• Notizia
  • Salute

Santa Marinella, Screening Gratuito per la Prevenzione Del Diabete

Santa Marinella, Screening Gratuito per la Prevenzione Del Diabete

Il 7% dei pugliesi soffre di diabete ma altri 80mila non sanno di esserne affetti: i dati sul fenomeno arrivano a pochi giorni dalla Giornata del Diabete, in programma domenica prossima anche a Bari: nel capoluogo, in corso Vittorio Emanuele, di fronte a Palazzo di Città, vi sarà uno stand informativo dalle 9 alle 13 con una 'pesca di beneficenza', il tutto organizzato dall'Apgd, Associazione pugliese per l'aiuto ai giovani con diabete che distribuirà anche materiale informativo e fornirà indicazioni assieme ai volontari, medici, esperti e psicologi.

La Giornata mondiale del diabete è stata istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità al fine di sensibilizzare ed informare l'opinione pubblica sul diabete sulla sua prevenzione e gestione.

Presso la Farmacia Comunale di via Valdambrini a Santa Marinella, sarà possibile effettuare gratuitamente il test della glicemia e i cittadini saranno invitati a compilare il questionario su modulo elettronico, con eliminazione della componente cartacea. Il diabete è una malattia cronica degenerativa, che può portare gravi complicanze, ha un costo molto elevato per le persone e la società.

Le iniziative organizzate per la Giornata Mondiale del Diabete, poi, proseguiranno sabato 18 novembre, a partire dalle ore 18 in sala Biasin con l'incontro, moderato da Federico Ferrari, dal titolo "For a piece of cake, da Cesena a Singapore in bicicletta con il diabete di tipo 1"; saranno presenti Chiara Ricciardi e Riccardo Rocchi che racconteranno il loro viaggio verso Est. "Un corretto stile di vita previene il diabete nei soggetti predisposti o lo cura efficacemente nelle fasi iniziali della malattia". "In media, su cento persone che si sottopongono ai controlli, quattro risultano affette dalla patologia, mentre venti risultano a forte rischio".

"Le donne italiane che convivono con il diabete sono circa due milioni, e questa malattia può anche rendere difficoltoso concepire un figlio: nel nostro Paese, una gravidanza su 10 è insidiata dal diabete - aggiunge Carro - le donne non sono solo più vulnerabili a questa patologia, ma possono essere un importante motore di cambiamento, sia al lavoro che a casa, anche facendo adottare a tutta la famiglia un sano stile di vita".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Uber deve pagare stipendio e ferie ai suoi autisti

Nel corso degli ultimi anni abbiamo migliorato notevolmente la nostra applicazione per garantire agli autisti un maggior controllo.

Carcere di Marassi, sputi agli agenti e telefonini in cella

I malcapitati colleghi hanno riportato lesioni tali da essere esonerati dal servizio ed avviati ai sanitari esterni. Ed il Ministero della Giustizia, anziché intervenire concretamente con adeguati stanziamenti, pensa ad altro.

Napoli, esplode bomba in Via Pessina: distrutto un bar

Rintracciato il fratello del proprietario, cogestore del bar, che ha riferito agli agenti di non aver mai ricevuto minacce. Decine le telefonate di allarme, ricevute dalle forze dell'ordine da parte dei tanti cittadini che avevano udito il boato.

Ferrari: tutte le caratteristiche del nuovo bond da 700 milioni

Il prezzo di emissione delle Obbligazioni, che hanno una cedola fissa annua dello 0 ,25%, è stato fissato al 99,557% dell'importo nozionale.

Brexit: May, Gb uscirà il 29 marzo 2019

La data sarà messa nero su bianco con un emendamento alla Withdrawal Bill (o Repeal Bill ), la legge quadro sul divorzio dall'Ue. L'emendamento, in discussione la prossima settimana alla Camera dei Comuni, mira a "stanare" i deputati europeisti.

Il dopo-partita Italia-Svezia affidato a Fabio Fazio: i giornalisti della Rai protestano

Non è da escludere anche un sciopero dei giornalisti della parte sportiva . "La notizia è priva di qualunque fondamento. Il cdr di Rai Sport si è già attivato e ora l'Usigrai potrebbe chiedere lumi alla direzione generale.

Sequestro 5 tonnellate tabacco Gdf Malpensa, bilancio ultimi 12 mesi

Ben 24 viaggiatori, molti dei quali di giovane età, sono stati fermati e trovati in possesso di 2,5 tonnellate di tale melassa. I tre sono finiti in manette, mentre l'autocarro e i tabacchi di contrabbando sono stati sequestrati.

Usa e Cina: accordi commerciali miliardari e Trump incontra Putin in Vietnam

Un incontro tra il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump , e quello russo, Vladimir Putin , è "ancora in esame". Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità.

Molestie, Steven Seagal accusato da Portia de Rossi

E così si allunga la lista delle attrici che hanno ammesso di aver avuto a che fare negativamente con Seagal. L'ultimo in ordine di tempo ad essere accusato di molestie sessuali è Steven Seagal .

Nesta sicuro: "Non c'è dubbio su chi vincerà lo scudetto"

In quella squadra giocava Alessandro Nesta , pochi meglio di lui possono presentare la sfida di questa sera tra Svezia e Italia . Cugini interisti? Spalletti è come un uragano: "ha una personalità travolgente, grandi idee e lo metto tra i migliori".