• Notizia
  • Finanza

Bankitalia nel 2013 su Veneto Banca non segnalò problemi

Bankitalia nel 2013 su Veneto Banca non segnalò problemi

Un altro scontro in commissione è poi avvenuto sulla secretazione delle testimonianze del capo della vigilanza di Banca d'Italia, Carmelo Barbagallo, e del direttore generale della Consob, Angelo Apponi. Prima ancora, a seguito dell'ispezione effettuata da Bankitalia nel 2007, sulla banca popolare di Vicenza, la Consob non ha ricevuto alcuna informazione sul prezzo delle azioni. Secondo Apponi anzi Bankitalia scrisse che l'aumento di capitale era "rispondeva ad obiettivi previsti dal piano per effettuare eventuali acquisizioni coerenti con il modello strategico della banca salvaguardando liquidità e solidità". "Se avessimo avuto segnali di quella profondità avremmo reagito in maniera diversa".

Ciò che sta emergendo dall'audizione era stata già oggetto di chiarimenti da parte del Pd che infatti ora, attraverso le parole di Andrea Marcucci, deputato Pd e componente della commissione di inchiesta sulle banche, dice: "Meno male che la commissione inchiesta banche non serviva a nulla". Alcuni commissari hanno proposto anche di interdire a Barbagallo la possibilità di ascoltare la testimonianza di Consob ma il presidente Casini, citando anche la norma istitutiva della commissione, ha respinto la proposta rilevando come non sia nelle sue facoltà interdire le comunicazioni o la libertà personale dei testimoni.

Per quanto riguarda la Banca Popolare di Vicenza, al termine dell'ispezione condotta nel 2008 la Consob "non ricevette nessuna informazione da parte di Bankitalia sul prezzo", ha detto Apponi, precisando che fu "trasmessa solo un'informazione sull'operatività di derivati". Proposta non accettata dai commissari. I lavori sono proseguiti quindi con l'audizione "in chiaro" di Apponi.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Arriva "YouPol", l'app della polizia contro bullismo e spaccio

Da febbraio 2018 sarà estesa a tutti i capoluoghi di Regione e dal prossimo agosto allargata a tutte le province italiane. L'app non è uno strumento di delazione, non abbiamo bisogno di avere spioni sul territorio.

Catalogna, Puigdemont vuole portare Madrid alla Corte di Strasburgo

Quanto alla domanda d'asilo di Puigdemont "ogni cittadino ha diritto di farla - ha detto -, ma non è un affare che riguarda il governo".

Inps: mega concorso dopo 10 anni per assumere mille laureati

Il prossimo sarà un anno positivo dal punto di vista delle assunzioni , soprattutto per i laureati in giurisprudenza. Lo ha annunciato Tito Boeri , che ieri ha firmato la delibera che indice il bando per la ricerca di funzionari.

C'è fermento per il Black Friday Ecco cosa succederà il 24 novembre

I prossimi 24 e 27 novembre partirà quindi la caccia agli sconti da parte dei consumatori. Gearbest è un market atipico a cui piace scombinare le cose e parte spesso in anticipo.

Unicredit: utile netto a 4,7 mld (+87%), confermati dati preliminari

In calo del 3,8% a 8,56 miliardi i costi operativi, per un rapporto cost/income in diminuzione al 57,9%. Lo sottolinea l'a.d. di UniCredit , Jean Pierre Mustier, a commento dei risultati del terzo trimestre.

La produzione di massa di Samsung Galaxy S9 inizierà già a Dicembre

Oltre questo, sembra che le specifiche tecniche che equipaggeranno il potente flagship saranno davvero di prim'ordine. Una delle tecnologie che sarà possibile vedere sui nuovi smartphone riguarderà il lettore di impronte digitali .

Ibrahimovic: "Nessun biscotto nel 2004, fu l'Italia ad essere scarsa"

Svezia pronta a dare il meglio nella gara di domani contro l'Italia , valevole per il play.off in vista dei Mondiali 2018 . Ha un talento eccezionale, al PSG l'ho visto crescere tantissimo e diventare uno dei giocatori più forti al mondo.

Morto a Londra lo chef salernitano Antonio Carluccio

Non viene precisata la causa del decesso ma secondo il Sun online sarebbe morto dopo una caduta nella sua abitazione. Sul sito del servizio pubblico radiotelevisivo del Regno Unito il fondatore del rinomato shop " Carluccio's ".

Federer: eccoti Zverev, Cilic e Sock

Si avverte la sensazione che qualcosa stia cambiando? "La nostra generazione prima o poi finirà ". Non allungherei la stagioni se non pensassi di poter essere competitivo e giocarmela.

Grande Fratello Vip 2017, anticipazioni decima puntata

Sono 51 giorni che non tocco il mio fidanzato, per la prima volta da un anno e mezzo che sono la sua fidanzata". L'attore invece ha scelto di dare la propria preferenza a Daniele Bossari , che ha optato per Luca Onestini .