• Notizia
  • Finanza

Tim, al via "io Riciclo" per rottamare telefonini e smartphone

L'iniziativa sostenibile dal titolo inequivocabile "Io Riciclo" ha appunto come protagonisti i vecchi telefoni anche non più funzionanti e alcuni selezionati centri TIM (qui la lista completa) dove sarà possibile approfittare della formula "Uno contro zero" e ciò significa lasciare il proprio dispositivo in un box senza l'impegno di doverne acquistare uno nuovo o aderire a qualche servizio dell'operatore. Il programma, infatti, non ha alcun vincolo di acquisto, ma si propone come un modo smart di sbarazzarsi di un oggetto non più utile all'utente. In definitiva il sistema supera la modalità "Uno contro uno" che invece consente la consegna di vecchi device solo a fronte di nuovi acquisti.

Il riciclo di oggetti tecnologici è molto importante, sia per quanto riguarda la difesa della natura che per il recupero di materiali. Da uno smartphone si possono recuperare in media 9 grammi di rame, 11 grammi di ferro, 250 mg di argento, 24 mg di oro, 9 mg di palladio, 65 gr di plastica, 1 gr di terre e altri elementi preziosi contenuti in piccolissime quantità. Inoltre, riciclare contribuisce a risparmiare energia elettrica, acqua ed evita emissioni di CO2.

Avete degli smartphone in casa che non utilizzate più?

Fortunatamente ci viene in aiuto TIM. La società di telecomunicazioni italiana è pronta a risolvere questo problema con l'operazione riciclo realizzata in collaborazione con Remedia, consorzio no-profit specializzato nella gestione dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Procedimento disciplinare contro la Roma: cori razzisti verso Rudiger

Toccherà dunque all'Uefa stabilire se oltre ai fischi , Rudiger ha incassato effettivamente anche degli insulti razzisti. La commissione disciplinare della Uefa si esprimerà sul caso il 16 novembre.

Cassano: "Felice solo all'Inter, la più bella al mondo! La Juve…"

In carriera, una sola volta sono andato in una squadra che mi rendesse felice: era l'Inter , la più bella del mondo". Queste le sue parole: "Il mio gol più bello l'ho segnato all'Inter , è stato il primo.

NBA, il derby va ai LA Clippers

Per i Knicks non basta il solo Porzingis autore di una grande prestazione (31 punti e 12 rimbalzi) ma abbandonato al suo destino. Scendono in campo i Chicago Bulls che, reduci dalla rissa Mirotic-Portis, ricevono una sonora lezione dai Toronto Raptors .

Tragedia nel primo pomeriggio: insegnante muore in un incidente stradale

Il paziente è stato portato al Pronto Soccorso dell'Ospedale Parini di Aosta e attualmente è in fase di diagnosi. Le le condizioni di salute, comunque, non destano alcuna sorta di preoccupazione.

Livaja: "Buon risultato. Bonucci? Avversario normale, non come prima. Icardi segna sempre"

Non penso che il Milan abbia giocato male ma noi siamo stati bene in campo e abbiamo chiuso bene i passaggi. La Juventus ha un po' mollato ma ha una squadra per vincere lo Scudetto .

Como - Brucia appartamento: gravissimi 4 bambini e il padre

Secondo l'agenzia AGI i pompieri impegnati nello spegnimento delle fiamme hanno recuperato i 4 bambini, che ... Appartamento in fiamme a Como, allarme alle 8 e 30 di questa mattina.

Polestar 1, il marchio svedese esordisce con un'ibrida da 600 cavalli

Gli ordini e la configurazione delle auto Polestar avverrà on line attraverso una app Polestar o un portale dedicato. Polestar sarà quindi in grado di valutare immediatamente il livello di interesse dei potenziali clienti.

Thor: Ragnarok - Kevin Feige sull'assenza di Sif

Non allarmatevi, non si tratta di spoiler perché il riferimento citato da Feige è apparso nei trailer del film già messi in onda da tempo.

Caso Weinstein, Tarantino: "Sapevo tutto, avrei potuto fare qualcosa"

Inizialmente la cosa mi sconvolse, non potevo credere che facesse cose del genere così apertamente. "Come se questo fosse ok". Sapevo delle avance non richiesta a Mira, ma pensavo che fosse infatuato di lei, e che avesse oltrepassato il limite.

Finti nipoti truffavano anziani: 15 arresti tra Milano e Novara

Probabilmente, molte non sono state neppure denunciate dalle vittime, per timore o per vergogna . Adesso però sono scattate 15 ordinanze di custodia cautelare in esecuzione tra Milano e Novara .