• Notizia
  • Salute

Caritas: Roma "capitale" della povertà

Caritas: Roma

"La sua ricchezza collettiva appare in caduta progressiva".

Brutte notizie per la città di Roma che, oltre ad essere la capitale dello stivale, sta diventando anche la capitale della povertà sempre più diffusa nel Bel Paese. Il popolo dei senza dimora e dunque 'in poverta' estrema' arriva secondo alcune stime fino a 16mila persone. "Ma la povertà può assumere anche sembianze imprevedibili: forme di vero e proprio 'barbonismo domestico', cioè persone in abbandono totale pur essendo proprietari di una casa". I cosiddetti "nuovi poveri" sono anche nelle fasce del disagio più marcato: tra le persone che vivono in strada il 45% sono italiani e il 33,5% possiede un diploma di scuola superiore. A Roma quasi il 22% della popolazione è composto da anziani, in alcuni municipi questi superano il 43%. Sono presenti varie tipologie, tra cui: persone poco competitive sul mercato del lavoro; persone anziane senza fissa dimora e con un passato da senzatetto; persone giovani (20-45 anni) che sarebbero attivabili nel mondo del lavoro; senzatetto coinvolti in percorsi sanitari; tossicodipendenti o ex tossici; senzatetto divenuti tali per via di violenze domestiche; persone con un passato migratorio fallito. La disoccupazione giovanile è al 40,2 % (15-24 anni). Nell'edilizia la crisi ha cancellato 35.000 posti di lavoro.

L'emergenza abitativa coinvolge circa 30mila famiglie di Roma, e qui entra in gioco un altro fattore, ovvero il problema di oltre 130 mila case sfitte. "Quello che manca è un'offerta abitativa in affitto a prezzi accessibili" si legge nel Rapporto. La quota degli alloggi in affitto sociale è il 4,3 % a fronte di media europea del 13,7%. Nel 2016 sono state sfrattate con l'intervento della forza pubblica 3.215 famiglie. Per il direttore dell'organismo diocesano "è un'iniziativa che viene presentata a ridosso della prima Giornata Mondiale dei Poveri (si terrà il prossimo 19 novembre, ndr) voluta da Papa Francesco come segno del Giubileo della Misericordia per sostenere le comunità, attraverso la conoscenza, che si impegnano a vivere la carità come basilare valore del cristianesimo e come quotidianità nell'esistenza dei credenti".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Operaio di Ravanusa arrestato con "fumo" e panetto di hashish

Dagli agenti è stato notato alle 19 di giovedì 9 novembre, subito dopo essere arrivato a Trieste a bordo di mezzi pubblici. L'uomo è stato così portato al Coroneo, a disposizione della Procura della Repubblica di Trieste.

Gentiloni: ritorno a crescita non va sprecato, manovra "snella e mirata"

Poi il premier è intervenuto a Milano, al meeting annuale di "Medici con l'Africa Cuamm ". Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

Sky Q: ufficiale la presentazione a Milano il 22 Novembre

Sky Q , quindi, sarà presentata come una piattaforma a se stante che avrà un soprapprezzo sulle bollette degli utenti. Sky ha quindi deciso di portare queste novità anche in Italia, dopo l'esordio nel Regno Unito dell'anno scorso.

Blitz con trenta arresti a Catania, preso anche il reggente del clan

In manette sono finite 24 persone, fra cui l'attuale reggente della famiglia Santapaola - Ercolano. Per commentare l'articolo è necessario autenticarsi tramite un account Facebook, Twitter o Google.

Morto in ospedale "per uno scambio di provette": 4 medici a processo

Il giudice alla prossima udienza, prevista per il 4 novembre, procederà a nominare un perito, per fare chiarezza. Causata, sembra, dalle cure errate, generate dallo scambio di provette di sangue.

Corea del Nord, al via manovre militari USA - Corea del Sud

Nessuno sa quando scoppierà una guerra nucleare tra la Repubblica Democratica Popolare di Corea e gli Stati Uniti , a causa del comportamento sconsiderato e frenetico di Trump .

Moto3 Valencia: Martin ancora il più veloce, Bastianini 4° in fp3

Sotto il sole di casa è Jorge Martin a far registrare il miglior tempo nelle terze prove libere della Moto3 a Valencia . Quarto l'italiano Enea Bastianini a precedere Bendsneyder e il campione del mondo Joan Mir .

Palermo, Tedino: "Giammarva persona stimata, ora testa al campionato"

In difesa rientra Bellusci: "Sta abbastanza bene, verificheremo le sue condizioni con un ulteriore allenamento sabato". Lo abbiamo provato in un sistema di gioco leggermente diverso, non ho scelto se giocherà o meno.

Berg fa infuriare l'Italia e attacca: 'Fanno teatro, ma non sono bravi...'

Noi lo sappiamo, ora lo sa anche chi ci ha sottovalutato . "Ora vedono tutti che siamo bravi, che possiamo vincere con tutte le squadre".

Incidente mortale a Firenzuola. 22enne deceduto nella notte

Secondo i primi accertamenti un 22enne avrebbe perso il controllo della sua auto, una Ford Fiesta, finendo contro un albero. Sul posto sono intervenuti Carabinieri, 118 e Vigili del Fuoco, ma per il ragazzo non c'è stato niente da fare.