• Notizia
  • Salute

Caritas: Roma "capitale" della povertà

Caritas: Roma

"La sua ricchezza collettiva appare in caduta progressiva".

Brutte notizie per la città di Roma che, oltre ad essere la capitale dello stivale, sta diventando anche la capitale della povertà sempre più diffusa nel Bel Paese. Il popolo dei senza dimora e dunque 'in poverta' estrema' arriva secondo alcune stime fino a 16mila persone. "Ma la povertà può assumere anche sembianze imprevedibili: forme di vero e proprio 'barbonismo domestico', cioè persone in abbandono totale pur essendo proprietari di una casa". I cosiddetti "nuovi poveri" sono anche nelle fasce del disagio più marcato: tra le persone che vivono in strada il 45% sono italiani e il 33,5% possiede un diploma di scuola superiore. A Roma quasi il 22% della popolazione è composto da anziani, in alcuni municipi questi superano il 43%. Sono presenti varie tipologie, tra cui: persone poco competitive sul mercato del lavoro; persone anziane senza fissa dimora e con un passato da senzatetto; persone giovani (20-45 anni) che sarebbero attivabili nel mondo del lavoro; senzatetto coinvolti in percorsi sanitari; tossicodipendenti o ex tossici; senzatetto divenuti tali per via di violenze domestiche; persone con un passato migratorio fallito. La disoccupazione giovanile è al 40,2 % (15-24 anni). Nell'edilizia la crisi ha cancellato 35.000 posti di lavoro.

L'emergenza abitativa coinvolge circa 30mila famiglie di Roma, e qui entra in gioco un altro fattore, ovvero il problema di oltre 130 mila case sfitte. "Quello che manca è un'offerta abitativa in affitto a prezzi accessibili" si legge nel Rapporto. La quota degli alloggi in affitto sociale è il 4,3 % a fronte di media europea del 13,7%. Nel 2016 sono state sfrattate con l'intervento della forza pubblica 3.215 famiglie. Per il direttore dell'organismo diocesano "è un'iniziativa che viene presentata a ridosso della prima Giornata Mondiale dei Poveri (si terrà il prossimo 19 novembre, ndr) voluta da Papa Francesco come segno del Giubileo della Misericordia per sostenere le comunità, attraverso la conoscenza, che si impegnano a vivere la carità come basilare valore del cristianesimo e come quotidianità nell'esistenza dei credenti".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Juliana Moreira ed Edoardo Stoppa sono marito e moglie: le foto

Che l'universo protegga la vostra famiglia e sorveglia i vostri fantastici bambini. "Siete fatti l'uno per l'altra... per sempre". Dopo un colpo di fulmine durato dieci anni, la coppia ha deciso di convolare a nozze .

Tolentino, ritrovato il cadavere di una donna in un fosso

Inoltre il volto è completamente irriconoscibile, tanto da essere scambiata in un primo momento per un uomo. Al momento sono indagati per omicidio l'ex marito della pittrice, Giuseppe Santoleri, e il figlio Simone.

Inter, Vecino: "Obiettivo Champions. Joao Mario grande giocatore, prenderà scelta migliore"

"Lo scontro è complicato, ma spero che l'Italia sia al Mondiale perché ho anche compagni e amici". Io paragonato a Gerrard? Sul portoghese Vecino ha confermato: " Joao Mario? ".

Una Vita puntate: trama Giovedì 16 Novembre 2017

Mauro avverte il commissario Del Valle che le lettere d'amore che scriveva a Teresa potrebbero essere avvelenate. Nel frattempo, la Sierra si risveglia e sorprende Humildad di fronte al suo letto con una siringa in mano.

Sci, la Shiffrin al comando dello speciale di Levi. Azzurre in ritardo

Mikaela Shiffrin è al comando dopo la prima manche dello slalom femminile di Levi , valido per la Coppa del Mondo di sci alpino. Chiudono la top 5 Wendy Holdener - staccatissima, a oltre un secondo da Shiffrin -e Nina Loeseth.

Napoli: spari contro una pattuglia della Polizia

A terra non sono stati ritrovati dei bossoli e, per fortuna, non risultano danni a cose o persone. Sono in corso indagini da parte della Polizia per individuare i due balordi.

Omicidio a Castellamonte: 60enne trovato morto, ucciso nel sonno

Uomo ucciso mentre dormiva in frazione Spineto nel Comune di Castellamonte . Toccherà al medico legale stabilire con precisione l'ora del decesso.

Corea del Nord, al via manovre militari USA - Corea del Sud

Nessuno sa quando scoppierà una guerra nucleare tra la Repubblica Democratica Popolare di Corea e gli Stati Uniti , a causa del comportamento sconsiderato e frenetico di Trump .

Berg fa infuriare l'Italia e attacca: 'Fanno teatro, ma non sono bravi...'

Noi lo sappiamo, ora lo sa anche chi ci ha sottovalutato . "Ora vedono tutti che siamo bravi, che possiamo vincere con tutte le squadre".

Incidente mortale a Firenzuola. 22enne deceduto nella notte

Secondo i primi accertamenti un 22enne avrebbe perso il controllo della sua auto, una Ford Fiesta, finendo contro un albero. Sul posto sono intervenuti Carabinieri, 118 e Vigili del Fuoco, ma per il ragazzo non c'è stato niente da fare.