• Notizia
  • Sportivo

Italia fuori dal Mondiale? Un disastro finanziario

Italia fuori dal Mondiale? Un disastro finanziario

Una nazione lasciata di stucco, ma le difficoltà degli azzurri e l'inadeguatezza del c.t. Ventura sono palesi, pertanto a mente lucida possiamo anche ammettere che un tantino era prevedibile il triste epilogo. La Nazionale in media attira un'audience di 8-12 milioni (più dell'intera popolazione svedese, che supera di poco i 10 milioni...) che può sfondare i 20 milioni nelle partite più seguite di Europei e Mondiali. Ma senza un'Italia per cui tifare è previsto anche un drastico calo nella vendita delle magliette, che nel 2014 hanno rappresentatola metà dell'intero merchandising azzurro, con circa 2,7 milioni di royalties. Chi partecipa ai mondiali porta comunque a casa 9,5 milioni di euro tra preparation fee e gli 8 milioni destinati a chi gioca nella fase a gironi. Fra Rai e Sky la Fifa aveva incassato circa 180 milioni, mentre senza Italia sarà dura superare quota 80.

Il calcio italiano ha un urgente bisogno di una rifondazione. Soldi legati alle penali imposte dagli sponsor e ai contratti pubblicitari non ancora venduti. Non va dimenticato che il bacino di tifosi della Nazionale italiana va ben oltre i confini dello Stivale: ai 60 milioni potenziali clienti locali si devono sommare i milioni di italiani all'estero, compresi in questa stima gli emigrati di lunga data e i loro discendenti di seconda o terza generazione, che sentono ancora qualche legame con la propria terra d'origine, come dimostrano, ad esempio, i grandi festeggiamenti che si sono tenuti anche al di fuori dell'Italia a seguito della vittoria del 2006.

A cascata, gli introiti per le televisioni. È il momento di prendere delle scelte che forse negli anni passati non si è avuto il coraggio di prendere. Colpendo il sistema calcio, verrebbe colpito anche tutto ciò che dipende indirettamente da esso: i media, sportivi e non, vedrebbero ridotti la tiratura dei giornali, gli accessi ai siti web, i like ai link delle pagine Facebook; i centri scommesse vedrebbero senz'altro ridotte le puntate e gli azzardi, anche sporadici (e, per carità, questo non è necessariamente un male); e vogliamo parlare dei ristoranti?

Sui social è già gara a chi la spara più grossa.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Sospetta meningite, ora l'autopsia sul bimbo di 4 anni morto a Messina

Gli ambienti scolastici saranno riaperti, a seguito dell'areazione e della pulizia generale, a far data dal 17 novembre. Si attende ora l'esito degli esami.

Zimbabwe, esplosioni nella capitale: militari in sede tv, smentito golpe

E i militari si sono mossi: secondo la Bbc, i militari hanno preso il controllo della tv statale Zbc . Non sono ancora chiari i motivi dell'epurazione , ma pensare ad un colpo di stato è plausibile.

Tenta di uccidere la moglie a martellate

L'uomo, 77enne di Quarrata ( Pistoia ), è stato condotto nel carcere di Santa Caterina a Pistoia e non agli arresti domiciliari. La donna è stata portata in gravi condizioni all'ospedale San Jacopo e successivamente trasferita a Firenze.

Maltempo, allerta arancione per rischio vento forte sul territorio

La Toscana sarà infatti interessata da un marcato peggioramento per l'ingresso di aria molto fredda da nord. Domani, mercoledì, piogge sparse, generalmente di debole intensità, possibili su tutta la regione.

MotoGP, test a Valencia: Vinales è il più veloce, Rossi quarto

Abbiamo provato alcune cose, positive e negative. "Non c'è stato un cambio così radicale". Questo è il ritratto più crudele della confusione attuale all'interno del box Yamaha .

Italia-Russia Under 21 termina 3-2

C'era pero' bisogno di questo successo il giorno dopo il fallimento della Nazionale maggiore. Reti: 12′ pt Verde , 46′ pt Rasskazov , 26′ st Bakaev , 32′ st Parigini , 48′ st Orsolini .

Eliminazione dai Mondiali 2018: perché è tutta colpa di Ventura

Ventura ha sette mesi di un contratto da 1,5 milioni l'anno, il prolungamento al 2020 era legato alla presenza al mondiale . Il retroscena sulle dimissioni di Ventura .

Italia, Ancelotti per il dopo Ventura? A ottobre aveva detto no

Non è bastata infatti la convocazione dei massimi vertici del calcio nostrano, voluta da Tavecchio , a placare gli animi. Ventura dovrà parlare con Tavecchio , anche lui assai contestato ma che con ogni probabilità rimarrà saldo al suo posto.

Choc a Roma, donna trovata morta nel sottopasso di Porta Pia

Il sottopasso è utilizzato dai senza fissa dimora come ricovero di fortuna e all'interno si trovano spesso coperte e cartoni. Aveva un aspetto trasandato e non aveva documenti quindi al primo pomeriggio di non era ancora identificata.

Shakira posticipa l'"El Dorado World Tour"

Oggi, dopo tanti ritiri e cancellazioni dell'ultimo minuto, è arrivata la notizia ufficiale dello stop di Shakira fino al 2018. Dopo questo momento di "relax" tornerà on stage con ancora più carica e adrenalina di prima.