• Notizia
  • Salute

Acciughe Eurospin ritirate dai supermercati dal ministero: possibile presenza di istamina

Acciughe Eurospin ritirate dai supermercati dal ministero: possibile presenza di istamina

Il ministero della Salute ha disposto il ritiro dal commercio di un lotto di filetti di acciughe di marca Athena, vendute nei supermercati Eurospin. Il lotto interessato è contrassegnato dal codice SK343A con scadenza all'8 giugno 2018. La catena Eurospin raccomanda di non consumare il prodotto e qualora fosse stato acquistato di riportarlo nel punto vendita in cui è stato preso.

Il prodotto è venduto in confezioni da Peso netto 80g - Peso sgocciolato 42g ed è destinato sia alla grande distribuzione.

L'istamina è una sostanza tossica prodotta da alcuni pesci che si sviluppa a seguito di una cattiva conservazione del pesce stesso.

L'istamina provoca la sindrome sgombroide, un'intossicazione caratterizzata da arrossamento, prurito, mal di testa, difficoltà a deglutire, nausea, vomito e diarrea. I sintomi compaiono da pochi minuti a un paio d'ore dal consumo dell'alimento contaminato e nella maggior parte dei casi non richiedono l'intervento medico.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Jovanotti svela il titolo dell'album: "Con 'Oh, vita! un nuovo inizio"

Poi quando siamo entrati in studio con Rick Rubin a fare il disco anche lui ha detto "questo secondo me è l'inizio dell'album ". Ma gli argomenti della sua esclusiva intervista non si sono conclusi lì.

Germania: la Corte Costituzionale riconosce gli intersessuali

Il Bundestag è chiamato a legiferare sul "terzo sesso" entro la fine del 2018, hanno precisato i giudici della Corte. Una formulazione che non obbliga i genitori a fare una scelta prematura, talvolta chirurgica, per i loro figli.

Da giovedì ancora maltempo su Latina e provincia, poi sciabolata artica

Neve sulle Alpi occidentali sopra i 1100/1200 metri, sulle Alpi Marittime sopra i 1300/1400 metri. Venerdì le precipitazioni si concentreranno al Sud con temporali e piogge localmente intense .

Monica Bellucci, il caso Weinstein, le avance e le molestie

E comunque "l'abuso di potere tocca tutti i generi, ho anche incontrato donne di potere che si comportano nella stessa maniera". Grazie a lui mi si sono aperte tante porte e provo un grande affetto per lui e la sua famiglia.

Antimafia, Cafiero de Raho nuovo procuratore nazionale

Ha condotto numerose inchieste contro la camorra e, in particolare, contro il clan dei Casalesi . Le mani della malavita erano finite sul termovalorizzatore e sul depuratore di Gioia Tauro.

Joao Mario dal ritiro della nazionale: "Vorrei giocare di più, a gennaio…"

I giornalisti portoghesi fanno parlare i dati e lui, dal ritiro della Nazionale, non ha obiezioni da fare. Una dichiarazione che fa nascere una domanda sul suo futuro. "Vorrei giocare di più, questo è ovvio".

La Nutella cambia ricetta ei fan non la prendono bene

In particolare, a insospettire era stato il colore, più brillante e meno scuro, della popolarissima crema di cioccolato . La Nutella sembra essere una di queste.

Inizia il processo per omicidio per Marco Cappato

Per la Procura , invece, avrebbe semplicemente aiutato una persona ad esercitare il diritto di morire con dignità. Sono state ammesse le prove testimoniali e documentali e fissate le prossime due udienze, il 4 e il 13 dicembre.

Rai2, Pechino Express alla sfida finale

Il viaggio parte dall'Iseyama Kotai Shrine di Yokohama , il traguardo finale è posto al West Park Bridge di Obaiba, a Tokio. La decima e ultima puntata della sesta edizione di " Pechino Express " va in onda questa sera su Rai 2 dalle 21.05.

Fca, l'ad Sergio Marchionne incassa bonus multimilionario

La Fiat Chrysler Automobiles ha invece ottenuto guadagni nello stesso periodo del142% e la Cnh il 74%. Una ricchezza che potrebbe aumentare l'anno prossimo alla scadenza del piano industriale quinquennale.