• Notizia
  • Intrattenimento

Taranto, Ilva: "Sciopero riuscito". Oggi consiglio di fabbrica per nuove iniziative

Taranto, Ilva:

E adesso l'azienda dovrà tornare a confrontarsi con gli azionisti.

Fabrizio Bentivogli, leader della Fim-Cisl, ha detto: "Sapevamo che il negoziato sarebbe stato durissimo ma con queste premesse più che un'intesa ravvisiamo solo la volontà di scontro da parte dell'azienda". Una riassunzione in versione Jobs act che ripartirebbe da zero e che ha fatto inorridire non solo Fim Fiom e Uilm. "Il governo ha preso una posizione molto forte - ha affermato il segretario generale della Uilm, Rocco Palombella - recependo la presa di posizione del sindacato, le sue critiche, le sue preoccupazioni e la lotta dei lavoratori".

Su questo aspetto, il vicepresidente di Federmanager Puglia, Pietro Conversano, sottolinea che "il management Ilva ha garantito la continuita' operativa della produzione, assumendosi gravose responsabilita' per assicurare il rispetto degli standard di tutela della sicurezza, della salute e dell'ambiente oltre che della produzione, malgrado le ridotte risorse economiche a disposizione". "Altrettanto chiaro è che chi non sarà assunto in ILVA resterà in capo all'Amministrazione straordinaria, che a questo fine dispone già di una dotazione di risorse pari a 1miliardo 83milioni, e sarà impiegato nelle bonifiche e nelle opere di ambientalizzazione, anche dopo un programma mirato di formazione".

La prima domanda è: come può accadere che contratti di questa complessità si rivelino imprecisi e lacunosi al punto da lasciare a chi lo voglia i margini per ciurlare nel manico?

Critico l'onorevole Gianfranco Chiarelli.

Il caso dell'Ilva di oggi (non quella del '95) è del tutto diverso e la sua cessione deve necessariamente essere valutata alla luce della validità e credibilità del piano industriale che l'acquirente, selezionato sulla base di una gara, presenta. Come si è giunti a scegliere una cordata in luogo dell'altra? Nessuno aveva mai avuto nulla da obbiettare, neppure i magistrati, che erano poi gli stessi che pochi anni dopo avrebbero aggredito l'impresa, passata nel frattempo ai Riva, accusandola niente meno che di disastro ambientale (accusa, questa, non confermata da una sentenza definitiva). Che dicono i commissari? Il costo lavoro è notoriamente una componente fondamentale nella valutazione di un piano industriale.

"Sono preoccupanti le notizie che mi giungono in merito al passaggio di proprietà di Ilva, faccio mie le ansie dei lavoratori e della città tutta" ha commentato l'arcivescovo di Taranto mons. Nulla si muove in termini di defiscalizzazione e decontribuzione, piuttosto che di adeguamento delle infrastrutture. Oggi ce lo ricorda il vento da Nord che li obbliga a restare in casa, a chiudere le finestre, ad aver paura di respirare. "Torno a ripetere il mio invito ad azzerare le procedure di cessione della gestione delle acciaierie Ilva, e ad avviare finalmente un tavolo serio per la gestione complessiva della vertenza, con il coinvolgimento pieno dei territori", conclude.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Robben, lacrime e record: eguaglia Bergkamp e lascia la Nazionale

Due gol per lasciare l'ultima firma: Arjen Robben , al termine della sfida di ieri contro la Svezia , ha detto addio alla maglia orange .

Papa Francesco: 2 detenuti evadono durante pranzo coi poveri a Bologna

Dopo il pranzo per i bisognosi con Papa Francesco nella basilica bolognese di San Petronio , si sono allontanati senza fare ritorno nella struttura dove erano internati.

Napoli, la partita tradisce il latitante. In manette uno dei Di Lauro

Quando è stato bloccato non ha opposto resistenza; avrebbe detto di volere una nuova vita lontana dallo spaccio. Il provvedimento mise in ginocchio il circuito dei più stretti favoreggiatori del capo clan Marco di Lauro.

MotoGP | Marquez: "Dobbiamo rimanere concentrati"

Motegi è pista di casa per la Honda e Marquez , che qui ha un palmares di tre vittorie, inclusa quella del 2016. La cosa più importante per noi è che, tolta Silverstone, da Barcellona siamo saliti sul podio in ogni gara.

Samsung Galaxy Note 9 To Introduce A Unique Feature

Only time can tell if we would finally have fingerprint sensors on the front of the phone, rather than the back. If there is one at all, since Samsung is also expected to debut the foldable Galaxy X next year.

Alla Ferrari il Tapiro di Striscia la Notizia

E, anzi, pare che sia proprio la Ferragni ad averla abituata in questo modo, incurante persino delle severe sanzioni previste dalle norme del condominio.

Mindhunter, il nuovo trailer della serie psico-thriller diretta da David Fincher

Fincher cura la produzione esecutiva della serie e la regia di alcuni degli episodi, mentre il creatore è Joe Penhall . Ecco tutto quello che possiamo dire senza fare spoiler.

Reporter italiano arrestato in Venezuela: massima apprensione

Il padre di Di Matteo spiega all'Ansa: "Non sappiamo se adesso potrà restare in Venezuela o dovrà rientrare in Italia ". L'ambasciata italiana a Caracas ha fatto sapere di essere in contatto con le autorità locali.

Previsioni per l'11 ottobre, tempo stabile e soleggiato

Potrebbe infatti sopraggiungere una perturbazione sul Nord Italia, per poi estendersi al resto delle regioni. Le perturbazioni non troveranno via di accesso sul Mediterraneo per portare le vere piogge autunnali .

"Io non rischio": i volontari della Protezione Civile scendono in piazza

Sabato 14 ottobre la campagna " Io non rischio " torna anche in Emilia-Romagna , con il coinvolgimento di oltre duecento volontari e volontarie di una trentina di realtà associative .