• Notizia
  • Finanza

Bankitalia nel 2013 su Veneto Banca non segnalò problemi

Bankitalia nel 2013 su Veneto Banca non segnalò problemi

Un altro scontro in commissione è poi avvenuto sulla secretazione delle testimonianze del capo della vigilanza di Banca d'Italia, Carmelo Barbagallo, e del direttore generale della Consob, Angelo Apponi. Prima ancora, a seguito dell'ispezione effettuata da Bankitalia nel 2007, sulla banca popolare di Vicenza, la Consob non ha ricevuto alcuna informazione sul prezzo delle azioni. Secondo Apponi anzi Bankitalia scrisse che l'aumento di capitale era "rispondeva ad obiettivi previsti dal piano per effettuare eventuali acquisizioni coerenti con il modello strategico della banca salvaguardando liquidità e solidità". "Se avessimo avuto segnali di quella profondità avremmo reagito in maniera diversa".

Ciò che sta emergendo dall'audizione era stata già oggetto di chiarimenti da parte del Pd che infatti ora, attraverso le parole di Andrea Marcucci, deputato Pd e componente della commissione di inchiesta sulle banche, dice: "Meno male che la commissione inchiesta banche non serviva a nulla". Alcuni commissari hanno proposto anche di interdire a Barbagallo la possibilità di ascoltare la testimonianza di Consob ma il presidente Casini, citando anche la norma istitutiva della commissione, ha respinto la proposta rilevando come non sia nelle sue facoltà interdire le comunicazioni o la libertà personale dei testimoni.

Per quanto riguarda la Banca Popolare di Vicenza, al termine dell'ispezione condotta nel 2008 la Consob "non ricevette nessuna informazione da parte di Bankitalia sul prezzo", ha detto Apponi, precisando che fu "trasmessa solo un'informazione sull'operatività di derivati". Proposta non accettata dai commissari. I lavori sono proseguiti quindi con l'audizione "in chiaro" di Apponi.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Com'è guardare con gli occhi di Face ID

Nel Q3 2017, gli iPad della società di Tim Cook hanno condotto il mercato occupando una quota del 25.8%. Per l'arrivo dei nuovi modelli di iPad Pro gli occhi sono puntati sul prossimo Settembre 2018.

Siracusa fermato 15enne: spingeva madre a prostituirsi per procure soldi per slot-machine

Per commentare l'articolo è necessario autenticarsi tramite un account Facebook, Twitter o Google. Voleva, infatti, far prostituire la madre per avere i soldi da giocare nelle slot machine .

Varese Ligure, fiera di San Martino tra leggende e tradizioni

Gran finale domenica 12 alle ore 12 con la grande Festa di San Martino presso il Dancing Oasi a Rotella . Le vie del centro storico saranno invase da stand e bancarelle.

Il riconoscimento musicale di Google Assistant in rilascio per tutti

Dopo l'effetto burn-in , adesso si ha a che fare con degli schermi che lampeggiano , quando vengono sbloccati. Il nuovo problema che sta colpendo gli smartphone Pixel è relativo, ancora, al display .

Cina "dà il benvenuto" commerciale a Trump con limatura surplus

Ha menzionato esplicitamente Cina e Russia, chiedendo tra l'altro "la riduzione delle relazioni diplomatiche". Cina e Usa hanno annunciato la Firma di accordi per oltre 250 miliardi di dollari.

Cannavaro è il nuovo tecnico del Guangzhou Evergrande

Per lui si tratta di un ritorno sulla panchina dei campioni di Cina dopo la breve esperienza nel 2014. Adesso è ufficiale: Fabio Cannavaro sarà il nuovo allenatore del club cinese Guangzhou Evergrande .

Ibrahimovic: "Nessun biscotto nel 2004, fu l'Italia ad essere scarsa"

Svezia pronta a dare il meglio nella gara di domani contro l'Italia , valevole per il play.off in vista dei Mondiali 2018 . Ha un talento eccezionale, al PSG l'ho visto crescere tantissimo e diventare uno dei giocatori più forti al mondo.

Trovati all'alba i corpi senza vita di due fratelli: è duplice omicidio

Sul posto le forze dell'ordine che hanno già avviato le indagini per risalire al resposnabile del duplice omicidio. Si tratta di due fratelli, Pierpaolo (60enne, forse con precedenti) e Michelino Piras (50 anni).

Federer: eccoti Zverev, Cilic e Sock

Si avverte la sensazione che qualcosa stia cambiando? "La nostra generazione prima o poi finirà ". Non allungherei la stagioni se non pensassi di poter essere competitivo e giocarmela.

Grande Fratello Vip 2017, anticipazioni decima puntata

Sono 51 giorni che non tocco il mio fidanzato, per la prima volta da un anno e mezzo che sono la sua fidanzata". L'attore invece ha scelto di dare la propria preferenza a Daniele Bossari , che ha optato per Luca Onestini .