• Notizia
  • Salute

Dna modificato in un uomo E' la prima volta al mondo

Dna modificato in un uomo E' la prima volta al mondo

L'esperimento è stato realizzato lunedì ad Oakland (California) e si dovrà aspettare tre mesi per sapere con certezza se la terapia abbia davvero funzionato. Si saprà fra 3 mesi se l'esperimento è riuscito. "Sono disposto ad assumermi il rischio", ha spiegato il paziente ad Associated Press, "Spero possa aiutare me e altre persone".

Finora gli scienziati avevano sempre modificato i geni trasformando le cellule in laboratorio e, poi, "restituendole" ai pazienti. Ma potrebbe anche causare nuove malattie: il Dna è fragile, e modificarlo è pericoloso.

"Tagliamo il DNA, lo apriamo, inseriamo un gene, ripristiniamo il tutto", ha detto il dottor Sandy Macrae, presidente di Sangamo Therapeutics, la società di California che sta sperimentando la tecnica per due malattie metaboliche e per l'emofilia, "Diventa parte del DNA e ci rimane per il resto della vita". La tecnica si chiama 'nucleasi delle dita di zinco' ed è stata tentata dagli scienziati americani per la prima volta su una persona affetta da un difetto metabolico, malata della sindrome di Hunter.

I pazienti con la patologia di Madeux, la sindrome di Hunter, non dispongono di un enzima in grado di scomporre determinati carboidrati. Molti sono in sedia a rotelle. I sintomi si posso attenuare tramite infusioni settimanali dell'enizima mancante; il costo di queste infusioni varia dai 100mila ai 400mila dollari l'anno e in ogni caso non prevengono i danni cerebrali.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Italia fuori dal Mondiale? Un disastro finanziario

Ventura sono palesi, pertanto a mente lucida possiamo anche ammettere che un tantino era prevedibile il triste epilogo. Fra Rai e Sky la Fifa aveva incassato circa 180 milioni , mentre senza Italia sarà dura superare quota 80.

Sospetta meningite, ora l'autopsia sul bimbo di 4 anni morto a Messina

Gli ambienti scolastici saranno riaperti, a seguito dell'areazione e della pulizia generale, a far data dal 17 novembre. Si attende ora l'esito degli esami.

Arriva l'inverno, Bologna nella neve

La protezione civile della regione Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione su gran parte del territorio. Piogge anche in Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna .

Schianto tra auto e Tir sulla Trignina, morti due coniugi di Vasto

L'auto, una Fiat Punto alla cui guida c'era l'uomo si è scontrata con il Tir che sembra sopraggiungesse in senso opposto. L'incidente sè verificato in serata sulla Statale 650 Fondovalle Trignina al km.

Di Maio, con noi ritiro da Afghanistan

Come riporta la voce della Treccani , "alter ego locuz. lat. (propr. "un altro me stesso"), usata in ital. come s. m. invar. - 1". Il candidato premier M5s è anche intervenuto sulla questione Nato.

Ventura: anche Ikea lo sfotte senza pietà

Un geniale e sorprendente sfottò che ha preso forma in un'idea di marketing della multinazionale svedese Ikea , l'azienda che produce mobilifici leader nel settore.

Sorprenden a ex de Justin Bieber con ex de Selena Gomez

Ahora, un fan desconocido los captó tomando una caminata en la tarde en Los Angeles. Selena Gomez y Abel Tesfaye, The Weeknd , han sido una de las parejas del año.

Bollettino medico: Biglia torna in gruppo. Calabria? Migliora ma è ancora presto

Lucas sta progredendo, ha fatto un paio di settimane di lavoro/recupero personalizzato. Storari? E' alle prese con il mal di schiena e non si allenerà oggi per questo".

Marzabotto, festeggia col saluto romano. Il giocatore: "Sono pentito"

Chiediamo immediate misure nei confronti della società 65 Futa che prevedano l'allontanamento del giocatore dai campi di calcio . So che nessuna mia parola potrà cancellare né il mio sconsiderato gesto , né il dolore che esso ha causato.

Libia: migranti venduti all'asta come schiavi. ONU: respingimenti UE disumani

Attualmente il Dipartimento libico per la lotta contro la migrazione illegale (DCIM) conta 19.900 persone detenute dall'inizio di novembre, e oltre 7.000 a metà settembre.