• Notizia
  • Scienza

Leonardo e Microsoft portano IoT, Cloud e Mixed reality nell'Industry 4.0

Sono queste le tecnologie Microsoft che entrano a far parte di una nuova soluzione per il mondo Industria 4.0 sviluppata nell'ambito di una nuova partnership siglata con Leonardo, realtà operativa dal mese di gennaio dello scorso anno e fortemente impegnata nei percorsi di digital transformation del manifatturiero italiano.

La soluzione si chiama Secure Connected Factory, si inserisce nell'ambito delle soluzioni indirizzate ai reparti di manutenzione e coniuga da un lato le metodologie di security by design di Leonardo, integrandole con le componenti tecnologiche di Microsoft.

Il risultato sarà quella che è stata denominata la "Secure Connected Factory" ossia, come viene definita nella nota, una struttura che "fornisce in tempo reale informazioni strategiche, basate sui dati raccolti dagli impianti, e abilita un controllo completo su asset e processi industriali a supporto delle decisioni di operatori, supervisori e manager, in una logica di trasformazione digitale completa".

Inoltre, permette di connettere al cloud Azure di Microsoft qualsiasi tipo di macchinario, sistema di automazione, CNC (Computer Numerical Control) e PLC (Programmable Logic Controller) o sensori dei principali produttori a livello mondiale, grazie anche alla tecnologia garantita dall'ecosistema dei partner Microsoft. I dati così raccolti in fabbrica possono essere trasferiti in tempo reale sulla piattaforma cloud Azure per un monitoraggio da remoto.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Neymar-Emery, rapporto incrinato: l'allenatore rischia, le ultime

Nonostante gli ottimi risultati in Ligue 1 e in Champions League , l'inizio di stagione del Psg è stato tutt'altro che sereno. Il Psg avrebbe messo gli occhi sul tecnico bianconero, ritenuto profilo perfetto per sostituire Unai Emery .

Italia, Tavecchio: "Le sensazioni sono buone, Svezia senza una stella ma…"

Per il ritorno contro gli svedesi ci sarà un San Siro tutto esaurito: " Non avevamo dubbi sulla scelta di Milano - ha affermato Tavecchio - è il cuore della città che risponde".

Trump mette paletti a fusione AT&T-Time Warner: "solo con cessione Cnn"

E pone le sue condizioni: senza la cessione della Cnn , non ci sarà nessun matrimonio tra i due gruppi. Secca la risposta di AT&T: "Non abbiamo intenzione di vendere la Cnn ".

Poste Italiane, utile sopra le attese

L'azienda spiega che l'utile netto risente della perdita di 82 milioni di euro prima dell'effetto fiscale per i bond Alitalia. Le masse gestite o amministrate sono aumentate del 2,5% a 505 miliardi.

Casa delle Donne: Castiglione, "Pronta a incontrare rappresentanti Consorzio"

Inizia a quell'epoca una lunga trattativa con il Comune per il restauro e la consegna dell'immobile alle all'associazionismo "rosa".

Il futuro di FIFA potrebbe non essere più a cadenza annuale

FIFA Ultimate Team™ include le ICONE di FUT, tra cui Ronaldo Nazário, Diego Maradona, Ronaldinho e altre leggende del calcio, in arrivo su FIFA 18.

Salta convegno con D'Alema e Camusso, giovani vanno via

La decisione è stata presa dopo che gli studenti, hanno riferito, hanno avuto la rassicurazione che l'iniziativa è stata annullata.

Enel, a Lucca prima rete ricarica urbana per auto elettriche

Le colonnine saranno accessibili attraverso diverse modalità di ricarica dalla card EnelDrive alla app E-go Ricarica. A questi si è aggiunto Alberto Piglia, responsabile della mobilità elettrica Enel , che ha dettagliato il piano.

Barella: "Non penso al mercato. Sono legato al Cagliari"

Tra questi c'è anche il cagliaritano Nicolò Barella , che si sta mettendo in luce nella stagione in corso. Il Cagliari lo valuta 20 milioni, occhio alla concorrenza del Milan.

Gemelle siamesi separate al Bambin Gesù

Una speciale procedura ha permesso di dimezzare i tempi di intervento che normalmente si attestano intorno alle 18-20 ore. Inoltre è stato necessario svolgere un lavoro di squadra che ha interessato ben 5 equipe.