• Notizia
  • Finanza

Tim, al via "io Riciclo" per rottamare telefonini e smartphone

Tim, al via

L'iniziativa sostenibile dal titolo inequivocabile "Io Riciclo" ha appunto come protagonisti i vecchi telefoni anche non più funzionanti e alcuni selezionati centri TIM (qui la lista completa) dove sarà possibile approfittare della formula "Uno contro zero" e ciò significa lasciare il proprio dispositivo in un box senza l'impegno di doverne acquistare uno nuovo o aderire a qualche servizio dell'operatore. Il programma, infatti, non ha alcun vincolo di acquisto, ma si propone come un modo smart di sbarazzarsi di un oggetto non più utile all'utente. In definitiva il sistema supera la modalità "Uno contro uno" che invece consente la consegna di vecchi device solo a fronte di nuovi acquisti.

Il riciclo di oggetti tecnologici è molto importante, sia per quanto riguarda la difesa della natura che per il recupero di materiali. Da uno smartphone si possono recuperare in media 9 grammi di rame, 11 grammi di ferro, 250 mg di argento, 24 mg di oro, 9 mg di palladio, 65 gr di plastica, 1 gr di terre e altri elementi preziosi contenuti in piccolissime quantità. Inoltre, riciclare contribuisce a risparmiare energia elettrica, acqua ed evita emissioni di CO2.

Avete degli smartphone in casa che non utilizzate più?

Fortunatamente ci viene in aiuto TIM. La società di telecomunicazioni italiana è pronta a risolvere questo problema con l'operazione riciclo realizzata in collaborazione con Remedia, consorzio no-profit specializzato nella gestione dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Shock a Roma, ragazzo di 13 anni precipita a scuola e muore

Il giovane, secondo le prime ricostruzioni, si sarebbe sporto troppo dalla finestra e, una volta scivolato, è caduto giù a picco. Riporta l'ansa che le forze dell'ordine " stanno ascoltando diversi testimoni per ricostruire con esattezza la dinamica ".

Quando il Napoli tira più del City

E letteralmente in confusione il Napoli , non abituato ai ritmi, il pressing e la tecnica messa in campo dal Manchester City . Dries Mertens ha fallito un calcio di rigore - Partita valida per la terza giornata della fase a gironi di Champions League.

Tragedia nel primo pomeriggio: insegnante muore in un incidente stradale

Il paziente è stato portato al Pronto Soccorso dell'Ospedale Parini di Aosta e attualmente è in fase di diagnosi. Le le condizioni di salute, comunque, non destano alcuna sorta di preoccupazione.

Serie A, Napoli-Inter: probabili formazioni,precedenti e statistiche

Buone notizie invece per l'Inter che potrà contare su tutti i giocatori della rosa a disposizione di Spalletti . Sulle fasce agiranno Candreva e Perisic a sostegno di Mauro Icardi .

Livaja: "Buon risultato. Bonucci? Avversario normale, non come prima. Icardi segna sempre"

Non penso che il Milan abbia giocato male ma noi siamo stati bene in campo e abbiamo chiuso bene i passaggi. La Juventus ha un po' mollato ma ha una squadra per vincere lo Scudetto .

Surface Book 2, record di potenza ma costi alti — Microsoft vs Apple

Pensato per gli artisti, supporta un pennino che riconosce oltre 4mila livelli di pressione. E' sempre duello tra Microsof e Apple i due colossi dell'informatica americani.

Caso Weinstein, Tarantino: "Sapevo tutto, avrei potuto fare qualcosa"

Inizialmente la cosa mi sconvolse, non potevo credere che facesse cose del genere così apertamente. "Come se questo fosse ok". Sapevo delle avance non richiesta a Mira, ma pensavo che fosse infatuato di lei, e che avesse oltrepassato il limite.

Sparatoria a Crispano, agguato contro il figlio dell'ex boss

Peggio è andata alla compagna che è stata ferita e trasportata d'urgenza all'ospedale di Frattamaggiore. Cennamo è stato raggiunto solo da alcune schegge e ha riportato lievi ferite .

Riciclaggio, rischiano il processo Corallo, Fini ei fratelli Giancarlo ed Elisabetta Tulliani

I fatti risalgono al 2008 e nel fascicolo si parla di un giro di riciclaggio di oltre 7 milioni di euro . Da notare che la cessione dell'immobile fruttò, nel 2015, un importo di 1.360.000 dollari.

Finti nipoti truffavano anziani: 15 arresti tra Milano e Novara

Probabilmente, molte non sono state neppure denunciate dalle vittime, per timore o per vergogna . Adesso però sono scattate 15 ordinanze di custodia cautelare in esecuzione tra Milano e Novara .