• Notizia
  • Esteri

"Il Pd assente dagli ultimi", segretario dei Giovani democratici passa ad Mdp

Dopo l'incontro di ieri tra Fassino e Pisapia e la telefonata tra Prodi e Renzi - che, secondo un comunicato congiunto ma anonimo, avrebbe "avviato un percorso politico e programmatico per una nuova stagione del centrosinistra" - arrivano oggi dall'assemblea di "Mdp-Articolo 1" parole che gelano i facili entusiasmi dei sostenitori di una generica "unità del centrosinistra" perseguita da Renzi... senza condizioni e senza sconfessioni dei guai combinati dal suo governo.

Oggi è anche la giornata dell'assemblea di Sinistra italiana.

Stop anche da Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra italiana: "A chi ci chiede l'alleanza, a chi ci chiama gufi e rosiconi, minoritari e irrilevanti, a quelli che ci chiedono alleanza nel nome del voto utile, se qualcuno ci chiede un incontro lo facciamo".

Nel fine settimana del 25-26 novembre si terranno delle assemblee provinciali in cui si eleggeranno (probabilmente ci sarà una lista unitaria con i candidati delle tre formazioni, ma non è vietato presentare altre liste) i 1500 delegati dell'assemblea nazionale del 2 dicembre (ma c'è l'ipotesi che l'appuntamento slitti al giorno successivo, domenica 3). "Noi contro la destra lavoriamo ad una prospettiva incompatibile con questo Pd".

Ha scherzato con i cronisti arrivando alla conferenza programmatica di Mdp a Roma, Pier Luigi Bersani: "Renzi ora mi ama? Io lascio aperta la porta, però bisogna leggere la legge elettorale: non vince nessuno, ci si ritrova comunque in Parlamento".

Preso atto delle posizioni della rigidità dei leader di Mdp e Si, Giuliano Pisapia rivolge loro un appello. "Ci ripensino - chiede il tessitore del Campo Progressista da Bologna, dove interviene a un'iniziativa sulla coalizione di centrosinistra, promossa dall'ex ministro ulivista Giulio Santagata -. Troviamo insieme il modo per evitare di regalare il nostro Paese a chi l'ha già rovinato tante volte". Il professor Prodi - afferma Pisapia - è una persona di tale saggezza e di tale coraggio e capacità che sarà lui a valutare. "Per tutti questi motivi, ho deciso di aderire ad Articolo Uno -Mdp, perché sono convinto che questa società ingiusta e diseguale va necessariamente cambiata e trasformata, per riportare al centro dell'attenzione problematiche legate al lavoro, all'istruzione, alla sanità, all'ambiente e alle famiglie ed io sento il dovere morale e politico di dare il mio contributo". "Deve essere autonomo dai due soggetti e deve essere autorevole". Così il ministro della Giustizia Andrea Orlando all'Intervista di Maria Latella in onda su Skytg24 ha risposto alla domanda se ritenga possibile che non sia Matteo Renzi il candidato premier.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Fox Crime, ecco American Crime Story sull'assassioni di Gianni Versace

In Italia si vedrà in esclusiva su FoxCrime (canale 116 di Sky ) a gennaio, a ridosso della data americana. La serie è basata sul libro della giornalista di Vanity Fair Maureen Orth , Vulgar Favors .

Totò Riina morto in ospedale a Parma

Durante il secondo intervento, c'è stata qualche complicazione e i medici sono stati costretti a metterlo in coma farmacologico. Per questo motivo è rimasto nel reparto detenuti dell'ospedale di Parma in regime di 41bis.

Maltempo in Puglia, disagi in Salento: temporali e mareggiate sulle coste

A Vernole due persone sono state ferite dalla caduta di un albero e trasportate presso gli ospedali di Lecce e Copertino. Attesi rovesci al sud con un rinforzo dei venti e moderato a flusso di aria fredda ma secca.

La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra, aggiornamenti gratuiti

Cattura ogni istante delle battaglie e degli assedi e applica nuovi filtri, cornici e texture grazie all'aggiornamento. Ricordiamo che La Terra di Mezzo L'Ombra della Guerra è attualmente disponibile per PC, PS4 e Xbox One.

Sarri: "Poco brillanti, ma cinici. Ventura? Aggressione che non mi è piaciuta"

Dispiace, però ora dobbiamo lavorare a testa bassa e pensare al Napoli che ha bisogno di tutti i giocatori concentrati. La cosa positiva è stata che nonostante non avessimo il controllo della partita non abbiamo rischiato quasi niente.

Sampdoria, l'attacco "napoletano" vuole fermare la Juventus

Sesta , e con una gara ancora da recuperare, la Sampdoria è stata protagonista di un ottimo avvio di stagione. Bellotto non ha dubbi: "Bisogna giocare con grande coraggio per ottenere un grande risultato".

Napoli-Milan, Sarri: "Nessuno ha difeso Ventura. Io Ct? Più facile faccia politica…"

La difesa coinvolge anche i centrocampisti. "La nostra linea difensiva si muoveva bene già l'anno scorso". Potrebbe fare il ct? In questo momento mi piace molto allenare i ragazzi che ho a disposizione.

Kpc: il super batterio killer preoccupa gli esperti

Negli ospedali dell'Unione europea, fino al 50% degli antibiotici viene usato in modo eccessivo o inappropriato. Globalmente, sono circa 700.000 i decessi dovuti alle infezioni resistenti.

Juve Stabia, beffata dal Catania nel recupero

Ancora una beffa per la Juve Stabia , questa volta la più amara perché giunge a pochi secondi dal 94'. Io sono un sognatore, non penso che sia necessario lamentarsi per avere giustizia.

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.