• Notizia
  • Esteri

Azzurri fuori dai Mondiali, addio fra le lacrime di Buffon

Azzurri fuori dai Mondiali, addio fra le lacrime di Buffon

La disdetta dell'Italia allo spareggio per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018 brucia anche all'indomani di un pareggio che ha regalato alla Svezia il pass iridato.

Fa male però e tanto non vedere l'Italia calcistica sul palcoscenico più importante che ci sia come il Mondiale, in primis proprio a chi sta scrivendo quest'articolo che mai lontanamente si sarebbe sognato di farlo. Dopo 60 anni. L'ultima volta capitò nel '58; una tragedia - sportiva s'intende - di proporzioni bibliche e le lacrime e la disperazione di Buffon ne sono l'esempio emblematico.

Lascio ragazzi in gamba che faranno parlare di loro, da Perin a Donnarumma, vorrei dare un grande abbraccio a chi mi ha sostenuto. Il Presidente della FIGC, Carlo Tavecchio, si è preso dalle 24 alle 48 ore per decidere il suo futuro. Peggio dei giocatori italiani ha fatto solo l'arbitro spagnolo Mateu Lahoz, l'arbitro del match: due evidenti falli di mano in area vengono perdonati a Darmian e Barzagli, ma anche agli azzurri manca un penalty netto su Parolo. Mentre scriviamo, ancora non ci crediamo, ma, la realtà è questa e ce lo meritiamo perchè dopo il trionfo del 2006 in Germania il calcio italiano e chi lo comanda non ha fatto niente per rinnovarsi: anzi, ha peggiorato anno dopo anno.

Il mio errore più grande? Finisce qui il sogno azzurro. E' una mia parentesi che finisce, ma non potrei essere più orgoglioso dei compagni che ho visto. Nemmeno un goal. Ci hanno provato Candreva, Immobile, Parolo, Florenzi nel finale del primo tempo e di nuovo Florenzi, Immobile nel secondo, ma tutto si è infranto sulla gigantesca quanto fragile difesa svedese. C'è, perché noi abbiamo forza. Il "Meazza" spinge l'Italia e fa la sua parte, la squadra di Ventura non risponde negli ultimi 16 metri e non riescono a fare quel gol che avrebbe permesso perlomeno il raggiungimento dei supplementari. "Se si è offeso qualcuno, chiedo scusa", ha concluso.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Italia, in caso di eliminazione si punterà su Ancelotti

Un traguardo mancato che ha definito come una occasione persa per risalire a livello non solo sportivo ma anche sociale. "Dopo la debacle spagnola, quello che poi è successo in Svezia è la prova che avvalora le nostre convinzioni".

Donald Trump messes up ASEAN handshake, Twitterati lose it!

Human rights groups had urged Trump to raise in his meeting with Duterte human rights concerns over the Philippines' war on drugs. Previously, Trump also praised Duterte's handling of the war on drugs, saying that Duterte was doing an "unbelievable job".

Il Signore degli Anelli diventa una serie tv di Amazon

Ambientato nella Terra di Mezzo , l'adattamento televisivo esplorerà nuove storie, che precedono l'opera di J.R.R. Tolkien Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello .

Colpo di scena al GFVip: la lettera di Fabrizio Corona

I ricordi sono la bellezza del mondo e tu sei un ricordo bellissimo di una parte molto intensa della mia. Trovi qui il video con un estratto della lettera di Fabrizio Corona a Jeremias Rodriguez .

Tutta la delusione di Barzagli: "lascio la Nazionale, che brutto così"

Le lacrime dell'Europeo erano uno sfogo, lasciare così la Nazionale è un duro colpo. Penso si debba partire dall'amore che ci ha dimostrato Milano e tutta la nazione.

Gomorra 3 al cinema Centrale

Ritroviamo Ciro in Bulgaria, dove è diventato l'uomo di fiducia di un trafficante di droga, Valentin. Un'operazione senza precedenti in Italia che vedrà una serie tv debuttare in anteprima al cinema .

Trump se alía con Putin contra la CIA

Peskov dijo que ambos líderes mencionaron pero no examinaron en detalle la crisis en el este de Ucrania. Ambos caminaron juntos hacia el lugar de la foto, conversando con cordialidad.

Maldini: "Sono teso per stasera. Mai un mondiale senza Italia"

In chiusura una domanda sul futuro di Paolo Maldini: "Tutti si chiedono perché non sono nel mondo del calcio ma è una scelta mia. Ma solo al Milan o con la Nazionale ". "Quando ho smesso il primo derby mi ha fatto male, poi mi è passata".

DERBY - Inzaghi-Di Francesco, sfida tra tecnici: ecco il bilancio

L'ex mister del Sassuolo si è però rifatto in parte da team manager dei giallorossi, grazie ad una vittoria ed un pari. In questi giorni stiamo lavorando con i giocatori che sono rimasti.

Gli Iron Maiden sul palco del Firenze Rocks

Prima di lui sul palco gli Avenged Sevenfold, Judas Priest e molte altre band che verranno annunciate nei prossimi giorni. Foo Fighters , Guns n' Roses e Iron Maiden sono solo alcune delle band che si esibiranno al Firenze Rocks 2018.