• Notizia
  • Salute

Influenza, partita la campagna di vaccinazione

Influenza, partita la campagna di vaccinazione

Partita la campagna vaccinale antinfluenzale della Regione Puglia per la stagione 2017-2018 con la conferenza stampa che si è tenuta a Bari il 6 novembre scorso.

Nonostante il fatto che i bambini siano i principali diffusori e "untori" della malattia e siano più a rischio di complicazioni (dati documentati dai tassi di ospedalizzazione) anche quest'anno non sono stati inseriti dal Ministero della Salute tra i soggetti a rischio (che vuol solo dire gratuità della vaccinazione e somministrazione). Per farlo, l'Azienda ha lanciato quest'anno "Io ti proteggo io mi vaccino", una nuova campagna di promozione della vaccinazione antinfluenzale, che si aggiunge alle opportunità abituali offerte dal calendario vaccinale rivolte ai propri operatori.
Durante i mesi di novembre e dicembre, medici vaccinatori del Dipartimento di Sanità Pubblica, facilmente identificabili da un camice bianco marcato Team Vaccinazione, offrirà la vaccinazione direttamente nei reparti degli ospedali dell'Azienda. In Europa, l'influenza si presenta con epidemie annuali durante la stagione invernale. Coloro che non hanno diritto al farmaco gratuitamente, ma che intendono comunque vaccinarsi per timore della malattia o perché devono intraprendere dei viaggi, possono acquistare tranquillamente il vaccino per l'influenza in farmacia. Alcuni studi hanno messo in evidenza un aumentato rischio di malattia grave nei bambini molto piccoli e nelle donne incinte.

Per mettersi al riparo dall'influenza, è fondamentale la prevenzione con la#vaccinazione. Nel caso dei vaccini quadrivalenti, vi è l'antigene analogo al ceppo B/Phuket/3073/2013-like (lineaggio B/Yamagata/16/88), in aggiunta ai tre sopramenzionati.

L'obiettivo della campagna sui #vaccini è evitare che la malattia si diffonda, puntando anche a diminuire i costi connessi alle cure e alla mortalità. La vaccinazione è inoltre indicata per gli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e le altre categorie di lavoratori esposti quali le forze armate, le forze di polizia inclusa la polizia municipale, i vigili del fuoco e il personale della protezione civile, i volontari dei servizi sanitari di emergenza, il personale di assistenza case di riposo, il personale degli asili nido, di scuole dell'infanzia e dell'obbligo, il personale della pubblica amministrazione, personale che per motivi occupazionali è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani (allevatori, addetti all'allevamento, addetti al trasporto di animali vivi, macellatori e vaccinatori, veterinari pubblici e libero professionisti).

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Chiellini: 'Italia, emergenza difensori d'area. Il Guardiolismo...'

Ieri, il difensore della Juventus è stato protagonista di una conferenza stampa che sta facendo molto discutere. Quando ero ragazzo, mi insegnavano a sentire l'uomo ed a braccare l'avversario in area.

Bankitalia nel 2013 su Veneto Banca non segnalò problemi

Prima ancora, a seguito dell'ispezione effettuata da Bankitalia nel 2007, sulla banca popolare di Vicenza , la Consob non ha ricevuto alcuna informazione sul prezzo delle azioni.

Eduscopio 2017: ecco la classifica delle migliori scuole superiori d'Italia

Eduscopio , portale della Fondazione Agnelli nato nel 2014, ha decretato la clasifica delle migliori scuole superiori d'Italia. A Napoli il Sannazzaro supera l'Umberto I tra i classici, il Mercalli resta primo tra gli scientifici.

Catalogna, Puigdemont vuole portare Madrid alla Corte di Strasburgo

Quanto alla domanda d'asilo di Puigdemont "ogni cittadino ha diritto di farla - ha detto -, ma non è un affare che riguarda il governo".

Eletto con Musumecil'accusa è evasione fiscale

Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nell'ambito dell'indagine sono state denunciate otto persone.

Inps: mega concorso dopo 10 anni per assumere mille laureati

Il prossimo sarà un anno positivo dal punto di vista delle assunzioni , soprattutto per i laureati in giurisprudenza. Lo ha annunciato Tito Boeri , che ieri ha firmato la delibera che indice il bando per la ricerca di funzionari.

Varese Ligure, fiera di San Martino tra leggende e tradizioni

Gran finale domenica 12 alle ore 12 con la grande Festa di San Martino presso il Dancing Oasi a Rotella . Le vie del centro storico saranno invase da stand e bancarelle.

Gassino Torinese, tredicenne muore dopo lo schianto tra due auto

Gravissimo incidente stradale, nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 8 novembre, sulla strada di Bussolino da Gassino e Rivalba. A bordo di una delle due vetture, su cui viaggiava una famiglia, c'era anche una bambina.

Cina "dà il benvenuto" commerciale a Trump con limatura surplus

Ha menzionato esplicitamente Cina e Russia, chiedendo tra l'altro "la riduzione delle relazioni diplomatiche". Cina e Usa hanno annunciato la Firma di accordi per oltre 250 miliardi di dollari.

Ibrahimovic: "Nessun biscotto nel 2004, fu l'Italia ad essere scarsa"

Svezia pronta a dare il meglio nella gara di domani contro l'Italia , valevole per il play.off in vista dei Mondiali 2018 . Ha un talento eccezionale, al PSG l'ho visto crescere tantissimo e diventare uno dei giocatori più forti al mondo.