• Notizia
  • Finanza

Fmi, Italia approffitti della ripresa per ridurre il debito

Fmi, Italia approffitti della ripresa per ridurre il debito

Il Fondo Monetario Internazionale ha confermato la ripresa economica per l'Italia, fissando il PIL per il 2017 a +1,5%. Lo afferma il Fmi nel Regional Economic Outlook per l'Europa, invitando gli stati membri con un elevato debito pubblico ad approfittare di questo momento positivo per ridurlo senza mettere a rischio la crescita.

Nel 2018, la crescita del Prodotto Interno Lordo italiano è prevista a +1,1 e nel 2019, a +0,9%. Il deficit dovrebbe passare dal 2,2% di quest'anno, all'1,3% nel 2018 e allo 0,3% nel 2019, mentre il tasso di disoccupazione è stimato in flessione all'11,4% nel 2017, all'11% nel 2018 e al 10,6% nel 2019. Il debito quest'anno è atteso al 133%, per scendere al 131,4% nel 2018 e al 128,8% nel 2019. L'insieme delle regole più rigide sul fronte degli accantonamenti, secondo il Fondo, dovrebbe essere applicato anche alle banche meno grandi, che non sono sorvegliate speciali della Banca centrale europea. Il problema fondamentale è la difficoltà del separare le componenti cicliche e quelle strutturali, soprattutto dopo periodi prolungati di crescita debole.

"In Italia la recente accelerazione delle vendite di non performing loan è incoraggiante".

Il Fondo nota come a sostenere la crescita sia anche una ripresa del credito in molti Paesi. Tra i paesi cui è specificatamente rivolto il consiglio del Fmi figurano il Belgio, la Francia, l'Italia, il Portogallo, la Spagna e il Regno Unito.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Milan, bilancio in rosso: perdite di 32.6 milioni, niente mercato a gennaio

Perdita di 32 milioni , in diminuzione di quattro milioni rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. L'incontro è durato 21 minuti e ha registrato l'assenza - già prevista - del presidente Yonghong Li.

Grande Fratello Vip, Francesco Monte scrive alla D'Urso: "La mia vita ora…"

La storia delle due attrici, che sembrano abbiano fatto finalmente pace (mah) ha tenuto banchetto per un tempo infinito. Una frecciatina chiara a chi lo ha offeso palando di business e difendendo invece. a spada tratta.

Chiesa, l'Inter può beffare Il Napoli: offerta da capogiro in arrivo

In realtà il vero assalto, quello che potrebbe far vacillare la Fiorentina e il giocatore, arriverà a primavera da un altro club. Oltre a un contratto favoloso per il giocatore.

Ancona, bimbo di 5 anni precipita in un pozzo e muore

Ha chiesto aiuto ma quando è stato estratto dai vigili del fuoco era in arresto cardiaco . La tragedia si è consumata ieri, intorno alle 18:30.

Cesena-Salernitana 3-3: gol ed emozioni a raffica al Manuzzi

Gatto e Alex agiscono sulle corsie laterali di centrocampo, Minala , Ricci e Signorelli formano la cerniera centrale. Piove sul bagnato in casa granata perché, subito dopo, Gatto rimedia il secondo cartellino giallo e viene espulso .

Danimarca - Irlanda 0-0, il tabellino: pari a reti bianche e poche emozioni

Nel secondo tempo la Danimarca si rende pericolosa al 69′ con Poulsen che dal limite sfiora il palo alla destra di Randolph . L'arbitro concede quattro minuti di recupero ma non bastano per cambiare il risultato.

Pedrosa: 'la MotoGP è cambiata tanto'

Alla partenza ha pensato bene di fare da scudiero al proprio capo-squadra Marc Marquez difendendolo da ogni tipo di attacco. Dani Pedrosa racconta il suo successo a Valencia, maturato con un sorpasso all'ultimo giro su Zarco .

Gf Vip, rivolta contro Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser: "Squalificateli"

Tuttavia c'è anche chi spezza una lancia in favore di Cecilia e Moser additando i detrattori della coppia come "falsi moralisti". In particolare la scena pare che non sia piaciuta al pubblico.

Monza. Auto contro guardrail, morto neonato

Lo schianto è stato tremendo: il figlio della coppia, trasportato al San Gerardo di Monza , è morto poco dopo il ricovero. Dopo pochi minuti che era arrivato al pronto soccorso i medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

A Budapest hanno messo una statua di Bud Spencer

I due divennero una delle coppie più amate e invidiate di Hollywood. Inaugurata a Budapest una statua raffigurante Bud Spencer . Sono le parole di Terence Hill ricordando Bud Spencer .