• Notizia
  • Finanza

Tim, al via "io Riciclo" per rottamare telefonini e smartphone

Tim, al via

L'iniziativa sostenibile dal titolo inequivocabile "Io Riciclo" ha appunto come protagonisti i vecchi telefoni anche non più funzionanti e alcuni selezionati centri TIM (qui la lista completa) dove sarà possibile approfittare della formula "Uno contro zero" e ciò significa lasciare il proprio dispositivo in un box senza l'impegno di doverne acquistare uno nuovo o aderire a qualche servizio dell'operatore. Il programma, infatti, non ha alcun vincolo di acquisto, ma si propone come un modo smart di sbarazzarsi di un oggetto non più utile all'utente. In definitiva il sistema supera la modalità "Uno contro uno" che invece consente la consegna di vecchi device solo a fronte di nuovi acquisti.

Il riciclo di oggetti tecnologici è molto importante, sia per quanto riguarda la difesa della natura che per il recupero di materiali. Da uno smartphone si possono recuperare in media 9 grammi di rame, 11 grammi di ferro, 250 mg di argento, 24 mg di oro, 9 mg di palladio, 65 gr di plastica, 1 gr di terre e altri elementi preziosi contenuti in piccolissime quantità. Inoltre, riciclare contribuisce a risparmiare energia elettrica, acqua ed evita emissioni di CO2.

Avete degli smartphone in casa che non utilizzate più?

Fortunatamente ci viene in aiuto TIM. La società di telecomunicazioni italiana è pronta a risolvere questo problema con l'operazione riciclo realizzata in collaborazione con Remedia, consorzio no-profit specializzato nella gestione dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Lo studio: "Nove milioni di morti in un anno causati dall'inquinamento"

L'inquinamento miete qualcosa come 9 milioni di morti l'anno (dati relativi al 2015), ovvero ben un decesso su sei si può ricollegare ad esso.

Fabri Fibra e X Factor is the new La volpe e l'uva

Apprendiamo con stupore le dichiarazioni di Fabri Fibra pubblicate da alcuni siti web, che si riferiscono ad incontri... A me hanno offerto un milione di euro per andare a fare il giudice a X Factor e ho rifiutato.

Orionidi in arrivo, il grande spettacolo delle stelle cadenti di ottobre

Si incendiano entrando in atmosfera a una velocità di oltre 60 chilometri al secondo lasciando una scia giallo-verde. La Terra ne attraversa ogni anno i residui in due occasioni, a ottobre e a maggio.

Pokémon Ultrasole e Ultraluna sarà l'ultimo titolo della serie per 3DS

Queste affermazioni confermerebbero il già tanto vociferato definitivo passaggio del franchise principale su Nintendo Switch.

Tragedia nel primo pomeriggio: insegnante muore in un incidente stradale

Il paziente è stato portato al Pronto Soccorso dell'Ospedale Parini di Aosta e attualmente è in fase di diagnosi. Le le condizioni di salute, comunque, non destano alcuna sorta di preoccupazione.

Serie A, Napoli-Inter: probabili formazioni,precedenti e statistiche

Buone notizie invece per l'Inter che potrà contare su tutti i giocatori della rosa a disposizione di Spalletti . Sulle fasce agiranno Candreva e Perisic a sostegno di Mauro Icardi .

Livaja: "Buon risultato. Bonucci? Avversario normale, non come prima. Icardi segna sempre"

Non penso che il Milan abbia giocato male ma noi siamo stati bene in campo e abbiamo chiuso bene i passaggi. La Juventus ha un po' mollato ma ha una squadra per vincere lo Scudetto .

Il Segreto, anticipazioni del 20 ottobre: Fe allontana Caridad dalla Villa

Il Segreto, la trama e le anticipazioni della puntata di oggi, 19 ottobre 2017: una gita per la famiglia di Hernando. . Carmelo e Severo spiegano a Raimundo la loro messinscena sulla morte di Candela , del figlio e di Severo .

Surface Book 2, record di potenza ma costi alti — Microsoft vs Apple

Pensato per gli artisti, supporta un pennino che riconosce oltre 4mila livelli di pressione. E' sempre duello tra Microsof e Apple i due colossi dell'informatica americani.

Non aprite quelle finestre: il Comune lancia l'allarme Pm10

I carabinieri del Noe stanno effettuando dei controlli a Torino su richiesta della Procura, che sull'inquinamento atmosferico nel capoluogo piemontese ha in corso un'inchiesta.