• Notizia
  • Esteri

Terremoti: Corea Sud, scossa magnitudo 5,5 a Pohang

Terremoti: Corea Sud, scossa magnitudo 5,5 a Pohang

Due violente scosse sono state rilevate con epicentro in mare a 6 km a nord della città di Pohang lungo la costa sud orientale. La prima di magnitudo 5.5 è stata registrata alle 14.29 locali (le 6.29 in Italia), seguita poco dopo da un'altra di magnitudo 5,4. Per ora non si segnalano rischi di possibili tsunami mentre sono in corso dei sopralluoghi.

L'onda sismica è stata percepita anche a Seul, distante oltre 300 chilometri, ha riferito la Korea Meteorological Administration.

Il terremoto ha spinto le autorità locali a chiedere l'evacuazione della popolazione perché si temono delle scosse di assestamento. Ma l'operatore statale Korea Hydro & Nuclear Power ha fatto sapere che i reattori "non sono stati affetti" dalla potente scossa. Al momento, secondo le notizie giunte nel nostro Paese, non ci sarebbero vittime o danni a strutture e infrastrutture, anche la centrale nucleare presente nell'area non è stata in alcun modo danneggiata. Dopo il sisma/tsunami del marzo 2011 che nel Sol Levante causò la crisi nucleare di Fukushima, la Corea del Sud avviò i piani di rafforzamento degli standard di sicurezza dei reattori, portandoli a resistere a scosse di magnitudo 7.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Un film sui Super Mario Bros. potrebbe presto diventare realtà

Nintendo non ha siglato accordi per film o serie televisive basate sul Super Mario dal 1993, quando il film 'Super Mario Brothers' fu bocciato dal pubblico e dalla critica.

Sospetta meningite, ora l'autopsia sul bimbo di 4 anni morto a Messina

Gli ambienti scolastici saranno riaperti, a seguito dell'areazione e della pulizia generale, a far data dal 17 novembre. Si attende ora l'esito degli esami.

Avvelenamento da tallio, due nuovi casi in Brianza

Altre due persone - parenti della famiglia Del Zotto - sono state ricoverate all'ospedale di Desio . Ieri, all'ospedale di Desio , sono stati ricoverati due anziani coniugi , di 81 e 84 anni .

Arriva l'inverno, Bologna nella neve

La protezione civile della regione Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione su gran parte del territorio. Piogge anche in Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna .

Maltempo, allerta arancione per rischio vento forte sul territorio

La Toscana sarà infatti interessata da un marcato peggioramento per l'ingresso di aria molto fredda da nord. Domani, mercoledì, piogge sparse, generalmente di debole intensità, possibili su tutta la regione.

Ventura: anche Ikea lo sfotte senza pietà

Un geniale e sorprendente sfottò che ha preso forma in un'idea di marketing della multinazionale svedese Ikea , l'azienda che produce mobilifici leader nel settore.

Inchiesta in Puglia svela i legami con clan reggino

Gli arrestati rispondono a vario titolo di associazione mafiosa, traffico di stupefacenti, estorsione, danneggiamento e altro. Un maxi bliz anti mafia che ha colpito il business criminale delle due consorterie.

Eliminazione dai Mondiali 2018: perché è tutta colpa di Ventura

Ventura ha sette mesi di un contratto da 1,5 milioni l'anno, il prolungamento al 2020 era legato alla presenza al mondiale . Il retroscena sulle dimissioni di Ventura .

Libia: migranti venduti all'asta come schiavi. ONU: respingimenti UE disumani

Attualmente il Dipartimento libico per la lotta contro la migrazione illegale (DCIM) conta 19.900 persone detenute dall'inizio di novembre, e oltre 7.000 a metà settembre.

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.