• Notizia
  • Scienza

Leonardo e Microsoft portano IoT, Cloud e Mixed reality nell'Industry 4.0

Leonardo e Microsoft portano IoT, Cloud e Mixed reality nell'Industry 4.0

Sono queste le tecnologie Microsoft che entrano a far parte di una nuova soluzione per il mondo Industria 4.0 sviluppata nell'ambito di una nuova partnership siglata con Leonardo, realtà operativa dal mese di gennaio dello scorso anno e fortemente impegnata nei percorsi di digital transformation del manifatturiero italiano.

La soluzione si chiama Secure Connected Factory, si inserisce nell'ambito delle soluzioni indirizzate ai reparti di manutenzione e coniuga da un lato le metodologie di security by design di Leonardo, integrandole con le componenti tecnologiche di Microsoft.

Il risultato sarà quella che è stata denominata la "Secure Connected Factory" ossia, come viene definita nella nota, una struttura che "fornisce in tempo reale informazioni strategiche, basate sui dati raccolti dagli impianti, e abilita un controllo completo su asset e processi industriali a supporto delle decisioni di operatori, supervisori e manager, in una logica di trasformazione digitale completa".

Inoltre, permette di connettere al cloud Azure di Microsoft qualsiasi tipo di macchinario, sistema di automazione, CNC (Computer Numerical Control) e PLC (Programmable Logic Controller) o sensori dei principali produttori a livello mondiale, grazie anche alla tecnologia garantita dall'ecosistema dei partner Microsoft. I dati così raccolti in fabbrica possono essere trasferiti in tempo reale sulla piattaforma cloud Azure per un monitoraggio da remoto.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Neymar-Emery, rapporto incrinato: l'allenatore rischia, le ultime

Nonostante gli ottimi risultati in Ligue 1 e in Champions League , l'inizio di stagione del Psg è stato tutt'altro che sereno. Il Psg avrebbe messo gli occhi sul tecnico bianconero, ritenuto profilo perfetto per sostituire Unai Emery .

Playoff mondiali 2018, spareggi: le partite, orari tv, pronostici e risultati

Barzagli, Bonucci, Chiellini come ai bei tempi davanti a Buffon che vorrebbe centrare l'ennesima partecipazione ad un Mondiale . E' partito il countdown per l'Italia di Gian Piero Ventura che si giocherà l'ingresso al mondiale di Russia 2018 .

Banco BPM torna in utile nei primi nove mesi. Outlook ottimista

Il margine di interesse scende dell'1,6% a 1.585,1 milioni mentre le commissioni nette segnano un +13,3% a 1.577 milioni. Banco BPM torna in utile nei primi nove mesi.

Quote Italia-Svezia: azzurri favoriti anche in trasferta

L'Italia si è tuttavia parzialmente rifatta, battendo gli svedesi a Euro 2016 grazie alla rete di Eder nei minuti finali (1-0). SVEZIA (4-4-2): Olsen; Krafth, Lindelof, Granqvist, Augustinsson; Claesson, Larsson, Ekdal , Forsberg; Toivonen, Berg.

Fiat Fullback Cross, il pick-up italiano è pronto a tutto

La vettura è compatibile con la cellula Tischer Trail 200, che permette di trasformare il Fiat Fullback in un piccolo camper. Perché con Fullback è facile superare ogni ostacolo e divertirsi, senza rinunce, senza vincoli e senza compromessi.

Casa delle Donne: Castiglione, "Pronta a incontrare rappresentanti Consorzio"

Inizia a quell'epoca una lunga trattativa con il Comune per il restauro e la consegna dell'immobile alle all'associazionismo "rosa".

Il futuro di FIFA potrebbe non essere più a cadenza annuale

FIFA Ultimate Team™ include le ICONE di FUT, tra cui Ronaldo Nazário, Diego Maradona, Ronaldinho e altre leggende del calcio, in arrivo su FIFA 18.

Ragazza denuncia stupro, il parroco: "Se ti sballi non provo pietà"

Chissà forse proprio grazie alle PAROLE FORTI e a QUESTO ARTICOLO, il messaggio arriva a chi altrimenti non avrei mai raggiunto. La minorenne ha riferito di aver passato la serata nella zona di piazza Verdi con alcuni amici e di aver bevuto molti alcolici.

Svezia-Italia, ma quale Ibra? I peggiori svedesi passati in Serie A

Al Paris Saint Germain l'ho visto arrivare e crescere fino a diventare uno dei più forti al mondo. Una cosa è giocare con le aspettative e una cosa è giocare senza.

Influenza, partita la campagna di vaccinazione

Alcuni studi hanno messo in evidenza un aumentato rischio di malattia grave nei bambini molto piccoli e nelle donne incinte. Per mettersi al riparo dall'influenza , è fondamentale la prevenzione con la#vaccinazione.