• Notizia
  • Sportivo

Eliminazione dal Mondiale, l'Equipe titola: "Ciao Italia"

Eliminazione dal Mondiale, l'Equipe titola:

Gian Piero Ventura, CT della Nazionale, è il primo imputato e il primo responsabile per il fallimento dell'Italia, che esce sconfitta dal playoff e non andrà al Mondiale di Russia 2018. L'Italia reclama un altro calcio di rigore per una ginocchiata ai danni di Darmian, ma Lahoz vede prima un fallo di mano del difensore del Manchester United. Un evento con meno appeal porterà ad un'asta per i diritti tv decisamente ridotta rispetto al solito: per trasmettere le partite di Sudafrica 2010 e Brasile 2014, come affermato da M. Bellinazzo e A. Biondi su "Il Sole 24 Ore", la Rai ha sborsato 360 milioni di euro in tutto (180 e 180). Credo che la partita di stasera abbia detto il contrario: "non si fanno 90' con quella partecipazione altrimenti". "Buffon non merita questa Italia", aggiunge il quotidiano madrileno, e anche i giornali tedeschi e inglesi dedicano ampio spazio al tracollo mondiale dell'Italia, che non partecipera' alla fase finale di un torneo iridato dopo 60 anni. Gli addii li conoscevamo, la posta in palio era il loro Mondiale, il mio e quello degli altri. Ma la bufera investirà tutto il calcio, non solo Ventura, che stasera e' il principale accusato.

Tra i capri espiatori, su tutti, il commissario tecnico Giampiero Ventura che secondo quanto riferito da Rai Sport nel corso di Diretta Azzurra, avrebbe rinunciato a proseguire il proprio incarico alla guida nella nazionale. I media nazionali e non solo si sono scatenati dopo lo 0-0 maturato a San Siro ieri sera nel match con la Svezia. Mentre lo svedese 'Aftonbladet' va sul classico e titola "Miracolo a Milano", nel resto d'Europa c'è un unico filo conduttore: "E' un dramma". Sono dispiaciuto perché lo stadio stasera per l'ennesima volta mi ha fatto capire cosa significa allenare la nazionale.

Nella gara di andata la Svezia si è imposta per 1-0: gli scandinavi non riuscivano a battere gli azzurri in partite ufficiali dal 1987. Per il Daily mail e' "Crepacuore Italia".

La gestione Tavecchio è risultata fallimentare probabile una rifondazione ma staremo a vedere l'evolversi degli eventi. Una debacle che coinvolge anche le scommesse e il relativo gettito per l'Erario: la mancata qualificazione peserà anche sulle casse dello Stato per circa un milione di euro in relazione alle mancate giocate sugli azzurri. Pe il Times è "una delle più grandi delusioni per il calcio italiano".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Malagò: "Se fossi in Tavecchio mi dimetterei"

E' anche un problema culturale, che parte dalla scuola calcio dei ragazzi e da come si insegna ai genitori che stanno in tribuna". Una domanda anche sul commissario tecnico Giampiero Ventura: "Purtroppo è stata una scommessa persa dalla Federcalcio".

Lutto nella politica pugliese, muore l'assessore al Welfare Salvatore Negro

Dal 1995 al 2004, per ben due mandati, è stato sindaco della sua città. È morto Salvatore Negro , assessore regionale al Welfare. Negro, 64 anni , originario di Muro Leccese , è spirato nell'ospedale Vito Fazzi di Lecce dove era ricoverato da qualche tempo.

Napoli, l'obiettivo principale resta Vrsaljko: intesa con l'agente, l'Atletico apre alla cessione

Il calciomercato invernale permetterà al Napoli di colmare le lacune emerse dopo gli infortuni di Faouzi Ghoulam e Arkadiusz Milik che torneranno a disposizione di Maurizio Sarri soltanto a 2018 inoltrato.

Azzurri fuori dai Mondiali, addio fra le lacrime di Buffon

Il Presidente della FIGC , Carlo Tavecchio , si è preso dalle 24 alle 48 ore per decidere il suo futuro . E' una mia parentesi che finisce, ma non potrei essere più orgoglioso dei compagni che ho visto.

Morgan attacca Asia Argento sul caso Weinstein…

La provocazione arriva da Morgan , un esperto "pungolatore" che non a caso ha tirato in ballo la sua ex compagna, Asia Argento . Stupro o scelta di comodo: Castoldi si interroga. . "Qui mi sembra che si tratti davvero di un'altra cosa".

Arrestato candidato M5S per estorsione

Secondo quanto si apprende, l'uomo, che gestisce un albergo ad Agrigento , è accusato alcuni sui dipendenti . Se ci fosse riuscito, sarebbe stato il primo degli i deputati regionali grillini.

Formula 1: trionfo Ferrari nel gp del Brasile. Primo Vettel, terzo Raikkonen

Emozionante il saluto via radio, mentre tagliava il traguardo, del figlio Felipinho: "papà, sono molto orgoglioso di te". L'ultimo appuntamento dell'anno, che chiuderà la stagione, è in programma fra due domeniche sul circuito di Abu Dhabi .

Il Signore degli Anelli diventa una serie tv di Amazon

Ambientato nella Terra di Mezzo , l'adattamento televisivo esplorerà nuove storie, che precedono l'opera di J.R.R. Tolkien Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello .

Colpo di scena al GFVip: la lettera di Fabrizio Corona

I ricordi sono la bellezza del mondo e tu sei un ricordo bellissimo di una parte molto intensa della mia. Trovi qui il video con un estratto della lettera di Fabrizio Corona a Jeremias Rodriguez .

Italia-Svezia, le dichiarazioni di De Rossi: "Stasera finisce la mia parentesi"

Ci è mancata l'energia, la lucidità per fare gol però alla fine loro hanno fatto una gara come quella dell'andata, a loro gli episodi sono andati bene, a noi male.