• Notizia
  • Esteri

Ex generale suicida: "Mi sento in colpa per le vittime di Rigopiano"

Ex generale suicida:

In una lettera lasciata alla famiglia, Conti ha fatto riferimento a Rigopiano, la località in cui nel gennaio scorso, a causa di una valanga piombata su un hotel, hanno perso la vita 29 persone: "Da quando è accaduta la tragedia di Rigopiano la mia vita è cambiata - ha scritto -".

Ora il parente di Conti commenta: "La pubblicazione del contenuto delle lettere, tuttora sconosciuto a noi familiari, ci lascia profondamente amareggiati e aggiunge dolore al dramma che ci ha colpito".

Protagonista di una serie di inchieste scottanti condotte a tutto campo, da quella sulla discarica dei veleni del Polo chimico di Bussi sul Tirino (Pescara) a quelle relative a traffici di rifiuti e al terremoto in Abruzzo, Conti si è ucciso con un colpo alla tempia destra esploso con una pistola calibro 9 a poca distanza dall'auto con cui era arrivato alle pendici del monte Morrone. Perché tra i tanti atti, ci sono anche prescrizioni a mia firma", avrebbe scritto il generale che poi proseguirebbe così: "Non per l'albergo, di cui non so nulla, ma per l'edificazione del centro benessere, dove solo poi appresi non esserci state vittime. Poco prima di farla finita Conti ha deciso di scrivere due lettere per la sua famiglia. Il corso è stato trovato da due forestali che avevano lavorato con lui a Sulmona. Stupisce che questa correlazione sia stata da taluno ipotizzata in assenza di qualsiasi collegamento diretto e indiretto tra l'attività svolta da Guido e le vittime di Rigopiano. Subito, sul posto, si sono recati i carabinieri e il sostituto procuratore Aura Scarsella. "L'auto è stata posta sotto sequestro, così come la pistola e le lettere indirizzate ai familiari", riporta il quotidiano. La vicenda di Conti, 58 anni investigatore apprezzato e conoscitore di tematiche ambientali come pochi in Italia, è anche scritta nei suoi ultimi periodi di vita che hanno visto l'abbandono della divisa, l'addio al corpo forestale, il passaggio a una multinazionale del petrolio.

Quando scrisse a Renzi contro l'accorpamento dei Forestali.

. Lui, figlio di un ispettore generale del Corpo Forestale dello Stato. Chiudeva affermando: "Mio Padre (pure lui un forestale, ndr) è morto due volte. Senza battermi fino in fondo". Perche' trionfino equilibrio e buon senso. Che fosse tra le fiamme o in conflitto a fuoco, a soccorrer sepolti tra le macerie o roteando spericolatamente sulle fiamme alte a bordo di mezzi aerei. Al contrario di infinite e voraci partecipate regionali e statali ad esempio, o dei tanti carrozzoni sacche di sperpero e sottopolitica.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Terremoto tra Francia e Italia: tre scosse percepite al confine

La Protezione civile ha reso noto che l'evento sismico non ha provocato danni né a cose né a persone. Sono terremoti rilevati a profondità che vanno dai 21 ai 32 chilometri.

Sampdoria-Juventus, Allegri: "Buffon e Barzagli a riposo. Nazionale? Non ora"

Mentre Paulo Dybala sarà in dubbio fino all'ultimo, ma è in leggera pole position Bernardeschi per una maglia nella Juve rivoluzionata ancora da Allegri .

Diego Perotti fue figura y Roma se quedó con el Derbi

El programa de la jornada lo completan el Crotone-Génova, Benevento-Sassuolo, Udinese-Cagliari y Hellas Verona-Bolonia. Perotti habilitó bien a Radja Nainggolan, a los 53, para que alargue la diferencia .

MONTEU DA PO - Addestratore sbranato da un bull terrier

Non è ancora ben chiara la dinamica dei fatti ma pare che il cane fosse nervoso e che avesse già spaventato un bambino in serata. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Cavagnolo, i vigili del fuoco di Chivasso e i medici della Croce Rossa.

Azzurri eliminati, Tavecchio: "Ventura non più ct. Al suo posto nomi importanti"

Lo ha dichiarato Cosimo Sibilia , presidente della Lega Nazionale Dilettanti, al termine della riunione in Federcalcio . Dopo il flop Mondiale Gian Piero Ventura non è più il commissario tecnico della Nazionale .

Fox Crime, ecco American Crime Story sull'assassioni di Gianni Versace

In Italia si vedrà in esclusiva su FoxCrime (canale 116 di Sky ) a gennaio, a ridosso della data americana. La serie è basata sul libro della giornalista di Vanity Fair Maureen Orth , Vulgar Favors .

Napoli, Jorginho "Il Mondiale? Fa male, ma dobbiamo guardare avanti"

Fino ad un mese fa non avevo proprio speranze per il Brasile, ma essendo cresciuto qui e avendo tutto qui non ci pensavo nemmeno. Ma quando mi hanno chiamato e mi dicono che mi stanno osservando dal paese che ti ha fatto nascere.

Negramaro: "Con 'Amore che torni' raccontiamo la bellezza, dopo un momento difficile"

L'unione è avvenuta nel più bello dei modi, lì dove esiste l'amicizia vera e profonda. Il tour degli stadi, previsto per l'estate 2018, vedrà una tappa anche in Sicilia.

Kpc: il super batterio killer preoccupa gli esperti

Negli ospedali dell'Unione europea, fino al 50% degli antibiotici viene usato in modo eccessivo o inappropriato. Globalmente, sono circa 700.000 i decessi dovuti alle infezioni resistenti.

Bonucci: 'Milan, sbagliare ancora è mortale. Su Italia e Ventura...'

E' un peccato, ci rimettiamo tutti quanti, purtroppo siamo mancati a livello di qualità e di talento. Bisogna mettere giù delle regole che favoriscano lo sviluppo, come accaduto in altre nazioni.