• Notizia
  • Intrattenimento

Taranto, Ilva: "Sciopero riuscito". Oggi consiglio di fabbrica per nuove iniziative

Taranto, Ilva:

E adesso l'azienda dovrà tornare a confrontarsi con gli azionisti.

Fabrizio Bentivogli, leader della Fim-Cisl, ha detto: "Sapevamo che il negoziato sarebbe stato durissimo ma con queste premesse più che un'intesa ravvisiamo solo la volontà di scontro da parte dell'azienda". Una riassunzione in versione Jobs act che ripartirebbe da zero e che ha fatto inorridire non solo Fim Fiom e Uilm. "Il governo ha preso una posizione molto forte - ha affermato il segretario generale della Uilm, Rocco Palombella - recependo la presa di posizione del sindacato, le sue critiche, le sue preoccupazioni e la lotta dei lavoratori".

Su questo aspetto, il vicepresidente di Federmanager Puglia, Pietro Conversano, sottolinea che "il management Ilva ha garantito la continuita' operativa della produzione, assumendosi gravose responsabilita' per assicurare il rispetto degli standard di tutela della sicurezza, della salute e dell'ambiente oltre che della produzione, malgrado le ridotte risorse economiche a disposizione". "Altrettanto chiaro è che chi non sarà assunto in ILVA resterà in capo all'Amministrazione straordinaria, che a questo fine dispone già di una dotazione di risorse pari a 1miliardo 83milioni, e sarà impiegato nelle bonifiche e nelle opere di ambientalizzazione, anche dopo un programma mirato di formazione".

La prima domanda è: come può accadere che contratti di questa complessità si rivelino imprecisi e lacunosi al punto da lasciare a chi lo voglia i margini per ciurlare nel manico?

Critico l'onorevole Gianfranco Chiarelli.

Il caso dell'Ilva di oggi (non quella del '95) è del tutto diverso e la sua cessione deve necessariamente essere valutata alla luce della validità e credibilità del piano industriale che l'acquirente, selezionato sulla base di una gara, presenta. Come si è giunti a scegliere una cordata in luogo dell'altra? Nessuno aveva mai avuto nulla da obbiettare, neppure i magistrati, che erano poi gli stessi che pochi anni dopo avrebbero aggredito l'impresa, passata nel frattempo ai Riva, accusandola niente meno che di disastro ambientale (accusa, questa, non confermata da una sentenza definitiva). Che dicono i commissari? Il costo lavoro è notoriamente una componente fondamentale nella valutazione di un piano industriale.

"Sono preoccupanti le notizie che mi giungono in merito al passaggio di proprietà di Ilva, faccio mie le ansie dei lavoratori e della città tutta" ha commentato l'arcivescovo di Taranto mons. Nulla si muove in termini di defiscalizzazione e decontribuzione, piuttosto che di adeguamento delle infrastrutture. Oggi ce lo ricorda il vento da Nord che li obbliga a restare in casa, a chiudere le finestre, ad aver paura di respirare. "Torno a ripetere il mio invito ad azzerare le procedure di cessione della gestione delle acciaierie Ilva, e ad avviare finalmente un tavolo serio per la gestione complessiva della vertenza, con il coinvolgimento pieno dei territori", conclude.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Apple resuscita la serie Amazing Stories di Steven Spielberg

Ancora nessun dettaglio circa l'effettivo coinvolgimento di Spielberg come regista, ma secondo l'articolo sarà senz'altro produttore esecutivo del reboot.

Napoli, prospettive Mondiali per Jorginho ed Allan Video

Tite lo valuterà per il suo centrocampo , nonostante in termini di talento in questo momento il suo Brasile ne abbia da vendere. Se Jorginho non va al Mondiale con l'Italia , il Mondiale potrebbe arrivare da lui sotto altre sembianze.

Troppe biotossine nelle cozze: il Ministero della Salute le ritira dal commercio

Il marchio del prodotto è Ittica Luciani Srl , azienda sita a Porto Garibaldi, frazione del comune di Comacchio. Sempre nella provincia di Ferrara era emerso un problema simile per le cozze dell'azienda Euroittica di Goro.

Ventura attacca: "Non siamo da Mondiale, alcuni giocatori…"

Buffon , Chiellini e Barzagli mi hanno chiesto di parlare ai giovani per spiegare loro il significato della maglia azzurra . La nostra avversaria uscirà dal novero di quattro nazionali che comprende le due Irlande, la Grecia e la Svezia .

Lorenzo Tinagli: "Aderisco allo sciopero della fame per lo Ius soli"

Bene ha fatto il ministro Minniti a ricordare che quando parliamo di ius soli e ius culturae, non parliamo di migranti, ma di persone nate in Italia e che qui hanno compiuto un intero ciclo scolastico.

Mindhunter, il nuovo trailer della serie psico-thriller diretta da David Fincher

Fincher cura la produzione esecutiva della serie e la regia di alcuni degli episodi, mentre il creatore è Joe Penhall . Ecco tutto quello che possiamo dire senza fare spoiler.

Una Vita, anticipazioni del 10 ottobre: Huertas rivoluziona Acacias

Effettivamente appena Huertas ha il contratto firmato tra le mani, esorta le altre domestiche a far valere i propri diritti. Parlando con Leonor , Liberto si rende conto che la ragazza non approverebbe la sua relazione con Rosina .

Juventus, Sturaro: "Il Napoli la nostra rivale"

Anche con qualche difficoltà iniziale perché cambiare ruolo non è semplice, ma sono contento di quello che ho fatto. La Lazio ha giocatori forti ed e' una squadra organizzata, dovremo evitare gli errori commessi a Roma".

"Io non rischio": i volontari della Protezione Civile scendono in piazza

Sabato 14 ottobre la campagna " Io non rischio " torna anche in Emilia-Romagna , con il coinvolgimento di oltre duecento volontari e volontarie di una trentina di realtà associative .

Super Mario Odyssey: pubblicato un nuovo trailer

Di seguito vi proponiamo ulteriori informazioni, accompagnate dalla clip in questione che vi riportiamo quest'oggi. Vi ricordo che Super Mario Odyssey è in arrivo il prossimo 27 ottobre 2017 in esclusiva per Nintendo Switch .