• Notizia
  • Finanza

Schaeuble all'FT: rischio di nuove bolle speculative e nuova crisi finanziaria globale

Schaeuble all'FT: rischio di nuove bolle speculative e nuova crisi finanziaria globale

Nella lunga lista di coloro che lanciano l'allarme sul rischio dello scoppio di una bolla si unisce anche il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble.

"Gli economisti di tutto il mondo sono preoccupati per l'aumento dei rischi provocato dall'accumulazione di liquidità e dalla crescita del debito pubblico e privato". Il ministro delle Finanze tedesco ha parlato anche dei rischi che corre la stabilità dell'eurozona, soffermandosi in particolare sui rischi che hanno a che fare con i bilanci delle banche gravati dall'eredità post-crisi dei crediti in sofferenza. "E anche io sono preoccupato per questi motivi". "Dobbiamo assicurarci - ha spiegato - che saremo resilienti abbastanza se dovessimo affrontare una nuova crisi economica perché non avremo sempre una fase economica così positiva come adesso".Non è la prima volta cheil ministro tedesco lancia l'allerta sul rischio bolle speculative e per questo in passato ha sollecitato a più riprese il banchiere centrale Mario Draghi affinché mettesse fine al QE della Banca centrale europea.

Le osservazioni di Schaeuble - che ha spesso criticato l'atteggiamento ultra-accomodante di Fed e BCE - ricalcano in parte i commenti recenti della presidente del Fondo Monetario Internazionale Christine Lagarde.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

BlackBerry Motion, il nuovo middle level "canadese" con Android e display FullTouch

La dotazione hardware comprende un processore octa core Snapdragon 625 , affiancato da 4 GB di RAM e 32 GB di memoria flash. Inoltre lo smartphone è resistente all'acqua in caso di immersioni fino ad un metro per mezz'ora di continuo.

Furti, rapine, truffe informatiche: calano i reati nella provincia di Forlì-Cesena

Classifica del Sole 24 ore elaborata sulla base dei dati del ministero dell'Interno sulle denunce presentate nel 2016 . Terzo e quarto posto, sempre per numero assoluto di denunce, per Torino e Napoli , con circa 370 esposti al giorno.

Mafia: beni per oltre 5 mln confiscati a dentista nel Nisseno (2)

Arcerito, dentista, è ritenuto appartenente all'organizzazione criminale denominata Cosa nostra-famiglia di Niscemi . Il decreto di confisca è diventato irrevocabile lo scorso 12 settembre, dopo la sentenza della Cassazione.

Napoli, è sempre fantamercato: ADL a fine anno si ritroverà da solo

La Nazionale sta vivendo un momento complicato ma Sarri non pensa all'eventualità di diventare ct: " In questo momento no. Poi, l'età avanza, magari tra 2-3 anni potrei cambiare idea come è successo in tante altre cose ".

Perché possiamo dire che Interstellar ha vinto il Nobel

Poiché interagiscono molto poco con la materia, le onde gravitazionali conservano la 'memoria' degli eventi che le hanno generate. La scoperta delle onde gravitazionali è stata anche la conferma definitiva della teoria della relatività generale.

Pallone d'Oro: lo juventino Dybala tra i candidati

Oggi France Football pubblicherà, ad intervalli regolari, la lista dei 30 candidati che si contenderanno l'ambito premio. Nelle ultime 9 edizioni due soli vincitori: 5 volte ha vinto Messi , 4 invece Cristiano Ronaldo .

Thor: Ragnarok, tutto il potere di Hela nella nuova featurette

Da pochi giorni sono ufficialmente aperte le prevendite dei biglietti per il nuovo film Marvel Thor: Ragnarok . Siete in buone mani con le tonalità di Taika Waititi .

Pisapia saluta Bersani e D'Alema: "Buon viaggio..."

Il mio ragionamento, con i personalismi, non c'entra nulla. "L'avversario non è chi ci sta vicino, ma destre e populismi". Così oggi La Stampa fa il punto sulla rottura a sinistra del Pd. "Io continuo in quello che ho sempre detto".

Basket, la Germani Brescia stende Avellino: 96 a 75 per la Leonessa

Segna solo Vitali con altri 5 punti consecutivi, Leunen ferma il break dei padroni di casa, seguito da Fitipaldo (36-31). La Sidigas si porta avanti con i liberi di Wells , ma un parziale di 7-0 della Germani chiude il periodo (70-64).

Barcolana 2017, un'edizione da record

Spirit of PortoPiccolo ha vinto oggi, con il tempo di 1 ora 12 minuti e 17 secondi, la 49^ edizione della Barcolana di Trieste, la regata dei record con 2101 iscritti .