• Notizia
  • Esteri

La terra trema in Medio Oriente, almeno 30 morti

La terra trema in Medio Oriente, almeno 30 morti

Al momento si registrano crolli ma non vittime. "Tutti i pazienti e il personale ospedaliero sono rimasti sepolti sotto le macerie". Fino a questo momento solo l'Iran ha fornito un bilancio ufficiale, sebbene provvisorio, mentre le autorità provinciali irachene hanno dato conto di appena sei vittime.

Il sisma, che secondo l'istituto geologico degli Stati Uniti avrebbe avuto invece magnitudo 6.5, è stato localizzato 15 chilometri a sudest della città di Jaco e a circa 100 chilometri a sudovest della capitale San Josè. Lo hanno riferito fonti locali. L'agenzia curda Rudaw riporta che anche la provincia iraniana di Illam è stata duramente colpita, come le città del Kurdistan iracheno di Halabja, Erbil e Duhok. La scossa è stata avvertita anche in Israele e a Dubai, dove la gente si è riversata in strada. Secondo l'Usgs, la scossa è stata seguita da un centinaio di repliche, con magnitudo massima di 4,7 Richter. La cittadina più colpita è quella di Sarpol-e Zahab. I media iraniani hanno lanciato un appello alla calma.

Ali Khamenei ha ordinato la mobilitazione generale "a tutti i funzionari civili e ai militari" affinché partecipino ai soccorsi nelle zone colpite dal terremoto. "La situazione nelle zone colpite dal sisma è sotto controllo", ha assicurato la televisione di Stato. Nelle piscine si sarebbero prodotte alte onde. I due terremoti fecero una quarantina di morti, un numero esiguo se paragonato alle oltre 40.000 vittime (e i 300.000 feriti) del terremoto di magnitudo 7,4 verificatosi nel Paese nel giugno del 1990.

Ieri, domenica, sono stati registrati alcuni sismi prima nel Mar Ionio meridionale (3.5 la magnitudo), poi altri due nel Tirreno (2.4), ancora altre due piccole scosse a Norcia e nel catanese.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Gli Iron Maiden sul palco del Firenze Rocks

Prima di lui sul palco gli Avenged Sevenfold, Judas Priest e molte altre band che verranno annunciate nei prossimi giorni. Foo Fighters , Guns n' Roses e Iron Maiden sono solo alcune delle band che si esibiranno al Firenze Rocks 2018.

Pd: Renzi, la campagna elettorale è alle porte. Ora sforzo unitario

Matteo Renzi , segretario del Pd, apre a tutti in vista delle elezioni politiche dell'anno prossimo. L'arma più appuntita è quella delle alternative: "La sfida del futuro è una pagina bianca".

Juve, Marotta: "Mercato? Attenti alle occasioni. Fallimento senza scudetto"

L'Italia? Parlando dal punto di vista sportivo, la Nazionale fuori dal Mondiale sarebbe un fallimento. Quando fa gare normali viene considerato insufficiente.

Uomini e Donne, anticipazioni trono classico e la scelta di Mattia

Non è finita solo perché Nicola andava a ballare di nascosto, mi ha nascosto anche altro e mi sono sentita presa in giro. Dopo Temptation Island siamo andati a convivere perché volevo dare al nostro rapporto una seconda possibilità.

Dopo anni si vendica dell'"orco" Accoltella il presunto pedofilo

Alcune settimane più tardi il medesimo giudice aveva revocato le restrizioni della libertà personale in attesa del processo. L'aggressore si poi costituito dopo l'accoltellamento presso la caserma dei Carabinieri.

Spalletti prima si dimentica il Milan ma poi ritratta: "Possono recuperare"

Dopo la partita del mese scorso, la sfida tra Inter e Milan non intende fermarsi: Spalletti la riaccende con delle frecciatine. Poi una battuta sui pali colpiti dai suoi: "Mi spiace che non parliate più di Inter fortunata, mi piaceva dirlo.".

Aggressione ai giornalisti, iniziato l'interrogatorio di Spada

Gli spettatori del corteo anti-mafia che sfilava per il centro di Ostia , lo osservavano con un misto di speranza e disillusione. Assente il centrodestra, in corsa al ballottaggio assieme ai 5 Stelle, che parla di mancato invito da parte della sindaca.

Ancona, bimbo di 5 anni precipita in un pozzo e muore

Ha chiesto aiuto ma quando è stato estratto dai vigili del fuoco era in arresto cardiaco . La tragedia si è consumata ieri, intorno alle 18:30.

Playoff Mondiali, Svizzera-Irlanda del Nord 0-0: elvetici in Russia! 1124 12-11

La Svizzera di Vladimir Petkovic ha strappato il pass per i Mondiali di Russia 2018 nei playoff contro l'Irlanda del nord .

Cremonese - Palermo 1-2: vittoria sofferta per i siciliani

Il Palermo si porta con questa vittoria al primo posto con 25 punti, mentre la Cremonese rimane sesta a 21. Adesso abbiamo un identikit di una buona squadra.