• Notizia
  • Esteri

Pensioni, lunedì l'incontro con il governo. Cgil: errate le stime del governo

Pensioni, lunedì l'incontro con il governo. Cgil: errate le stime del governo

Mi pare che l'ipotesi che fino ad ora ha avanzato il governo, ha ribadito oggi Camusso, "sia del tutto insufficiente a delineare la scelta necessaria di ridare una prospettiva al sistema previdenziale". Le categorie di lavori gravosi esentati dal ritocco dell'età pensionabile restano quindici, quelle individuate per l'accesso all'Ape social: operai dell'industria estrattiva, conduttori di gru, macchine di perforazione, conciatori, macchinisti ferroviari, camionisti, professori di scuola pre-primaria, facchini, addetti alla pulizia, ostetriche ospedaliere e assistenti per non autosufficienti si aggiungono gli agricoltori, i siderurgici di secondo fuoco, i marittimi e i pescatori. L'indennità è corrisposta, a domanda, fino al raggiungimento dell'età prevista per la pensione di vecchiaia, ovvero fino al conseguimento della pensione anticipata. "Gli anni di contribuzione necessari per poter accedere al beneficio scendono da 36 anni a 30 mentre gli anni per i quali i lavoratori dovranno dimostrare di aver esercitato una attività gravosa passano a sette su dieci rispetto ai sei su sette inizialmente previsti".

Ma se in Italia la situazione diventa di anno in anno sempre più critica, cosa succede negli altri paesi europei? a che età si va in pensione nel resto d'europa? Al vaglio, anche ulteriori valutazioni rispetto alle categorie da includere allo stop della nuova età pensionabile a 67 anni. "Nel 2019 arriverebbero per gli uomini a 43 anni e tre mesi, davvero troppi". "Su questo punto non mi sposto di un metro, sarebbe aprire il sistema ad un rischio" ma...io direi che, anche se è possibile che "non si sposterà di un metro intero", di qualche centimetro magari...invece sì!". "Il Governo rifletta bene sulle nostre proposte - sottolinea il segretario confederale della Cisl Gigi Petteni - e sul grande senso di responsabilità che abbiamo messo in questo confronto".

L'esecutivo sembra disponibile a modificare il meccanismo di calcolo per stabilire quanto la speranza di vita allungherà negli anni il pensionamento dei lavoratori.

Sul versante delle deroghe si discuterà dell'istituzione di una Commissione tecnica al fine di studiare la possibilità di realizzare nuove stime sull'aspettativa di vita legate alle mansioni lavorative svolte, nel progetto dovrebbero essere coinvolti Inps, Inail, Istat e i ministeri del Lavoro, dell'Economia e della Salute.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

MotoGP | Livio Suppo lascia la Honda

Andrò in bicicletta con gli amici e voglio dedicare più tempo a me stesso e alla mia famiglia. Credo che lasciare ora sia la scelta giusta , nonostante avessi ancora un anno di contratto.

Uomini e Donne, anticipazioni trono classico e la scelta di Mattia

Non è finita solo perché Nicola andava a ballare di nascosto, mi ha nascosto anche altro e mi sono sentita presa in giro. Dopo Temptation Island siamo andati a convivere perché volevo dare al nostro rapporto una seconda possibilità.

Mattarella a Udine: Serracchiani, riconoscimento per Università

E' "una scommessa per il Paese". "Pochi atenei - ha sottolineato il presidente - hanno rapporti così intensi con il territorio". Lo evidenzia il Presidente Mattarella, intervenendo alla inaugurazione del 40esimo anno accademico dell'Università di Udine .

Fmi, Italia approffitti della ripresa per ridurre il debito

Il Fondo Monetario Internazionale ha confermato la ripresa economica per l'Italia , fissando il PIL per il 2017 a +1,5%. Nel 2018, la crescita del Prodotto Interno Lordo italiano è prevista a +1,1 e nel 2019, a +0,9%.

Spalletti prima si dimentica il Milan ma poi ritratta: "Possono recuperare"

Dopo la partita del mese scorso, la sfida tra Inter e Milan non intende fermarsi: Spalletti la riaccende con delle frecciatine. Poi una battuta sui pali colpiti dai suoi: "Mi spiace che non parliate più di Inter fortunata, mi piaceva dirlo.".

Aggressione ai giornalisti, iniziato l'interrogatorio di Spada

Gli spettatori del corteo anti-mafia che sfilava per il centro di Ostia , lo osservavano con un misto di speranza e disillusione. Assente il centrodestra, in corsa al ballottaggio assieme ai 5 Stelle, che parla di mancato invito da parte della sindaca.

Chiesa, l'Inter può beffare Il Napoli: offerta da capogiro in arrivo

In realtà il vero assalto, quello che potrebbe far vacillare la Fiorentina e il giocatore, arriverà a primavera da un altro club. Oltre a un contratto favoloso per il giocatore.

Danimarca - Irlanda 0-0, il tabellino: pari a reti bianche e poche emozioni

Nel secondo tempo la Danimarca si rende pericolosa al 69′ con Poulsen che dal limite sfiora il palo alla destra di Randolph . L'arbitro concede quattro minuti di recupero ma non bastano per cambiare il risultato.

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.