• Notizia
  • Esteri

Incidenti stradali, dati preoccupanti in Bergamasca

Incidenti stradali, dati preoccupanti in Bergamasca

Domenica si celebra la "Giornata Mondiale in memoria delle vittime della strada", un momento di ricordo e riflessione che viene dedicato ogni anno, la terza domenica di novembre, alle vittime di incidenti e ai loro familiari, proclamato per la prima volta dall'Onu nel 2005, per contribuire al cambiamento delle abitudini negative degli automobilisti.

A livello provinciale gli incidenti stradali rilevati dalla sezione Polizia Stradale di Venezia e i dipendenti distaccamenti di San Donà di Piave e Portogruaro nei primi 10 mesi di quest'anno sono stati 7 con esito mortale, 155 con feriti e 244 con soli danni, con una leggera flessione rispetto allo stesso periodo del 2016.

Nel 2010 le vittime erano 4.114 e sono state in costante diminuzione fino al 2014, nel corso del quale se ne sono registrate 3.381. L'anno successivo c'è stato un aumento dell'1,4%, con 3.428 decessi, e nel 2016 il numero dei morti è tornato a calare con un -4,2% rispetto al 2015. È l'occasione per riflettere sui dati che indicano, nel 2016, un aumento del numero degli incidenti.

La polizia stradale della provincia di Bolzano ha rilevato nel 2016 274 incidenti stradali, di cui 186 con feriti e 6 mortali.

Tra i comportamenti errati più frequenti sono da segnalare la guida distratta, il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata (nel complesso il 41,5% dei casi). Tutto questo va a danno soprattutto degli utenti deboli della strada - pedoni e biciclette -, che non possono contare sulla protezione di un abitacolo.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

MONTEU DA PO - Addestratore sbranato da un bull terrier

Non è ancora ben chiara la dinamica dei fatti ma pare che il cane fosse nervoso e che avesse già spaventato un bambino in serata. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Cavagnolo, i vigili del fuoco di Chivasso e i medici della Croce Rossa.

Fox Crime, ecco American Crime Story sull'assassioni di Gianni Versace

In Italia si vedrà in esclusiva su FoxCrime (canale 116 di Sky ) a gennaio, a ridosso della data americana. La serie è basata sul libro della giornalista di Vanity Fair Maureen Orth , Vulgar Favors .

Totò Riina morto in ospedale a Parma

Durante il secondo intervento, c'è stata qualche complicazione e i medici sono stati costretti a metterlo in coma farmacologico. Per questo motivo è rimasto nel reparto detenuti dell'ospedale di Parma in regime di 41bis.

Figc: Tavecchio resta, ma la Gazzetta gli chiede di dimettersi

Il commissario tecnico Gian Piero Ventura è stato esonerato dopo la mancata qualificazione ai Mondiali 2018 in Russia. Ma dopo l'intervista ci aveva ripensato (e si capisce, ci sono in ballo tanti sldi).

Sette intossicati dal monossido di carbonio

Mamma e figlioletta sono state le prime ad essere soccorse e accompagnate al pronto soccorso in ambulanza. Gli altri sei intossicati sarebbero invece tutti codici verdi, quindi di bassa gravità.

Sarri: "Poco brillanti, ma cinici. Ventura? Aggressione che non mi è piaciuta"

Dispiace, però ora dobbiamo lavorare a testa bassa e pensare al Napoli che ha bisogno di tutti i giocatori concentrati. La cosa positiva è stata che nonostante non avessimo il controllo della partita non abbiamo rischiato quasi niente.

Siracusa, fermati 3 ragazzi che lanciavano sassi contro le auto

A sconcertare i cittadini del grosso centro del Siracusano la scena da Far West in pieno centro, davanti al palazzo di città, alle 18 di un sabato pomeriggio.

Avere un cane allunga la vita

Secondo i ricercatori l'effetto positivo sulla salute è ancora più forte per le persone single di qualunque età. I cani più efficaci sono risultati essere quelli da caccia.

Ostia, il risiko dei voti dei partiti esclusi

Stefano Fassina di Sinistra Italiana, al contrario, si è schierato apertamente a favore dei 5 Stelle contro le destre. Ieri ho presentato l'Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi.

Calcio, serie B, il Perugia torna a vincere 5-0 con il Carpi

Stilettate dalla distanza sulle quali Colombi, spesso salvatore della patria biancorossa, non è apparso particolarmente brillante. Una sconfitta come quella incassata a Perugia , 5-0 e risultato mai in discussione, difficilmente non lascia strascichi.