• Notizia
  • Finanza

Spesa: buste "bio" a pagamento anche per frutta e verdura

Spesa: buste

Ma, e questo è un cambiamento radicale nelle abitudini dei consumatori, saranno anche a pagamento.

A stabilirlo il Decreto Mezzogiorno, che ha imposto un prezzo fisso che dovrebbe aggirarsi sui 10 centesimi a sacchetto. Considerando che usare lo stesso shopper non sarà possibile avendo i prodotti prezzi diversi, bisognerà aggiungere all'importo di ogni alimento acquistato il costo, seppure di pochi centesimi, di tutti i singoli sacchetti utilizzati.

Torna il salasso sulla spesa, una delle variabili che impatta di più sull'economia delle famiglie italiane. Da gennaio supermercati e negozi potranno solo mettere a disposizione dei loro clienti borse biodegradabili e sacchetti per frutta/verdura con un contenuto di materia prima rinnovabile non inferiore al 40%.

MULTE SALATE - Per chi contravviene la legge sono previste pesanti multe.

Da questa mini-stangata (una tassa nascosta che incrementa il gettito) non si scappa, c'è una direttiva europea da rispettare pena una costosa procedura d'infrazione: la legge precisa che "le nuove buste non potranno essere distribuite gratuitamente e il prezzo di vendita dovrà risultare dallo scontrino o dalla fattura di acquisto delle merci".

Secondo il rapporto di ricerca integrato 'I sacchetti biodegradabili per il reparto ortofrutta' realizzato da Ipsos Public Affairs, quasi 6 italiani su 10 (il 58%) si dichiarano favorevoli all'introduzione dei sacchetti in materiale biodegradabile e compostabile, sebbene uno su tre sia contrario a doverli pagare. In ogni caso, il 59% valuta il costo di 2 cent per sacchetto del tutto accettabile; mentre una minoranza (13%) si dichiara in disaccordo.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Roma, cade pezzo di tetto sopra un corridoio al liceo Virgilio

È crollata questa mattina una parte di tetto al liceo Virgilio di Roma , uno degli storici licei romani. Molta paura nell'edificio, ma per fortuna non ci sono stati feriti.

Il Tempo Ilary: "Totti impaurito, non so che farà ora"

E quindi io ho deciso che volevo essere per lui, che era emozionato, triste e impaurito, un punto fermo, una certezza. Quell'adrenalina che ti sale dentro quando hai una partita è come una droga naturale da cui dipendi .

Bondage insegnato dall'istituto universitario dei salesiani

Un'apertura inaspettata da parte dei Salesiani su un tema che, anche negli ambienti laici, è ancora un tabù. Nell'università salesiana ci si laurea in psicologia, pedagogia e criminologia.

Marco Predolin ritorna al Grande Fratello VIP 2017? "Magari una settimana premio"

Per farlo sceglie, manco a dirlo, una delle trasmissioni più seguite del piccolo schermo Mediaset. Mi piacerebbe che il Gf ipotizzasse qualcosina, magari una settimana premio dentro la casa ".

Tegola per Allegri, Mandzukic infortunato con la Croazia

Per il difensore risentimento ai flessori ma lui stesso ha dichiarato di essere uscito in via precauzionale e dovrebbe avere evitato guai peggiori.

GP Giappone 2017, Kimi Raikkonen: "Stavolta dovremo dare veramente tutto"

La monoposto di Maranello è stata subito riportata ai box per riparare i vari elementi danneggiati, e di conseguenza sarà costretta a partire con una penalità di cinque posizioni in griglia.

Nintendo: in arrivo una versione mini dello storico Game Boy?

Stando ad una golosissima voce di corridoio, Nintendo potrebbe essere pronta ad annunciare il Game Boy Classic Mini. Fateci sapere le vostre impressioni!

Jeremias Rodriguez pesava 114 chili: dimagrito con un intervento chirurgico

Dunque, Belen doveva presenziare alla puntata ma la bestemmia di Marco Predolin ha stravolto la serata. Tra tutti gli outfit sfoggiati, il migliore è stato probabilmente la jumpsuit fuxia Manila Grace .

Inter, idea Vermaelen: il difensore vuole lasciare il Barcellona

Thomas Vermaelen , difensore del Barcellona , sta affrontando una situazione difficile in blaugrana, senza poter giocare. Non posso nemmeno giocare con la squadra B, e questo è veramente difficile.

SECONDS TO MARS: due date in Italia a marzo 2018

La band composta da Jared Leto, Shannon Leto e Tomo Milicevic ormai da due decenni guida le classifiche con i propri lavori. Sono due gli show in calendario: il 16 marzo al Palalottomatica di Roma e il 17 marzo all'Unipol Arena di Bologna .