• Notizia
  • Salute

Acciughe Eurospin ritirate dai supermercati dal ministero: possibile presenza di istamina

Acciughe Eurospin ritirate dai supermercati dal ministero: possibile presenza di istamina

Il ministero della Salute ha disposto il ritiro dal commercio di un lotto di filetti di acciughe di marca Athena, vendute nei supermercati Eurospin. Il lotto interessato è contrassegnato dal codice SK343A con scadenza all'8 giugno 2018. La catena Eurospin raccomanda di non consumare il prodotto e qualora fosse stato acquistato di riportarlo nel punto vendita in cui è stato preso.

Il prodotto è venduto in confezioni da Peso netto 80g - Peso sgocciolato 42g ed è destinato sia alla grande distribuzione.

L'istamina è una sostanza tossica prodotta da alcuni pesci che si sviluppa a seguito di una cattiva conservazione del pesce stesso.

L'istamina provoca la sindrome sgombroide, un'intossicazione caratterizzata da arrossamento, prurito, mal di testa, difficoltà a deglutire, nausea, vomito e diarrea. I sintomi compaiono da pochi minuti a un paio d'ore dal consumo dell'alimento contaminato e nella maggior parte dei casi non richiedono l'intervento medico.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Star Wars: Gli Ultimi Jedi, Kathleen Kennedy allude al futuro dei protagonisti dopo Episodio IX

Star Wars Gli Ultimi Jedi porterà avanti le vicende narrate in Star Wars Il Risveglio della Forza . Questa non è una sua versione malvagia.

Jovanotti svela il titolo dell'album: "Con 'Oh, vita! un nuovo inizio"

Poi quando siamo entrati in studio con Rick Rubin a fare il disco anche lui ha detto "questo secondo me è l'inizio dell'album ". Ma gli argomenti della sua esclusiva intervista non si sono conclusi lì.

Extra Lazio: Simone Inzaghi e Gaia Lucariello si sposano

Fervono i preparativi, nell'attesa che venga scelta ufficialmente il giorno da sottolineare sul calendario. Non c'è nemmeno una data ufficiale, ma si pensa possa essere la prossima estate.

Germania: la Corte Costituzionale riconosce gli intersessuali

Il Bundestag è chiamato a legiferare sul "terzo sesso" entro la fine del 2018, hanno precisato i giudici della Corte. Una formulazione che non obbliga i genitori a fare una scelta prematura, talvolta chirurgica, per i loro figli.

Uccide la figlia adottiva di 18 mesi: "E' Satana"

La bambina era già stata portata in quell'ospedale almeno altre quattro volte in passato per fratture e abrasioni. In un sms inviato al marito, l'omicida avrebbe scritto: " E' Satana travestito da bambina".

Da giovedì ancora maltempo su Latina e provincia, poi sciabolata artica

Neve sulle Alpi occidentali sopra i 1100/1200 metri, sulle Alpi Marittime sopra i 1300/1400 metri. Venerdì le precipitazioni si concentreranno al Sud con temporali e piogge localmente intense .

Joao Mario dal ritiro della nazionale: "Vorrei giocare di più, a gennaio…"

I giornalisti portoghesi fanno parlare i dati e lui, dal ritiro della Nazionale, non ha obiezioni da fare. Una dichiarazione che fa nascere una domanda sul suo futuro. "Vorrei giocare di più, questo è ovvio".

Lotito torna alla carica: può diventare Consigliere di Lega e FIGC

Per il Collegio di Garanzia del Coni le cariche di consigliere della Federcalcio e di Lega non sono incompatibili . Con i club che avranno la possibilità di inviare in forma anonima dei suggerimenti in merito.

Nessuno lo invita alle feste perché autistico: "Non ha la lebbra"

Il bimbo vive a Newcastle , insieme ai genitori Shane e Christine che hanno un blog nel quale raccontano le loro vicissitudini. Ha sei anni e i miei cosiddetti amici non l'hanno mai invitato ai compleanni dei loro bambini. "Nessuno lo invita alle feste .

Spaccio di cocaina nella periferia di Boscoreale: arrestato "Minico"

I cittadini hanno segnalato due giovani che spacciavano, i carabinieri sono intervenuti e hanno dovuto rincorrerne uno. La perquisizione effettuata nell'abitazione dei coniugi ha dato esito negativo.