• Notizia
  • Finanza

Istat: cala la disoccupazione giovanile, ad ottobre scende al 34,7%

Istat: cala la disoccupazione giovanile, ad ottobre scende al 34,7%

Istat, occupati in crescita.

Gli occupati registrati a ottobre in Italia erano 23 milioni e 82mila, in calo di 5mila unità su settembre e in aumento di 246mila unità su ottobre 2016.

L'Istat ha comunicato oggi i dati aggiornati sull'occupazione e sulla disoccupazione.

Tirando le somme emerge chiaramente che l'aumento dell'occupazione è avvenuto principalmente con i contratti a tempo determinato. Questo aumento è dovuto ai dipendenti a termine.

Confrontando infatti i dati di ottobre 2017 (ultimo mese disponibile) con l'ottobre del 2013, anno precedente l'insediamento del Governo Renzi, raccogliamo un aumento dell'occupazione pari al 4.2% con un più 4,8% per quella femminile. Il tasso di disoccupazione a ottobre 2017 scende di 7,1 punti percentuali rispetto a ottobre 2013: una differenza notevole che porta il tasso di disoccupazione al 34,7% (contro il 41,8% del 2013). La stabilità è frutto di un calo tra gli uomini e nelle classi di età centrali comprese tra 25 e 49 anni, a fronte di un aumento tra le donne, i giovani di 15-24 anni e gli over 50. Lo riferisce l'Istat, spiegando che il tasso di disoccupazione tra i 15 e i 64 anni è rimasto stabile al 58,1%, così come quello di inattività (al 34,5%).

In particolare, la crescita si concentra tra i lavoratori dipendenti (+387mila, di cui +347 mila a termine e +39mila permanenti), mentre calano gli indipendenti (-140mila).

In valori assoluti, ad aumentare sono soprattutto gli occupati ultracinquantenni (+340mila) ma registrano una crescita più lieve anche i 15-34enni (+29mila), mentre calano in modo significativo i lavoratori nella fascia 35-49 (-123mila). Le variazioni in miglioramento nel medio-lungo periodo continuano a riguardare anche gli inattivi, che diminuiscono di 183mila in un anno e di 857mila da febbraio 2014, e i disoccupati, che risultano -140mila in un anno e -391mila da febbraio 2014. L'istituto statistico precisa che, al netto dell'effetto della componente demografica tuttavia, su base annua cresce l'incidenza degli occupati sulla popolazione in tutte le classi di età.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Datally: Google lancia un'app per controllare il traffico dati

Insomma, un coltellino svizzero digitale per risparmiare sul traffico dati evitando sprechi e utilizzi involontari. Si tratta di una nuova applicazione intelligente da parte di Google .

Donald Trump ritwitta tre video anti-islamici dell'ultradestra britannica

Welby ha poi proseguito "è inquietante che il Presidente degli Stati Uniti abbia scelto di amplificare la voce di fondamentalisti di estrema destra".

Wanda Nara: "Icardi ama l'Inter. Il suo valore è di 200 milioni"

Infine, un pensiero su Aurelio De Laurentiis , conosciuto durante la trattativa con il Napoli: "È una persona carinissima". Molte le formazioni interessate a lui, molte più di quelle che si dicono in giro.

Venezuela: Gobierno y oposición alistan diálogo

El segundo punto es la fecha exacta para los comicios presidenciales del 2018, lo que la oposición califica como tema crucial. Entre ellos la solicitud realizada por los diputados de la MUD , en la cual solicitaban la presencia de varios cancilleres.

Ilva, sospesa trattativa, si aspetta decisione Tar

La soluzione è migliorare l'Aia e, per quanto ci riguarda, il confronto deve proseguire in una dialettica tutta sindacale.

Senegalese eletto Mister Friuli, il ragazzo attaccato sui social

Sì, perché Alioune è un ragazzo di origini senegalesi e il suo colore della pelle per molti non si "intonava" alla fascia che ha vinto.

Allerta meteo: ancora pioggia e vento sulla provincia pontina

La Protezione Civile Regionale ha diffuso un'allerta meteo gialla per rischio idrogeologico sulla Sicilia settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da forti raffiche di vento e frequente attività elettrica .

Coppa Italia, Chievo-Verona 5-6: Pecchia festeggia dal dischetto

Proprio Pellissier è stato l'autore dell'unico errore nella serie dal dischetto che ha decretato la vittoria dell'Hellas . Per il Chievo , ha marcato Pellissier all'8′ di gioco, poi al 34′ ha risposto Fares su un errore della difesa veronese.

Intercity tedesco deragalia in stazione a Basilea

Il treno, un Intercity Espresso, era partito da Amburgo e viaggiva alla volta di Zurigo dove sarebbe dovuto arrivare alle ore 18. Diversi vagoni del convoglio sono usciti dai binari a qualche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria.

Nuovo Mondiale per club: la Fifa vuole in gara 24 squadre

Come riportato dal quotidiano spagnolo Marca , è in arrivo una pianificazione per un torneo da giocarsi nell'estate 2021. La data provvisoria dovrebbe essere stabilita nell'estate del 2021, quando non si giocheranno Europei né Coppa America.