• Notizia
  • Scienza

Se l'ideatore di Facebook critica Facebook e lo teme

Se l'ideatore di Facebook critica Facebook e lo teme

"Ormai sono un obiettore di coscienza dei social...", spara a fondo Sean Parker davanti a studenti ed esperti forse attoniti per quello che stavano sentendo. Due sono gli effetti del social. Co fondatore di Fb, Napster e nel board di Spotify da qualche anno, Parker ha parlato a ruota libera e grazie all'articolo di Mike Allen su Axios possiamo anche noi discutere di quanto detto da una delle menti più esperte al mondo sugli stessi social network, avendoli creati.

"All'epoca in cui stavamo creando Facebook, c'erano queste persone che venivano da me, dicendo: 'Non creerò mai un mio account sui social media'". R loro: 'No, no, no. Per me le interazioni che avvengono nella vita reale sono importanti, è importante la presenza, il momento, l'intimità'. E avvisavo: "'Alla fine ti prederemo'", racconta ancora il cofondatore del social più famoso e diffuso al mondo. "Cambia letteralmente il tuo rapporto con la società, con gli altri...probabilmente interferisce con la produttività in modi strani. Ma l'abbiamo fatto lo stesso".

Facebook per Parker è una spirale, un circolo vizioso, che porta gli utenti a cercare di ottenere ossessivamente una costante approvazione..."esattamente il genere di roba che un hacker come me inventerebbe, e che sfrutta la vulnerabilità della psicologia umana".

Parker precisa che Facebook è come se distribuisse agli utenti "una piccola dose di dopamina un po' alla volta" poiché utilizza il meccanismo delle amicizie, dei like, dei commenti e delle condivisioni per creare un "feedback loop di convalida sociale" che mantiene gli utenti dipendenti, appunto, alla piattaforma. "Sfrutta la vulnerabilità della psicologia umana". Gli inventori, i creatori (io, Mark Zuckerberg, Kevin Systrom su Instagram) lo comprendevano bene, ne eravamo coscienti.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Inter, Handanovic: "Campionato bellissimo, tra le prime cinque può succedere di tutto"

Bisogna sicuramente prepararla al meglio, giochiamo in casa e dobbiamo fare punti. "Sappiamo che è molto ostica da affrontare". Cinque squadre si sono staccate ma sono in pochi punti, siamo a un terzo del campionato e non si può dire nulla .

UBI Banca, risultati positivi nei nove mesi

Gli oneri operativi sono pari a 1,79 miliardi (1,52 lo stand alone e 1,55 lo scorso anno), per un rapporto cost/income al 68,9%. Le commissioni nette hanno segnato 1.151.2 milioni, di cui 95,1 milioni relativi alle good banks.

Bale, ci risiamo: nuovo infortunio per la stella del Real Madrid

Il Real Madrid non ha specificato i tempi di recupero, lo ha fatto invece AS, quotidiano da sempre vicino alle vicende dei blancos .

Samsung Galaxy X: in rete le foto della possibile interfaccia grafica

Apple vince finalmente la causa su Samsung per la violazione del brevetto slide-to-unlock e ottiene il risarcimento di ben 120 milioni di dollari.

A4, incidente tra tir a Portogruaro: 10 chilometri di coda

Autovie Venete conferma la presenza di incolonnamenti ma non ha ancora adottato provvedimenti di chiusura. Sono in corso le operazioni per la rimozione degli altri due mezzi pesanti, danneggiati più pesantemente.

Santa Marinella, Screening Gratuito per la Prevenzione Del Diabete

Il diabete è una malattia cronica degenerativa, che può portare gravi complicanze, ha un costo molto elevato per le persone e la società.

Roma trovato cadavere accoltellato al petto: era nel parco del Turismo

Da un primo esame il corpo della transessuale presenterebbe una profonda ferita al torace, probabilmente una coltellata al cuore . Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia di Stato del commissariato Esposizione allertati da un passante.

Fabrizio Frizzi, il primo post dopo il malore: "Combatto per riprendermi"

Frizzi parla di " brutta avventura " e la speranza è che presto si concluda nel migliore dei modi. Grazie anche a chi mi ha pensato con affetto senza potermi raggiungere.Un abbraccio a tutti".

Uber deve pagare stipendio e ferie ai suoi autisti

Nel corso degli ultimi anni abbiamo migliorato notevolmente la nostra applicazione per garantire agli autisti un maggior controllo.

Palermo, Giammarva è il nuovo presidente

Giovanni Giammarva , 59 anni , è un ragioniere commercialista palermitano, nonchè genero di Maria Falcone. Oggi è arrivata l'ufficialità della nomina di Giovanni Giammarva come presidente del Palermo .