• Notizia
  • Salute

Gemelle siamesi separate al Bambin Gesù

Gemelle siamesi separate al Bambin Gesù

Due gemelle siamesi di 17 mesi sono state separate con un intervento chirurgico molto complicato all'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

L'intervento è durato 10 ore: dopo le prime due ore dedicate alla preparazione anestesiologica, si è effettuata prima la separazione e poi la ricostruzione di addome e torace. Inoltre è stato necessario svolgere un lavoro di squadra che ha interessato ben 5 equipe. Tuttavia non è la prima volta che vengono eseguite operazioni così complicate. Come dicevamo inizialmente però questo intervento segna in modo incisivo la storia dell'ospedale pediatrico, Bambino Gesù di Roma, in quanto si tratta del secondo caso trattato nel plesso a distanza di circa 30 anni. Uno dei pochi svolti in Italia. Il primo risale all'inizio degli anni 80 quindi esattamente più di trent'anni fa e fu eseguito su due bambini gemellini maschi, anche se in quel caso i bimbi siamesi erano siamesi toraco-onfalopaghi, quindi la loro unione era tra torace e addome.

L'intervento è stato eseguito da un team multidisciplinare di circa 40 persone guidato da Alessandro Inserra, direttore del Dipartimento Chirurgico. Una speciale procedura ha permesso di dimezzare i tempi di intervento che normalmente si attestano intorno alle 18-20 ore. La pelle necessaria per concludere l'operazione è stata ottenuta da due espansori cutanei in silicone inseriti ai lati del tronco delle gemelle nei mesi precedenti. Tutto ciò ha consentito di portare a termine tutto l'intervento nello stesso giorno con diverse unità chirurgiche che hanno lavorato a ritmo serrato non più di tre ore ciascuna. "Ringraziamo di cuore Papa Francesco per la grande opportunità che ci ha dato per le nostre bambine", ha detto in apertura della conferenza stampa presso il Bambino Gesù. Per preparare l'intervento sono stati realizzati modelli e stampe 3D delle gemelle. Per fortuna ora le piccole stanno bene e presto potranno tornare a casa. Secondo Inserra "In futuro si dovrà intervenire nuovamente per correzioni di natura estetica, ma il loro percorso di crescita sarà normale". Le bambine non hanno problemi funzionali e stanno bene.

Visto il successo dell'intervento, nelle prossime settimane l'Ospedale eseguirà un'operazione simile su gemelle siamesi già ricoverate nel reparto Neonatologia. Le piccole provengono dal Burundi e sono unite per la zona sacrale (pigopaghe). Tali interventi rientrano nell'ambito delle missioni umanitarie promosse dall'Ospedale.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Chiellini: 'Italia, emergenza difensori d'area. Il Guardiolismo...'

Ieri, il difensore della Juventus è stato protagonista di una conferenza stampa che sta facendo molto discutere. Quando ero ragazzo, mi insegnavano a sentire l'uomo ed a braccare l'avversario in area.

Arriva "YouPol", l'app della polizia contro bullismo e spaccio

Da febbraio 2018 sarà estesa a tutti i capoluoghi di Regione e dal prossimo agosto allargata a tutte le province italiane. L'app non è uno strumento di delazione, non abbiamo bisogno di avere spioni sul territorio.

Papa Francesco proibisce le sigarette in Vaticano

Una delle preoccupazioni della Santa Sede può derivare dal calo di entrate che si avrà in seguito a questa scelta. La decisione arriva direttamente da Papa Francesco .

Com'è guardare con gli occhi di Face ID

Nel Q3 2017, gli iPad della società di Tim Cook hanno condotto il mercato occupando una quota del 25.8%. Per l'arrivo dei nuovi modelli di iPad Pro gli occhi sono puntati sul prossimo Settembre 2018.

Catalogna, Puigdemont vuole portare Madrid alla Corte di Strasburgo

Quanto alla domanda d'asilo di Puigdemont "ogni cittadino ha diritto di farla - ha detto -, ma non è un affare che riguarda il governo".

La produzione di massa di Samsung Galaxy S9 inizierà già a Dicembre

Oltre questo, sembra che le specifiche tecniche che equipaggeranno il potente flagship saranno davvero di prim'ordine. Una delle tecnologie che sarà possibile vedere sui nuovi smartphone riguarderà il lettore di impronte digitali .

Norwegian, decollano i voli "low cost" Roma-New York

(Teleborsa) - La Norwegian Airlines lo aveva annunciato a fine maggio : voli low cost transoceanici dall'Italia agli USA. Da domani 9 novembre, la Norwegian collegherà con voli low-cost da Roma a New York - Newark e Los Angeles .

Caso Regeni, il presidente egiziano: "Vogliamo scoprire i colpevoli"

Il riferimento, implicito, è alla rivolta popolar-militare che nel 2013 portò alla caduta del presidente islamista Mohamed Morsi.

Federer: eccoti Zverev, Cilic e Sock

Si avverte la sensazione che qualcosa stia cambiando? "La nostra generazione prima o poi finirà ". Non allungherei la stagioni se non pensassi di poter essere competitivo e giocarmela.

Nuova generazione? Tra (almeno) due anni, secondo Ubisoft

Secondo il manager infatti una nuova gen di console non è dietro l'angolo, ma neanche troppo lontana, si parla all'incirca di un paio di anni .