• Notizia
  • Salute

Santa Marinella, Screening Gratuito per la Prevenzione Del Diabete

Santa Marinella, Screening Gratuito per la Prevenzione Del Diabete

Il 7% dei pugliesi soffre di diabete ma altri 80mila non sanno di esserne affetti: i dati sul fenomeno arrivano a pochi giorni dalla Giornata del Diabete, in programma domenica prossima anche a Bari: nel capoluogo, in corso Vittorio Emanuele, di fronte a Palazzo di Città, vi sarà uno stand informativo dalle 9 alle 13 con una 'pesca di beneficenza', il tutto organizzato dall'Apgd, Associazione pugliese per l'aiuto ai giovani con diabete che distribuirà anche materiale informativo e fornirà indicazioni assieme ai volontari, medici, esperti e psicologi.

La Giornata mondiale del diabete è stata istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità al fine di sensibilizzare ed informare l'opinione pubblica sul diabete sulla sua prevenzione e gestione.

Presso la Farmacia Comunale di via Valdambrini a Santa Marinella, sarà possibile effettuare gratuitamente il test della glicemia e i cittadini saranno invitati a compilare il questionario su modulo elettronico, con eliminazione della componente cartacea. Il diabete è una malattia cronica degenerativa, che può portare gravi complicanze, ha un costo molto elevato per le persone e la società.

Le iniziative organizzate per la Giornata Mondiale del Diabete, poi, proseguiranno sabato 18 novembre, a partire dalle ore 18 in sala Biasin con l'incontro, moderato da Federico Ferrari, dal titolo "For a piece of cake, da Cesena a Singapore in bicicletta con il diabete di tipo 1"; saranno presenti Chiara Ricciardi e Riccardo Rocchi che racconteranno il loro viaggio verso Est. "Un corretto stile di vita previene il diabete nei soggetti predisposti o lo cura efficacemente nelle fasi iniziali della malattia". "In media, su cento persone che si sottopongono ai controlli, quattro risultano affette dalla patologia, mentre venti risultano a forte rischio".

"Le donne italiane che convivono con il diabete sono circa due milioni, e questa malattia può anche rendere difficoltoso concepire un figlio: nel nostro Paese, una gravidanza su 10 è insidiata dal diabete - aggiunge Carro - le donne non sono solo più vulnerabili a questa patologia, ma possono essere un importante motore di cambiamento, sia al lavoro che a casa, anche facendo adottare a tutta la famiglia un sano stile di vita".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Fabrizio Frizzi, il primo post dopo il malore: "Combatto per riprendermi"

Frizzi parla di " brutta avventura " e la speranza è che presto si concluda nel migliore dei modi. Grazie anche a chi mi ha pensato con affetto senza potermi raggiungere.Un abbraccio a tutti".

Conte Psg, prime smentite nonostante i contatti avviati

Conte è un obiettivo anche del Psg , il Milan dovrà muoversi per non perdere l'allenatore dei sogni. Quasi sicuramente Antonio Conte lascerà il Chelsea al termine della stagione.

Previsioni meteo per il weekend: da domenica neve

Fenomeni anche intensi in serata ed in nottata con neve in abbassamento fino a 1300 metri. Gli ultimi rovesci sono attesi specie sulla Romagna e sulle coste venete.

Chelsea, Morata si dichiara: "Voglio restare qui per sempre"

La cosa facile per me era restare a Madrid, nella mia casa nuova, appena sposato, senza la pressione di dover essere titolare... Ora il suo presente si chiama Chelsea: "Non mi pentirò mai di aver scelto un club come il Chelsea.

Napoli, esplode bomba in Via Pessina: distrutto un bar

Rintracciato il fratello del proprietario, cogestore del bar, che ha riferito agli agenti di non aver mai ricevuto minacce. Decine le telefonate di allarme, ricevute dalle forze dell'ordine da parte dei tanti cittadini che avevano udito il boato.

Ghoulam, rinnovo vicino: 3.5 milioni al giocatore e 35 di clausola rescissoria

Manca solamente la ratifica da parte di Aurelio De Laurentiis sui contratti, ma l'intesa è stata raggiunta. La clausola rescissoria è valida solo per l'estero.

Il dopo-partita Italia-Svezia affidato a Fabio Fazio: i giornalisti della Rai protestano

Non è da escludere anche un sciopero dei giornalisti della parte sportiva . "La notizia è priva di qualunque fondamento. Il cdr di Rai Sport si è già attivato e ora l'Usigrai potrebbe chiedere lumi alla direzione generale.

Sequestro 5 tonnellate tabacco Gdf Malpensa, bilancio ultimi 12 mesi

Ben 24 viaggiatori, molti dei quali di giovane età, sono stati fermati e trovati in possesso di 2,5 tonnellate di tale melassa. I tre sono finiti in manette, mentre l'autocarro e i tabacchi di contrabbando sono stati sequestrati.

Cristina D'Avena con i big: "Le mie sigle non sono solo canzoncine"

Arisa ha duettato con Cristina su "Magica, magica Emi", mentre Annalisa ha cantato in " Mila e Shiro due cuori nella pallavolo". Gli piacciono le canzoni d'amore quindi "non potevo che cantare e scegliere questo pezzo".

Ue, nessun accordo su rinnovo utilizzo glifosato

Contraria l'Italia , che unitamente ad altri 8 Stati membri ha espresso parere negativo. Quattordici i Paesi che hanno votato a favore, nove invece - tra cui l'Italia - contro.