• Notizia
  • Salute

Acciughe Eurospin ritirate dai supermercati dal ministero: possibile presenza di istamina

Acciughe Eurospin ritirate dai supermercati dal ministero: possibile presenza di istamina

Il ministero della Salute ha disposto il ritiro dal commercio di un lotto di filetti di acciughe di marca Athena, vendute nei supermercati Eurospin. Il lotto interessato è contrassegnato dal codice SK343A con scadenza all'8 giugno 2018. La catena Eurospin raccomanda di non consumare il prodotto e qualora fosse stato acquistato di riportarlo nel punto vendita in cui è stato preso.

Il prodotto è venduto in confezioni da Peso netto 80g - Peso sgocciolato 42g ed è destinato sia alla grande distribuzione.

L'istamina è una sostanza tossica prodotta da alcuni pesci che si sviluppa a seguito di una cattiva conservazione del pesce stesso.

L'istamina provoca la sindrome sgombroide, un'intossicazione caratterizzata da arrossamento, prurito, mal di testa, difficoltà a deglutire, nausea, vomito e diarrea. I sintomi compaiono da pochi minuti a un paio d'ore dal consumo dell'alimento contaminato e nella maggior parte dei casi non richiedono l'intervento medico.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Uber: accordo con Nasa per gestione traffico aereo senza pilota (2)

Il progetto " Elevate " prevede la realizzazione di una rete di piccoli velivoli elettrici , a decollo e atterraggio verticale. Il servizio si chiamerà UberAir e farà parte del progetto di aviazione della società chiamato " Elevate ".

Extra Lazio: Simone Inzaghi e Gaia Lucariello si sposano

Fervono i preparativi, nell'attesa che venga scelta ufficialmente il giorno da sottolineare sul calendario. Non c'è nemmeno una data ufficiale, ma si pensa possa essere la prossima estate.

Germania: la Corte Costituzionale riconosce gli intersessuali

Il Bundestag è chiamato a legiferare sul "terzo sesso" entro la fine del 2018, hanno precisato i giudici della Corte. Una formulazione che non obbliga i genitori a fare una scelta prematura, talvolta chirurgica, per i loro figli.

"Per stendere Renzi bisogna sparargli", polemiche su Libero

Così Carlo Verna, presidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti, commentando su Twitter "l'ennesimo titolo estremo di Libero ". Ma anche dei due presidenti delle Camere, Laura Boldrini e Pietro Grasso e della Fnsi, il sindacato dei giornalisti.

Lotito torna alla carica: può diventare Consigliere di Lega e FIGC

Per il Collegio di Garanzia del Coni le cariche di consigliere della Federcalcio e di Lega non sono incompatibili . Con i club che avranno la possibilità di inviare in forma anonima dei suggerimenti in merito.

FinecoBank: +7,8% per l'utile al 30 settembre, titolo sopra quota 8 euro

La rete dei consulenti finanziari nel periodo gennaio-ottobre ha apportato alla raccolta netta 4,3 miliardi (+25% a/a). Nel solo mese di ottobre 2017 la raccolta netta è stata pari a 516,6 milioni di euro.

Fca, l'ad Sergio Marchionne incassa bonus multimilionario

La Fiat Chrysler Automobiles ha invece ottenuto guadagni nello stesso periodo del142% e la Cnh il 74%. Una ricchezza che potrebbe aumentare l'anno prossimo alla scadenza del piano industriale quinquennale.

Rottamazione cartelle a km zero: attivo il servizio web "Fai DA te"

Le domande, da inoltrare tassativamente entro il 15 maggio 2018 possono essere presentate tramite il portale. Il termine ultimo per presentare questo genere di richieste scade il prossimo 31 dicembre 2017 .

Bundesliga, bufera Var: cacciato il responsabile Helmut Krug

E per risolvere la vertenza si è scelto di licenziare il responsabile della " moviola in campo " allo scopo di porvi rimedio. A nulla sono valsi i tentativi di giustificazione del diretto interessato: i fatti parlano chiaro e giocano a sfavore.

Spaccio di cocaina nella periferia di Boscoreale: arrestato "Minico"

I cittadini hanno segnalato due giovani che spacciavano, i carabinieri sono intervenuti e hanno dovuto rincorrerne uno. La perquisizione effettuata nell'abitazione dei coniugi ha dato esito negativo.