• Notizia
  • Sportivo

Universiadi 2019 a Napoli. Malagò: "Ci mettiamo la faccia"

Universiadi 2019 a Napoli. Malagò:

La manifestazione è stata presentata oggi al salone d'onore del Coni, alla 'prima' ufficiale dopo il restauro effettuato quest'estate che l'ha riportato all'antica versione cromatica. Si tratta della rassegna studentesca delle Universiadi, che si terranno nel capoluogo campano dal 3 al 14 luglio del 2019.

Cosi', con un sorriso ironico, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Si parla napoletano alla presentazione delle Universiadi 2019. Ha rivelato Pasquino che saranno 35 gli impianti dedicati alle gare e 28 quelli per gli allenamenti.

Presenti alla conferenza il Rettore della Federico II Gaetano Manfredi e il numero uno Fisu Oleg Matytsin.

Per l'organizzazione dell'Universiade 2019 "stiamo cercando di concentrare l'area del Villaggio sportivo nell'ambito del porto di Napoli, ospitando una parte dei 13mila atleti, circa 8mila, a bordo di 2-3 navi da crociera".

"Presentiamo la squadra al completo, da oggi ci mettiamo la faccia - aggiunge il capo dello sport italiano -". Il presidente dice che la sfida vale "270 milioni è una opportunità per non far cadere i nostri giovani in tentazioni negative ed è una bella sfida per toglierci da dosso l'immagine di pulcinellismo che ci affligge e dimostrare che siamo gente concreta e operativa". Poi ha aggiunto: "Il Coni non si occupa di costruire impianti, ci saranno delle regole da rispettare, c'è una grande fretta e urgenza". De Luca dunque lancia la sfida dei tempi: inizieremo i lavori tra sei mesi, "quelli che servono per i bandi poi avremo un anno per concluderli bisognerà lavorare anche di notte, ci aspettiamo dalle Universiadi un ritorno di immagine".

"Nel 2019, non a caso, partiranno i Gruppi Sportivi Universitari perché sia io che il Ministro Fedeli e l'intero governo riteniamo che il rapporto tra sport e università deve essere sempre più intrecciato". C'era la necessità di una persona esterna, una persona pulita nonché uomo di sport che sarà il nostro playmaker: Marco Tardelli.

"Vogliamo dimostrare al mondo che anche l'Italia è in grado di organizzare eventi di questo tipo - ha dichiarato il Ministro Lotti - il Governo, insieme alla Regione Campania, ci ha creduto sin dall'inizio".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Lecce, il premio di maggioranza contestato: il primo round al centrodestra

Per i resistenti , invece, bisogna tener conto anche delle preferenze ottenute dai due sfidanti in caso di ballottaggio . Tutti ora attendono la voce della giustizia amministrativa che potrebbe ridisegnare gli equilibri in Consiglio Comunale.

Pedofilo si finge ragazza e istiga 17enne ad abusare del fratellino: arrestati

Nei giorni scorsi il giovane è stato riportato sul territorio nazionale e ha confermato agli inquirenti l'autenticità dei fatti documentati.

Messico, rivolta in carcere: morti 13 detenuti e decine di feriti

Una rivolta è scoppiata in Messico, nel carcere di Cadereyta , nel nord del Paese. Ci sono anche due agenti feriti, uno versa in gravi condizioni.

Citroen C3 eletta Auto Europa 2018

La Citroen C3 è la vincitrice del premio " Auto Europa 2018 " assegnato dall'UIGA, Unione Italiana Giornalisti dell'Automotive. Dal lancio sino a oggi, nel mondo ne abbiamo consegnate più di 180mila. "Invece, è davvero facile da portare al limite".

Matuidi sullo scudetto: "Il Napoli non mi sorprende, vincerà…"

Le mie prestazioni nel club determinano quelle con la Francia: sono contento di quello che sto facendo con la maglia bianconera. Matuidi che esalta Buffon: "spero riesca a piazzarsi sul podio del Pallone d'Oro, perché è reduce da una grande stagione.

Emily Ratajkowski posa nuda contro Trump: "Il mio corpo, la mia scelta"

In segno di protesta, Emily ha postato sul suo profilo Instagram che la immortala semplicemente in topless , senza alcun commento.

Kate Middleton furiosa con il principe William, ecco cosa non sopporta

Kate Middleton si regala la prima uscita pubblica dopo l'annuncio della terza gravidanza e mostra il suo pancino a tutti. Accolta con glande gioia dagli ospiti che non si aspettavano la sua presenza, Kate Middleton è apparsa radiosa e serena.

Sabrina pianificò il delittoNessuno sconto di pena

Le "uniche due persone presenti in casa", rileva la Cassazione , erano Sabrina Misseri e Cosima Serrano . Da poco, la Cassazione ha depositato le motivazioni della sentenza in quasi 200 pagine.

Robben, lacrime e record: eguaglia Bergkamp e lascia la Nazionale

Due gol per lasciare l'ultima firma: Arjen Robben , al termine della sfida di ieri contro la Svezia , ha detto addio alla maglia orange .

Sentenza cassazione per evasore canone Sky | Carcere e multa ai furbetti

La Corte di Cassazione ha confermato con una sentenza che è un reato penale non pagare Sky per i servizi che offre. Il suo ricorso è stato giudicato "inammissibile" e la condanna del 2016 è diventata definitiva.