando l'adesione alla protesta, Bordo rimarca la gravità della decisione di "imporre una legge elettorale che ci consegnerà ancora un Parlamento zeppo di nominati". "Su quel voto segreto si misurerà se questa legge va bene o no", ha detto. "Non avete la dignità di rappresentare gli italiani, non rappresentate quei cittadini che avete zittito con un colpo di mano". Matteo Renzi si è mosso da tempo nella prospettiva che si dovesse arrivare alla fiducia: si è assicurato l'intesa con parte importante dell'opposizione, ha avuto l'ok unanime della direzione, e ultimo ma non meno importante, ha avuto il beneplacito del Colle, che ha fatto capire e sapere di considerare impercorribile andare a votare con il Consultellum. Mi si chiarisca il senso di questo.

Nonostante ciò, non dovrebbero esserci sorprese. La terza votazione è prevista per domani (giovedì), insieme al voto finale. Poi il voto finale sarà segreto. 'Impedite il ritorno della melma', manda a dire in un lungo post sul suo blog.

Alle 17.30 al Pantheon, si sono dati appuntamento i sostenitori di Mdp, presente Pier Luigi Bersani.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

PELLEGRINI vs PALTRINIERI: DALLA LITE ALLA PACE (FORSE)

Paltrinieri d'altro canto non è rimasto a guardare, e ha subito messo la faccia per difendere il suo allenatore. Ma per me e per il tuo gruppo sei tu l'allenatore dell'anno!

Il 12 ottobre un asteroide sfiorerà la Terra: cosa succederà…

Riguardo all'ansia, questa l'ha data ai più famosi astronomi un asteroide , chiamato 2012 TC4 . Il suo passaggio infatti avverrà ben all'interno dell'orbita lunare.

Rifiuti tossici spediti in Asia e rivenduti come padelle: sette arresti

Un mix di prodotto tossico e non trattato in base alle norme, in modo da abbassare la percentuale di sostanze inquinanti e di rendere "commerciale" il rifiuto.

Genoa, Perinetti nuovo direttore generale. E Izzo rinnova

Il club ligure e Izzo hanno siglato un accordo che prevede il prolungamento del loro rapporto fino al 30 giugno 2022 . GENOA , È FATTA PER IL RINNOVO DI IZZO Gennaro Izzo rinnova il suo contratto con il Genoa .

Sommerso e attività illegali per 208 miliardi

Tra le componenti la sotto-dichiarazione, che pesa per il 44,9%, l'impiego di lavoro irregolare , che pesa per il 37,3%. Il valore generato dal sommerso ammonta a poco più di 190 mld, quello generato dalle attività illegali a circa 17 mld.

Anticipazioni Chi l'ha visto? Novità sul caso irrisolto di Denise Pipitone

Le ricerche continuano, come continua a non arrendersi, a non poter arrendersi, la mamma dell'adolescente. Ecco, questo è il caso della nuova foto della presunta Denise, ora adolescente.

Brescia, Cellino ha deciso: Boscaglia al capolinea. Inizia l'era Marino

La pesante sconfitta nell'ultima giornata di Serie B in casa della Virtus Entella ha lasciato strascichi importanti per il Brescia .

L'ex sindaco Piccini accusa"Festini? Tutti sapevano"

Ci andava qualche personaggio nazionale? L'inchiesta sarebbe stata aperta dopo l'invio da parte del procuratore capo di Siena Salvatore Vitello della registrazione della puntata.

Banca Etruria: chiesti 400 milioni di risarcimento

La prima richiesta era di 300 milioni di euro, ovvero 8,1 milioni di euro ciascuno, ma fu respinta dagli accusati. Santoni spiega che a portare la banca al fallimento sono stati i comportamenti dolosi e colposi dei dirigenti.

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.