• Notizia
  • Scienza

Se l'ideatore di Facebook critica Facebook e lo teme

Se l'ideatore di Facebook critica Facebook e lo teme

"Ormai sono un obiettore di coscienza dei social...", spara a fondo Sean Parker davanti a studenti ed esperti forse attoniti per quello che stavano sentendo. Due sono gli effetti del social. Co fondatore di Fb, Napster e nel board di Spotify da qualche anno, Parker ha parlato a ruota libera e grazie all'articolo di Mike Allen su Axios possiamo anche noi discutere di quanto detto da una delle menti più esperte al mondo sugli stessi social network, avendoli creati.

"All'epoca in cui stavamo creando Facebook, c'erano queste persone che venivano da me, dicendo: 'Non creerò mai un mio account sui social media'". R loro: 'No, no, no. Per me le interazioni che avvengono nella vita reale sono importanti, è importante la presenza, il momento, l'intimità'. E avvisavo: "'Alla fine ti prederemo'", racconta ancora il cofondatore del social più famoso e diffuso al mondo. "Cambia letteralmente il tuo rapporto con la società, con gli altri...probabilmente interferisce con la produttività in modi strani. Ma l'abbiamo fatto lo stesso".

Facebook per Parker è una spirale, un circolo vizioso, che porta gli utenti a cercare di ottenere ossessivamente una costante approvazione..."esattamente il genere di roba che un hacker come me inventerebbe, e che sfrutta la vulnerabilità della psicologia umana".

Parker precisa che Facebook è come se distribuisse agli utenti "una piccola dose di dopamina un po' alla volta" poiché utilizza il meccanismo delle amicizie, dei like, dei commenti e delle condivisioni per creare un "feedback loop di convalida sociale" che mantiene gli utenti dipendenti, appunto, alla piattaforma. "Sfrutta la vulnerabilità della psicologia umana". Gli inventori, i creatori (io, Mark Zuckerberg, Kevin Systrom su Instagram) lo comprendevano bene, ne eravamo coscienti.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Italia, si ferma Spinazzola: partirà comunque per la Svezia

Davanti a 50mila svedesi, che saranno vestiti tutti di giallo, l'Italia non dovrà spaventarsi. Oggi l'Italia sfiderà la Svezia nell'attesa andata dei playoff Mondiali; il c.t.

Mondiali: Senegal stacca pass per Russia

È che le due partite sono così attaccate da far pensare ad uno scontro ad eliminazione diretta. Anche il Senegal ottiene la qualificazione ai Mondiali di Russia 2018.

South Park: Phone Destroyer disponibile su iOS e Android

Ubisoft ha annunciato che South Park: Phone Destroyer è ora disponibile sia su Google Play che su App Store . Il tutto arricchito da una storia originale , piena di battaglie e del classico umorismo della serie animata.

"No nos pongan a prueba", advierte Trump a Norcorea

Esta inscripción, suspendida en 2008 por Washington , conllevaría nuevas sanciones unilaterales para el régimen de Pyongyang . El presidente iba a estar acompañado por su homólogo surcoreano, Moon Jae-in, durante la visita a la zona.

A4, incidente tra tir a Portogruaro: 10 chilometri di coda

Autovie Venete conferma la presenza di incolonnamenti ma non ha ancora adottato provvedimenti di chiusura. Sono in corso le operazioni per la rimozione degli altri due mezzi pesanti, danneggiati più pesantemente.

Juventus, si rivede Pjanic 158 10-11

I giocatori oggi hanno lavorato al mattino tra campo e palestra e tra loro si è rivisto anche Miralem Pjanic . Assente contro il Benevento , non ha potuto rispondere alla convocazione della Bosnia .

Marsiglia, UFFICIALE: Uefa squalifica Evra fino a giugno 2018

Saranno 8 i mesi di stop forzato dalle competizioni continentali, il giocatore potrebbe quindi giocare in campionato. Il Marsiglia ha immediatamente annunciato la separazione.

Roma trovato cadavere accoltellato al petto: era nel parco del Turismo

Da un primo esame il corpo della transessuale presenterebbe una profonda ferita al torace, probabilmente una coltellata al cuore . Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia di Stato del commissariato Esposizione allertati da un passante.

Fabrizio Frizzi, il primo post dopo il malore: "Combatto per riprendermi"

Frizzi parla di " brutta avventura " e la speranza è che presto si concluda nel migliore dei modi. Grazie anche a chi mi ha pensato con affetto senza potermi raggiungere.Un abbraccio a tutti".

Caos Tari: alcuni Comuni l'hanno aumentata per errore

In parole povere, sulle pertinenze si applica la Tari come se fossero case, se chi le usa non risiede nel Comune . Adesso ci si mettono pure gli errori che, sembra proprio, siano costati carissimi negli ultimi anni.