• Notizia
  • Sportivo

Italia, Ancelotti per il dopo Ventura? A ottobre aveva detto no

Italia, Ancelotti per il dopo Ventura? A ottobre aveva detto no

AGGIORNAMENTO ORE 15.47: Intercettato dall'agenzia 'Ansa', Ventura ha smentito attraverso un sms di aver annunciato le dimissioni: "Non ho mai detto questo", il laconico commento del Ct dell'Italia. Bisognerà capire se c'è davvero quella clausola, se arriveranno le dimissioni o se ci sarà un esonero vero e proprio. "Ce lo promette?". "Sì", risponde l'allenatore, senza guardare l'interlocutore.

L'avventura dell'attuale Ct azzurro è giunta al capolinea dopo il disastro nel play-off contro la Svezia che ha escluso l'Italia dai mondiali in Russia, con Buffon e compagni in lacrime e con l'emblematica rabbia di De Rossi in panchina che chiedeva l'ingresso di un attaccante come Insigne al posto suo, perché si doveva vincere, non pareggiare. "Sì", è la risposta secca.

Come detto, tralasciando il 1930 (l'Italia non accettò l'invito dell'Uruguay per partecipare al primo Mondiale della storia), la Nazionale azzurra ha sempre preso parte alla fase finale del campionato iridato di calcio tranne che nel 1958.

Cosa si è rotto dopo la partita con la Spagna? Mancini è un obiettivo possibile, anche se è sotto contratto con lo Zenit e in terra russa sta facendo abbastanza bene. Non è bastata infatti la convocazione dei massimi vertici del calcio nostrano, voluta da Tavecchio, a placare gli animi. Reduce dalla parentesi con il Bayern Monaco, in cui ha vinto una Bundesliga e quest'anno è stato esonerato dopo il deludente inizio di stagione, adesso è fermo in attesa di una chiamata.

Ventura dovrà parlare con Tavecchio, anche lui assai contestato ma che con ogni probabilità rimarrà saldo al suo posto. Il futuro del tecnico è scritto. Il presidente del Coni può commissariare una federazione solo se non funziona la giustizia sportiva, i campionati o per gravi irregolarità amministrative.

Ancelotti è continuamente e da tempo nei desideri della Federazione e attualmente risolverebbe diversi problemi tra cui quello dell'opinione pubblica per cui sarebbe una scelta desiderata da tutti.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Choc a Roma, donna trovata morta nel sottopasso di Porta Pia

Il sottopasso è utilizzato dai senza fissa dimora come ricovero di fortuna e all'interno si trovano spesso coperte e cartoni. Aveva un aspetto trasandato e non aveva documenti quindi al primo pomeriggio di non era ancora identificata.

Ambra e Allegri, "luna di miele" romantica a Venezia

Il settimanale diretto da Alfonso Signorini anticipa anche quello che è stato un momento precedente alla mini-vacanza a Venezia . L'allenatore e l'attrice farebbero sul serio.

Giallo della pittrice scomparsa, la figlia riconosce il corpo

Era atteso per questa mattina l'interrogatorio di Giuseppe e Simone Santoleri. Il corpo è stato avvistato da un passante, attirato dal cattivo odore.

Malagò: "Se fossi in Tavecchio mi dimetterei"

E' anche un problema culturale, che parte dalla scuola calcio dei ragazzi e da come si insegna ai genitori che stanno in tribuna". Una domanda anche sul commissario tecnico Giampiero Ventura: "Purtroppo è stata una scommessa persa dalla Federcalcio".

Terremoto in California: sciame sismico in corso nel centro del Paese

Questi i comuni gardesani coinvolti in un raggio di 20 km: Limone, Tremosine, Tignale, Brenzone, Malcesine, Nago-Torbole e Riva. Si tratta del secondo terremoto, quest'ultimo di lieve intensità, registrato nella zona nell'arco di due settimane.

Golfo di Napoli, recuperato il corpo senza vita di una donna

A circa due miglia dal porto di Napoli , l'avvistamento del corpo e l'immediata segnalazione alla guardia costiera . Dalle prime informazioni trapelate pare che il corpo della donna si trovava in mare già da molto tempo.

Ventura parla da ex: "Ma non mi dimetto. Futuro? Parlerò con Tavecchio"

Perché ciò che è certo è che la permanenza di Ventura sulla panchina azzurra è solo questione di giorni se non di ore. Un mondiale che per uno strano scherzo del destino si giocò proprio in Svezia .

Pil, Istat: +1,5% la crescita acquisita per il 2015

In termini tendenziali, si è registrato un aumento del 2,3% negli Stati Uniti, del 2,2% in Francia e dell'1,5% nel Regno Unito. Guardando al dato in valori assoluti, il Pil del trimestre risulta pari a 400 miliardi e 547 milioni di euro.

Play-off Russia 2018: le probabili formazioni di Italia-Svezia

L'Italia non riescono a ribaltare il risultato della sfida di andata contro la Svezia , che pareggia a Milano e vola in Russia. Ventura si giocherà ogni briciolo della sua reputazione, proponendo qualche aggiustamento rispetto al 3-5-2.

Italia-Svezia, formazioni ufficiali: 3-5-2 confermato, dal 1' Jorginho e Gabbiadini

Centrocampo che vede Jorginho titolare dal primo minuto, con Candreva , Florenzi , Jorginho , Parolo , Darmian. Una ai Mondiali , l'altra ad osservali (forse) in tv.