• Notizia
  • Salute

Ostia verso il ballottaggio. Un caso nazionale

Ostia verso il ballottaggio. Un caso nazionale

Alle elezioni di Ostia, il decimo municipio di Roma, i neofascisti di CasaPound hanno raccolto il 9,08% dei voti. Il grande vantaggio che aveva la candidata pentastellata Giuliana Di Pillo è andato affievolendosi, portando cosi l'elezione al ballottaggio.

Un inaspettato exploit da parte del candidato di CasaPound Luca Marsella, che riesce a strappare un insperato 9,08%. Come in Sicilia in queste ore, è possibile il voto disgiunto: si vota cioe' un candidato presidente ma si esprime la preferenza per un candidato consigliere in una lista che sostiene un candidato presidente diverso.

Dall'altra parte, con la meloniana Monica Picca, che di certo ha usato toni più gentili verso di lui, non è che si possa parlare di idillio, ma di certo traspare una maggiore consuetudine, o semplicemente una conoscenza più radicata che con la raggiana Di Pillo.

Il Faro on line - "Bisogna ringraziare Franco De Donno e la sua squadra per il coraggio". Persino dai titoloni che si leggono in queste ore. Rispetto alle comunali del 2013 (Ignazio Marino sindaco), l'ultima volta che si votò in quel Municipio, il candidato del M5S ha aumentato i consensi del 13,3%: allora Paolo Ferrara (oggi capogruppo grillino in Campidoglio) prese il 16,98%, classificandosi terzo dopo le coalizioni di centrosinistra e centrodestra.

La questione dei migranti, comune a Fratelli D'Italia come a CasaPound, incide potentemente nell'immaginario di una popolazione che si percepisce vulnerabile e senza difese.

Gli fa eco Guglielmo, più giovane, che li conosce come "bravi ragazzi", anche se afferma di non averli votati, inibito dai presunti rapporti opachi con gli Spada. Sono 5944 i voti incassati con punte del 20% in alcune sezioni dei quartieri popolari. Sono stati loro, nelle "missioni" sul litorale romano, a indicare la strada per fare breccia nell'elettorato non ideologizzato e non fascista. Hanno fatto una buona campagna elettorale in un territorio dove sono radicati. È probabile, a questo punto, che i risultati siano funzionali all'inizio di una battaglia sugli stessi temi per la conquista dello stesso target di elettori. Dall'altra la responsabilità è tutta nelle mani di chi vorrà stringere quelle di Gianluca Iannone e del movimento di estrema destra, evitando di cercare altre convergenze e trasformando un movimento certo radicato in certe zone ma nella sostanza isolato e (almeno fino a ieri) ininfluente elettoralmente in un partner credibile a cui rendere conto e concedere una rampa di lancio da Nuova Ostia alla Camera dei deputati.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Anticipazioni Una Vita: da lunedì 6 a sabato 11 novembre 2017

Gli abitanti del civico 38 di Acacias fanno irruzione nel salotto di casa Hidalgo e vedono Rosina e Liberto nudi e abbracciati. L'insegnante afferma davanti al San Emeterio di aver visto camminare Humildad , ma lui non riesce a credere alle sue parole.

Giordana accoltellata dall'ex, Priolo condannato a 30 anni di carcere

L'imputato, che non era presente in aula al momento della sentenza, ha scelto il rito abbreviato. La redazione si riserva di cancellare commenti ritenuti non idonei .

Arrestato Ciro Verdoliva, direttore generale dell'ospedale Cardarelli

A causa di un afflusso straordinario di pazienti, l'ospedale Cardarelli di Napoli ha attivato l'unità di crisi. Per entrambi, secondo quanto si apprende, l'accusa sarebbe di corruzione.

Mertens: "Stanco? No, voglio giocare tutte le partite"

La conferenza stampa di Dries Mertens alla vigilia di Belgio-Messico: "Il pubblico di Napoli è il dodicesimo uomo in campo". Con questa maglia ho imparato a gestire la pressione nel tempo, è diverso giocare con la maglia della Nazionale e del club.

Napoli, Vrsaljko per sostituire Ghoulam: si chiude a gennaio

C'era l'accordo con il club, ma gli agenti del calciatore non trovarono l'accordo con De Laurentiis . Vrsaljko potrebbe essere il nome giusto, parliamo di un terzino destro.

Lo spot di Samsung contro Apple è esilarante

Questo significa che lo schermo del nuovo iPhone X ha un'ottima visibilità in qualsiasi condizione ambientale e di luce. L'iPhone X, uscito il 3 novembre, ha fatto molto discutere per il prezzo di lancio stellare.

Vicenza, travolto sull'auto in panne in autostrada, muore 25enne

Drammatico davvero quanto sarebbe successo, almeno stando ad una prima ricostruzione. E' stato anche necessario chiudere l'autostrada per oltre un'ora.

Scuola, falsi diplomi: indagini concluse su trentatré persone

I 33 indagati tutti cosentini sono accusati di falsità ideologica commessa dal privato e falsità materiale in atto pubblico . Si tratta di una "situazione di indubbia gravità", ha spiegato il procuratore della Repubblica, Mario Spagnuolo .

Ed Westwick, l'attore di Gossip Girl accusato di stupro

Mia madre stava morendo di cancro e io non ho avuto il supporto e il tempo per elaborare il lutto del mio stupro. La star di Gossip Girl Ed Westwick è stata accusata di aver violentato un'attrice americana tre anni fa.

Meteo. Forti piogge in tutta Italia

La Protezione civile proprio per questo ha fatto scattare l'allerta meteo in Veneto, Lombardia, Liguria, Friuli, Toscana e Lazio. Tutta colpa dell'intensa perturbazione che, giunta ieri, prima di allontanarsi insisterà per un paio di giorni sul nostro Paese.